chi mi vuole spiegare il compressore audio?

Ho un bheringer audiocomp pro 1600

trovo scritto"expander/gate" poi sotto i tastini "realease" e "gate" e il potenziometro trigger.

cosa succede se premo sia il realease che gate?

poi non capisco bene a cosa serve il tastino I/O meter e quello In/out

grazie

Reply to
silvio d'amico
Loading thread data ...

Qualche info.

formatting link

Manuale in italiano del tuo.

formatting link

Trovi anche molti video tutorial (in inglese) su youtube.

Reply to
asdf

ho letto i manuali ma non ho capito molto bene

Reply to
silvio d'amico

Ti serve di sapere pricipalmente cosa sia un compressore/espansore/gate e poi come funzioni nello specifico quello in tuo possesso. Le info si trovano facilmente. Comunque, a grandissime linee (ripeto, a grandissime linee):

Un compressore serve per ridurre il campo dinamico di un segnale, ovvero fare in modo che i segnali con livello basso vengano amplificati o che quelli con livello più alto siano attenuati in base a parametri come soglia di intervento (threshold, cioè quando inizia ad intervenire), rapporto di compressione (ratio, cioè quanto interviene), velocità di intervento (speed) e velocità di rilascio (release). Questo permette per esempio di registrare un cantante ed avere il livello di voce abbastanza costante mentre si avvicina o si allontana dal microfono. (In realtà se il cantante non impara l'arte di come tenere il microfono il migliore compressore potrà fare poco, ma era giusto per fare un esempio comprensibile.) Il compressore è forse l'effetto più usato in assoluto nelle registrazioni e probabilmente anche il più utile; è praticamente impossibile trovare un disco di qualunque genere degli ultimi 50 anni nel quale non sia stato usato su una o più tracce. Naturalmente, come tutti gli effetti, è meglio non usarlo piuttosto che usarlo male, perciò impratichisciti e provalo su tutto quello che puoi.

Un espansore fa l'esatto contrario, cioè aumenta il campo dinamico, mentre il gate agisce da interruttore pilotato dal suono, ovvero ti permette di stabilire una soglia al di sotto della quale il suono non viene attenuato o amplificato, ma totalmente ammutolito, cosa che per esempio serve per eliminare il rumore di fondo durante le registrazioni live. Gli effetti sono sovrapponibili, perciò quel tastino gate non fa altro che impostare un gate sul tuo compressore in modo che se il segnale scende al di sotto di un certo livello, cioè quando sicuramente si tratta di rumore di fondo, invece di venire amplificato come fa il compressore con quelli deboli, viene segato senza pietà. Ti sarà utile per esempio per eliminare il rumore di fondo da un microfono o l'hum a 50 hertz di un ampli per chitarra mentre la chitarra sta ferma. Il resto è tutta sperimentazione.

Reply to
asdf

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.