Qual'è il mio contatore?

Buongiorno a tutti!

La domanda è la seguente: in una nuova palazzina completamente ristrutturata ci sono 7 appartamenti nuovi (impianti luce e gas nuovi) con 7 contatori nuovi. E' possibile conoscere da soli, con quale strumentazione nel caso, qual'è il contatore allacciato al mio appartamento? Al momento nessuno ha corrente perché sono stati venduti da pochi giorni e dobbiamo fare ancora tutti i contratti.

Dovrebbe venire l'elettricista dell'impresa tra una settimana a verificare e "distribuire i contatori", ma volevo velocizzare i tempi e stabilire da me quale sia, anche solo per curiosità.

Se invece è meglio lo faccia un professionista allora aspetto.

Grazie!

Reply to
Bruber

Bruber ha scritto:

Ma mandi su qualcuno al piano e gli fai attaccare un phone e magari qualcosa insieme che consuma molta energia. Non credo che in quel momento altri avranno tali utenze accese.. Te li controlli tutti e trovi il tuo. Poi (tipo al cellulare) per prova gli dici: "e ora spegni tutto!!!" Se va tutto a zero è il tuo ;)

coals

coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:kr64ej$8u8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ma se i contatori non sono allacciati, visto che il contratto non è ancora stato fatto, con cosa funzionerebbero i carichi che suggerisci di " attaccare " ?

+1
Reply to
plus_one

"Bruber" ha scritto nel messaggio news:51d69119$0$1348$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

In effetti si tratterebbe solo di soddisfare una pura curiosità, visto che dal punto di vista pratico, da come descrivi la situazione, non ne trarresti alcun vantaggio a conoscere in anticipo quale sia il contatore corrispondente al tuo appartamento. La butto li :

- metterei in corto circuito i due fili che arrivano all'ingresso dell'appartamento

- misurerei con un tester sui morsetti di uscita dei vari contatori sino ad individuare quello giusto

- RIMUOVEREI IL CORTO CIRCUITO FRA I DUE FILI CHE ARRIVANO ALL'INGRESSO DELL'APPARTAMENTO

+1
Reply to
plus_one

"plus_one" ha scritto nel messaggio news:kr64ut$npj$ snipped-for-privacy@news.albasani.net... [cut]

Esattamente! Io vorrei stabilire quale contatore è allacciato al mio impianto per dare il suo Numero Cliente al gestore. Mi domandavo se vi era un modo con strumenti semplici.

Reply to
Bruber

plus_one ha scritto:

E una volta che lo sa, cosa fa, lo scrive su Facebook?

Ma fate i seri, a der retta a sti drizzabanane!

Reply to
El_Ciula

"plus_one" ha scritto nel messaggio news:kr65vv$pvo$ snipped-for-privacy@news.albasani.net... [cut]

In teoria basta quindi attaccare il generale nel mio appartamento.

Un multimetro andrebbe bene? Come lo imposteresti prima di collegarlo ai morsetti dei vari contatori? Tensione o corrente, quale fondo scala ... ecc I morsetti del contatore sono facilmente raggiungibili?

Grazie mille!!!

Reply to
Bruber

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:51d69c50$0$17116$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

plus_one ha scritto:

Chiamo il gestore e mi faccio attivare la fornitura con il numero cliente giusto. Il perchè lo voglia far prima saranno anche cavolacci miei. :-)

Non mi è ben chiaro se sei serio o meno, nel primo caso mi preoccuperei ;-)

Reply to
Bruber

Stacchi i fili in uscita del contatore. Attacchi ai fili una batteria. Vai in casa e vedi se hai tensione alle prese.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

Bruber ha scritto:

ehehe... ho dormito 4 ore stanotte.. sorry!

:D

come non detto.

ps spacca il muro fino a ritrovare le tracce e seguile :P

coals

coals

Bernardo Rossi ha scritto:

mmm nn male... ;) solo fallo un pò per tutti i contatori, ma se è così importante non è alla fine tutto sto problema.

coals

coals

Statisticamente ci azzecca arrivato a meta'. All'atto pratico dira': io so di essere sfigato, se comincio dal primo sara' sicuramente l'ultimo. Cosi' comincera' dall'ultimo, e scoprira' che quello giusto era il rpimo.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

Bernardo Rossi ha scritto:

Siccome di solito che tira cavi ai quadri li segna in qualche modo, cominci a guardare se hanno etichette, scritte a penna/pennarello etc.

Poi capita la logica se c'è gli basta una misura.

Reply to
El_Ciula

"Bruber" ha scritto nel messaggio news:51d69c75$0$1346$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Devi collegare assieme i due fili che arrivano all'ingresso del "generale" del tuo appartamento, ovvero fare un ponticello con del filo elettrico fra i due morsetti di ingresso del "generale". RICORDANDOSI AL TERMINE DI RIPRISTINARE LE CONDIZIONI DI PARTENZA.

In effetti la definizione più corretta sarebbe proprio "multimetro", volgarmente ed impropriamente spesso definito "tester"; chiedo scusa per l'imprecisione. Impostato per misure di resistenza X1.

Solitamente sono coperti da una protezione di plastica facilmente asportabile, a differenza dei morsetti di ingresso la cui protezione dovrebbe essere piombata.

Devo però precisare che se le tue motivazioni sono quelle che hai esposto, vale a dire ceracre di anticipare i tempi per l'allacciamento alla rete elettrica, sappi che in ogni caso l'ente che erogherà l'energia lo farà solo quando l'elettricista avrà espletato tutte le sue attività/pratiche.

+1
Reply to
plus_one

Tiri giù l'interruttore del contatore (non si mai), poi vai a casa e colleghi una batteria da 9V ad una presa qualunque; torni ai contatori e colleghi una piccola (1W?) lampadina da 12V (da 9V credo che non esistano o non sono comuni) all'uscita di ogni contatore fino a che si accende.

Reply to
LAB

"plus_one" :

Boh, a me sembra solo più adatta a riempirsi la bocca di paroloni :)

Io no ci vedo nulla di improprio...

Reply to
pot