Antenna per TV

Ho un problema con la ricezione del segnale televisivo, la normale TV analogica in chiaro via etere per intenderci. Intorno a casa ho due colline che mi coprono i ripetitori presenti in zona, per cui vedo bene solo RAI2, il resto dei canali =E8 pi=F9 o meno inguardabile, quando addirittura non =E8 del tutto assente. Abbiamo provato a cambiare antenna, a spostarla sul palazzo vicino, a metterla in cima ad un palo molto alto, ma non c'=E8 stato niente da fare. Mi hanno detto che potrei risolvere con un "ponte freddo" posizionato su una delle due colline. Un'antenna senza alimentazione che farebbe da specchio al segnale. La distanza in linea d'aria con la sommit=E0 della collina sarebbe di circa 1 km. Secondo voi =E8 una cosa seria? Se veramente non =E8 alimentata, non credo che generi segnale; =E8 necessaria qualche autorizzazione? Grazie

Reply to
gd6502
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@eudoramail.com ha scritto:

Io so che era menzionata in tutti i manuali e riviste dell'epoca, pare che funzioni a patto di usare 2 antenne ad alto guadagno con impedenza uguale per tutta la banda e collegate tra loro con pochi metri di cavo

Infatti non genera segnale, ma in molti casi può essere sufficiente, si può comunque interporre un amplificatore a larga banda.

Boh...

Reply to
Jorges

si chiama ripetitore passivo consiste in 2 antenne direttive identiche con piu alto guadagno possibile, una puntata sul trasmettitore e l'altra puntata verso casa tua dove ci dovrebbe essere un altra antenna direttiva. per funzionare funziona, ma non ti saprei dire che quantita di segnale riceverai e se sara sufficente per avere un immagine chiara. in quanto ad autorizzazioni, mah , in teoria no visto che non si tratta di un trasmettitore ma solamente di un palo con sopra 2 antenne, ma non si sa mai che non ci sia un cavillo da qualche parte , ci manca poco che bisognera essere autoriìzzati per respirare, naturalmente solo aria DOC e DOP marcata EU. visto i prezzi dei ricevitori satellitari , fai un pensierino su quelli , con 110-120 euro ricevi da satellite, con la limitazione che criptano qualche evento sportivo sulla rai e qualche film su mediaset.

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

La parabola ce l'ho gi=E0, ma il problema =E8 che "qualche film" significa che tutti quelli pi=F9 interessanti me li perdo tutti, e per lo sport perdo l'unica cosa che mi interessa, ovvero il MotoGP. In pi=F9 non vedo La7 e tutte le TV locali.

Reply to
gd6502

kfm ha scritto:

Hai detto niente :-) Quel "qualche" vuol dire il 90 per cento della programmazione interessante, tutto il resto è me...

Reply to
Jorges

qualche non e il 90% se guardi solo lo sport allora e il 100% se non lo guardi , io non lo guardo anzi mi fanno un piacere se mi oscurano la formula 1 e il calcio che sono tutto al di fuori di sport, quindi per me e il 5% poi gusti son gusti . per la rai c'e il modo di aggirare l'ostacolo per mediaset non piu. ma per quel che vale e solo pubblicita interrotta dai film.

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

A me lo sport interessa meno di te.

Aggirare l'ostacolo in che senso? Beh, considerando che la tv è per il 95% pubblicità interrotta da pubblicità occulta, interrotta a sua volta da spot pubblicitari... se togli il tuo 5% cosa rimane? :-)

Reply to
Jorges

nel senso che la crittografia che la rai usa non è inespugnabile... d'altronde è assurdo che, pur pagando il canone, non si possa ottenere legalmente il modo di ricevere il segnale satellitare rai senza limitazioni di sorta come mi pare succeda, ad esempio, in svizzera.

ciao daniele

Reply to
Daniele - Skrauso

Daniele - Skrauso ha scritto:

Adesso ho capito.

Si, è assurdo, ma poi il digitale terrestre chi lo guarda?

Reply to
Jorges

Oggi ho parlato della cosa con un antennista e ha sollevato un problema. Un ripetitore passivo riflette il segnale, che quindi rimane sulla stessa frequenza del segnale originale. Poich=E8 per=F2 il segnale originale arriva comunque (poco e disturbato, ma arriva), mi ritroverei con due segnali sovrapposti: quello originale e quello riflesso, che seguendo strade diverse, arriverebbero con tempi leggermente sfasati. Il risultato potrebbe essere un ulteriore peggioramento del segnale ricevuto. Dalla padella nella brace. Spero di essermi spiegato. Qualcuno pu=F2 confermare o smentire?

Reply to
gd6502

confermo e smentisco allo stesso tempo. se per passivo si intende un riflettore (hai prente oppure hai mai visto dei grandi pannelli metallici su qualche monte) quelli solo riflettono e si adoperano per ponti in micronde (ponti telecom) nel caso di 2 antenne , la prima riceve e passa il segnale alla seconda che trasmette e viceversa. puoi sempre polarizzare diversamente un antenna. quella puntata sul ripetitore dovra avere la stessa polarizzazione del ripetitore , di solito orizzontale, quella puntata su casa tua in verticale, o viceversa nel caso il trasmettitore sia in verticale.

Reply to
kfm

snipped-for-privacy@eudoramail.com ha scritto:

Tutto vero e da valutare caso per caso, come ti ha consigliato kfm puoi ruotare l'antenna emittente di 90' rispetto a quella ricevente, anche se qualche volta gli ostacoli e le riflessioni possono far cambiare di suo la polarizzazione del segnale, quindi non c'è una regola fissa, devi provare.

Reply to
Jorges

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.