[neofita] Amplificatore da interno per antenna tv

Ho letto che, un amplificatore da interno per il segnale del digitale terrestre e' *inutile*, in quanto , se presente un distrurbo sul segnale, anche ques'ultimo viene amplificato.

Quanto sopra si verifica sempre, oppure con una modica spese, conviene fare un tentativo?

Ciao e grazie mille

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo
Loading thread data ...

Il principio è che i disturbi agiscono in modo più rilevante nei cavi in cui il segnale non è ancora amplificato, cioè generalmente nelle tratte di cavo che collegano l'antenna (o le antenne) all'apparecchio di miscelazione/amplificazione del segnale, cioè nelle immediate vicinanze dell'antenna stessa. Se questa tratta è molto lunga (io preferisco non eccedere oltre 1,5-2m) aumenta la possibilità di disturbi, ma molto dipende dalla qualità del segnale nella zona e dalla presenza di apparecchi che creano disturbi (motori, ad esempio). Per questo motivo l'amplificatore si posiziona molto vicino all'antenna, spesso immediatamente sotto il tetto. Se usi un amplificatore all'interno dell'abitazione, molto dipende dalla lunghezza tra antenna e amplificatore.

Visto che un amplificatore costa non più di 20euro, direi che conviene fare un tentativo. Occhio al collegamento: ovviamente hai un ingresso del segnale (proveniente dall'antenna) e una uscita (verso l'impianto). Il resto dipende dalla posizione dell'alimentatore: a valle di un partitore, ad esempio, avrai solo una uscita TV amplificata... Ciao Fulcro

Reply to
Fulcro

Ho fatto una prova su RAI3, con un ampificatore preso in prestito da un vicino di casa:

*senza* amplificatore, il "segnale" e' a 78% e la "qualita'" e' 89% *con* amplificatore, il "segnale" e' a 78% e la "qualita'" e' 80%;

con l'impiego dell'amplificatore la qualita' del segnale scende da 89 a

  1. i suddetti dati sono stati rilevati da una funzione (non saprei quanto attendibile) del decoder collegato al tv.

Sicuramente sono a distanza superiore a 1,5-2m dall'antenna, credo circa 10m.

Nonostante la qualita' del segnale credo sia buona(89%), sporadicamente e per qualche secondo, si verifica schermo nero(con messaggio: nessun canale presente) o squadrettamento(come gia' evidenziato nel thread: "Problema ricezione canali RAI").

Cosa ne pensi?

Ciao e grazie mille!

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo

aprofitto per chiederti un informazione sugli amplificatori. avevo un amplificatore a banda larga che mi permetteva di vedere i canali analogici , quelli digitali , un disastro. ho tolto antenna ed amplificatore e cavo , erano un disastro dopo 20 anni . nel cassetto avevo un amplificatore fracarro con 23 db di amplificazione , come nuovo mai usato , ma avra circa 20 anni . bene , metto su tutto ma con grande sorpresa non vedo " niente " nessun canale digitale , senza amplificatore qualcosa ricevo . quindi la causa e l'amplificatore , mi hanno detto che devo mettere un amplificatore adatto per il digitale. cosa hanno di diverso gli amplificatori di 20 anni fa fatti con 3 transistor BFR e quelli di oggi ?

grazie

Reply to
kfm

Mai sentito di amplificatori dedicati per il DTT, sarà la solita mossa publicitaria... Il tipo di segnale che arriva all'antenna è lo stesso, cambiano solo le informazioni che arrivano, quindi l'antenna (il cui unico valore, per me, è la forma e nient'altro) e tutto il resto dell'impianto rimangono identici.

Ti dico la verità, nella mia zona il segnale è ottimo (abbiamo il ripetitore su un monte visibilissimo nel raggio di 50km) e non ho mai usato altro che normalissime antenne (del tipo Fracarro 6F per il VHF e BLU420 per l'UHF), un normale amplificatore (Fracarro, CBVichy o SudElettronica, alcune volte regolabile in guadagno a seconda della disponibilità del fornitore) e del normalissimo cavo sat (anche qui so che hanno fatto un cavo per digitale terrestre, ma diffido a prescindere dalle informazioni che mi danno sul prodotto visto che secondo me è identico).

So che sei tuttaltro che digiuno di elettronica&co, ma lo chiedo per chiarezza e per completezza verso eventuali altri lettori:

- hai alimentato correttamente l'amplificatore?

- sicuro che non sia regolabile e il segnale che ottieni sia troppo forte o troppo debole? Gli effetti sono gli stessi in entrambi i casi...

La maggior parte degli alimentatori che vedo ha sempre dei normali transitor HF tipo BFR, e immagino che se non li avessero, avrebbero comunque un circuito equivalente, a meno che non siano dei semplici miscelatori a circuito passivo. Sinceramente non saprei che dirti... Ritengo sempre gli impianti d'antenna abbastanza delicati e uso i criteri basilari di installazione che noto non essere seguiti da quasi nessuno, e sono:

- evitare le tubazioni o la vicinanza con la rete elettrica

- evitare il più possibile curve e avvolgimenti del cavo

- tenere cortissime le tratte in uscita dalle antenne

- isolare le connessioni con nastro autoagglomerante e nastro isolante

- fissare i cavi al palo con fascette per evitare che i cavi sbandierino al vento fino a spezzarsi l'anima Detto ciò, mi è capitato di impazzire comunque per alcuni impianti. Preciso che non sono un antennista "serio", vista la semplicità di installazione dalle mie parti (da altre parti so che è necessario avere una cultura antennistica decisamente più approfondita) e non ho mai avuto il bisogno di usare filtri o attenuatori. In ogni caso, diffido anche dei rivenditori che rifilano materiale "dedicato" per il DTT, tipo antenne con dipoli "esteticamente" avanzati, riflettori avveniristici ecc. Se fossi in te verificherei che arrivino correttamente i 12V all'amplificatore e controllerei meglio il cablaggio. Se non risolvi assicurati che l'amplificatore sia funzionante. Domanda: quante prese TV devi servire?

Figurati...

Reply to
Fulcro

si , grazie di elettronica ne so qualcosa , ma quando mi succedono certe cose mi accorgo che non so niente

a 12 volt non si riceve , o meglio il decoder non riceve niente a 5 volt che e quello che il decoder fornisce sul coassiale abilitando l'apposita funzione , si riceve qualcosa ( piu o meno come senza amplificatore )

non e regolabile , e un fracarro vecchia scuola pero nuovo mai usato mi sono adirittura costruito un amplificatore da solo , pcb progettato da me scopiazzando un po i pcb dei vari amplificatori che ho visto e mettendo un bfr92 smd , risultato uguale al fracarro , a 12 volt niente e 5 vol qualcosa riceve l'unica cosa che mi e passata per la testa e la figura di rumore oppure una distorsione che deteriora una modulazione digitale ma sono delle mie teroie.

una presa , coax diretto dal tetto al decoder .

adesso vado col decoder satellitare , ma una riserva dtt mi farebbe comodo .

Reply to
kfm

Il 22/08/2012 20.51, kfm ha scritto:

ciao butta quel amplificatore, se non va a 12 V è guasto anche se non lo hai mai usato, comunque, mai visto un decoder che fornisce 5V sulla presa di antenna, che marca e modello è?

poi non ci dici come è fatto l'impianto 1,2,3 antenne? il mixer è datato, è ancora collegata l'antenna sulla prima banda?

guarda che capita sovente che nelle pieghe del coax vada in corto e gli alimentatori cuociono e si spengono.

ciao primula

Reply to
primula

formatting link

antenna yagi uda UHF ch 21-69 niente in mezzo , le vhf non ci sono piu , quindi niente miscelatori

misurato tutto col tester , e poi il coassiale e nuovo e c'e ne sono 10 metri . e proprio la zona che fa schifo a 100 metri di distanza si riceve e che sono dietro un palazzo alto ed ho sempre avuto problemi di ricezione tipo effetto foschia.

ciao

Reply to
kfm

Il 22/08/2012 21.09, kfm ha scritto:

ciao, Mai visto! comunque è vero alimenta con 5V l'eventuale amplificatore di antenna. :-)) (ma in lituania lo dovevi trovare?) (> Nome host

formatting link
Provider UAB "Mikrovisatos TV" (AS28679)

Dunque se il segnale non ti arriva diretto sono comunque difficoltà,con l'antenna collegata senza amplificatore come va? considera anche che una antenna che riceve dal canale 21 al 69 avrà un guadagno basso e se monti l'amplificatore lontano dall'antenna peggiori le cose.

io cercherei la posizione dei ripetitori e metterei antenne a banda stretta solo su quelli che ti interessa, per il ripetitore schermato devi puntare l'antenna su un palazzo/montagna che ti faccia da specchio cercando il meglio. ciao primula

Reply to
primula

non lo ho preso in lituania , e il primo risultato di google che ho trovato. a me ocorreva un decoder mpg4 perche oltre ai canali italiani guardo tv capodistria appunto codificata in mpg4 e che ricevo bene , anche di retroantenna visto che i trasmettitori sono in portata ottica , il resto non e in portata ottica ho queste maledette case o palazzi in mezzo.

tv capodistria si riceve

mi sa che resto col decoder satellitare

ciao

Reply to
kfm

kfm wrote: [cut]

I 5V che invia il decoder all'ampli sono insufficienti, devono arrivare almeno 10V, ma se come dici la tratta fino all'ampli è corta devono arrivare

11.8-12V (gli alimentatori per antenna moderni hanno un 7812 per stabilizzare la tensione) [cut]

Io non considererei troppo le caratteristiche avanzate del segnale, se hai un amplificatore connesso all'antenna e i 12V arrivano correttamente, il segnale DEVE arrivare. Ovviamente devi usare solo alimentatori per impianti d'antenna TV. Ripeto, il segnale DTT arriva esattamente come il segnale analogico, quello che cambia è solo il fatto che deve essere convertito dal decoder.

Quindi se il segnale arriva correttamente all'antenna, il tuo decoder DEVE ricevere il segnale, visto che non hai perdite di partitori o ulteriori prese. In teoria non dovresti avere neanche bisogno di amplificatore.

Non ti arrendere, se ti fa comodo il DTT sbattiti un pò e cerca di capire cosa non va. Se compri un qualsiasi amplificatore e un alimentatore per impianti TV DEVI avere il segnale correttamente.

Reply to
Fulcro

kfm wrote: [cut]

Ah, quindi hai problemi di segnale... Allora dovresti prima assicurarti che il segnale arrivi correttamente all'antenna, magari attraverso riflessioni, come detto da primula...

Reply to
Fulcro

Il giorno mercoled=EC 22 agosto 2012 20:51:00 UTC+2, kfm ha scritto:

=20

=20

=20

Se l'amplificatore ha due uscite coassiali, se non ricordo male una sola e'= abilitata a ricevere la 12V. Hai Provato a inserire il tuo cavo sull'altra uscita? Hai controllato di avere 12V sul cavo coassiale? Non e' che hai collegato l'alimentatore al contrario?

mandi

Reply to
zio bapu

Se l'amplificatore ha due uscite coassiali, se non ricordo male una sola e' abilitata a ricevere la 12V. Hai Provato a inserire il tuo cavo sull'altra uscita?

ho solo out+vcc

Hai controllato di avere 12V sul cavo coassiale?

si

Non e' che hai collegato l'alimentatore al contrario?

no

mandi

mandi

Reply to
kfm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.