Antenna TV e amplificatore

Dunque, ho da poco cambiato casa, e purtroppo il terrazzo dove ho messo l'antenna è abbastanza lontano da casa mia e ho dovuto stendere circa 60m di cavo. Il problema ovviamente è che il segnale arriva a casa mia molto indebolito: va bene per un televisore, ma se "sdoppio" il cavo per collegarlo ad una altra presa il segnale è un po' troppo basso. Ho sentito parlare degli amplificatori, ma non so come funizonano, come istallarli e, soprattutto, quanto costino! Immagino che sia più conveniente metterli vicino all'antenna, ma poi come li alimento? Con 60m di cavo elettrico? :p

Reply to
gerarcone
Loading thread data ...

"gerarcone" ha scritto nel messaggio news:HWldf.6483$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Immagino che sia più conveniente metterli

Vicino all'antenna rischi di saturarlo, l'ideale sarebbe probabilmente poco oltre metà tratta o giu di li, ma puoi metterlo anche in casa bisogna vedere quanto vale il rapporto sn altrimenti potresti amplificare anche il rumore ed ottenere risultati negativi, cmq tu prova in casa prima di fasciarti la testa.

Quel cavo a 800 mhz non so quanto perda, sta scritto sulla confezione di solito, cmq se una tv va bene e va male dividendo x 2 peggiora probabilmente un guadagno di 10-15 db va benissimo, a tal proposito cerca un amplificatore di linea ad un transistor a basso rumore.

Ciao

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

Quanto potrà costare? E' molto ingombrante? Grazie dell'aiuto

Reply to
gerarcone

"gerarcone" ha scritto nel messaggio news:gmmdf.6556$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

grande come un pacchetto di sigarette se alimentato a 220 oppure esiste anche autoalimentato dal cavo tv ed in tal caso molto più piccolo, tipo uno scatolino 2x3 in sezione e lungo 5-6 cm. Il costo non so di preciso, cmq poche decine di euro.

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

Dunque, a dire la verità la mia antenna ha già un amplificatore autoalimentato, posso aggiungerne un altro in casa? Il mio obiettivo principale non è amplificare il segnale analogico bensì quello del digitale terrestre, che funziona, ma a volte perde il segnale perché è un po' basso. Che mi dici?

Reply to
gerarcone

"gerarcone" ha scritto nel messaggio news:virdf.56$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Intenderai quello sul palo immagino... o ha già un'ampli di linea? Cmq non ci sono particolari problemi nel metterne più di uno in serie anche se converrebbe valutare bene la soluzione da adottare, dove posizionarli oppure se non fosse meglio usarne solo uno dal guadagno maggiore... ma da qui è impossibile giudicare, cmq prova..

Il mio obiettivo

Che bisogna vedere se il problema dipende dal segnale basso... tieni presente che i canali digitali di solito si mantengono ad un 10 db più bassi degli analogici e lavorano bene anche a 55 db, quindi o perdi davvero tanto segnale, o arrivano proprio bassi in antenna, oppure la cosa più probabile è che il problema stia nella QUALITA' del segnale e non tanto nella quantità. Bisognerebbe fare qualche misura col misuratore di campo digitale e verificare la qualità dei pacchetti..

Ciao

Reply to
Enrico

Enrico ha scritto:

La qualità è ottima, è un problema di *segnale*. Sembra strano, ma quando scende sotto una certa soglia il digitale passa da qualità 100% a 0% e quindi non aggancia più il segnale. Tieni conto che 60m di cavo rappresentano un bell'ostacolo da superare... L'ampli autoalimentato sta sul palo dell'antenna, magari provo ad acquistarne uno e provarlo in casa, ma credo che la cosa dovrebbe andare.

Reply to
gerarcone

"gerarcone" ha scritto nel messaggio news:DZBdf.480$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Tieni conto che 60m di cavo

Lo so... ma dipende da quanto segnale hai in partenza, se parte forte specialmente i digitali dovrebbero arrivare.

Prova... a limite ti ritroverai un ampli di linea pronto all'uso in altra occasione ;)

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.