Antenna tv

Ciao a tutti

Ho un impianto tv formato da una semplice antenna logaritmica, amplificatore e alimentatore; si vedono bene quasi tutti i canali tranne 2 (Canale5, Italia1). Mentre da mio zio (stesso impianto stesso orientamento) si vedono male RaiUno e Italia1. Volevo sapere qual è il mistero di queste variazioni e come posso fare per migliorare il segnale.

Reply to
Lucam
Loading thread data ...

probabilmente dipende dal puntamento.L'antenna log-periodica e' direzionale,quindi una ricevera' meglio certi segnali che l'altra non riceve e viceversa a causa della localizzazione geografica dei trasmettitori. Per ottimizzare la ricezione le soluzioni sono 2:

1) applichi all'antenna un rotore motorizzato e punti l'antenna verso il trasmettitore desiderato col max del segnale. 2) sullo stesso palo applichi 2 antenne con 2 puntamenti diversi in modo tale da allargare l'angolo di ricezione ed accoppiate elettronicamente con un miscelatore 2 entrate 1 uscita.
--
Ing. el. Marco A.
Reply to
AranciaMeccanica

Sono orientate tutte e due verso lo stesso trasmettitore. Inoltre il problema e che la mia antenna può ruotare al massimo di 180 gradi e comunque la ricezione dei due canali di cui ho parlato non migliora, anzi...

Scusa l' ignoranza, ma come miscelatore va bene anche l'amplificatore, visto che ha due entrate e un uscita appunto.

Reply to
Lucam

Lucam ha scritto:

Se hai un amplificatore con due ingressi va benissimo purché siano entrambi per la stessa banda e non uno per Banda I-III e l'altro per Banda IV-V.

Ioltre cercati in rete che polarizzazione hanno i canali che ricevi male potrebbero essere in verticale, in tal caso metti una antenna polarizzata in verticale (ossia ruotata con le bacchette vericali anziché orizzontali)

Pe quanto iguarda tuo zio si trova probabilmente in un'altra zona della città e forse la copertura RAI da quella parte è peggiore per l'influenza di grossi fabbricati o altro perché molto dipende anche dalla distanza rispetto ai trasmettitori; un segnale già debole verrebbe fortemente attenuato se coperto e influenzato da grossi fabbricati specie quelli industriali che sono per lo più metallici. Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

"Andrea1" ha scritto nel messaggio news:fc105l$3bl$ snipped-for-privacy@news.newsland.it... > Se hai un amplificatore con due ingressi va benissimo purché siano

Ho provato anche a cambiare polarizzazione ma si vedeva benissimo RaiUno mentre gli altri peggioravano parecchio. Penso che l'unica soluzione sarebbe stata quella delle due antenne più il miscelatore, ma, come avevo già scritto, l'altro trasmettore si trova in un direzione che non posso raggiungere avendo un raggio di puntamento di soli

180 gradi.
Reply to
Lucam

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.