sito schemi GRATIS

Grandi novità sul sito

dedicato all'elettronica amatoriale.

Da adesso il sito è aperto a tutti i sui iscritti. Chiunque può inserire i propri schemi, progetti o tutorial e renderli disponibili per la comunità.

Dalla propria area personale è infatti possibile accedere ad un comodo editor che permetterà la creazione di nuove pagine del sito. Un semplice sistema di livelli premierà gli autori di contenuti senza essere troppo restrittivo verso coloro che non intendono cimentarsi nella proposta di contenuti.

Naturalmente ogni pagina è sempre legata al proprio autore, il quale viene sempre menzionato e che potrà monitorare in qualsiasi momento lo stato delle proprie pagine dall'area personale.

Chiunque è libero di inserire nelle proprie pagine i dati che ritiene opportuni. Se si ha un'attivià legata al mondo dell'elettronica si può inoltre inserire liberamente un piccolo box pubblicitario in fondo ad ogni pagina. Le linee guida ed altre informazioni inerenti la creazione di nuove pagine sono disponibili nella sezione domande frequenti.

Accedi subito a Grix.it, nuovi interessanti schemi e tutorial ti aspettano. tra cui queste novità:

MULTIPIPO Lo schema elettrico del famossissimo programmatore per PIC micro!!!

PROGRAMMATORI per PIC Raccolta di schemi dei famosissimi ludipipo,multipipo e loro varianti!!! Assolutamente da non perdere...

TIMER CON PIC 16C84 Un timer per conteggio alla rovescia con controllo a microprocessore!!

SEQUENZIATORE A 7 CANALI CON PIC 16C84 sette relè sequenziali, gestiti da un microprocessore PIC

OSCILLATORE AD ONDA QUADRA schema di un semplice oscillatore ad onda quadra

CALCOLATORE PER RESISTENZE Per calcolare automaticamente il valore delle resistenze

BRACCIO ROBOTICO Il progetto di un braccio robot controllato da Pc attraverso la porta seriale e gestito da un'applicazione appositamente studiata

SERRATURA CON MEMORIA A CODICE Una serratura a codice con PIC16F84 che nasconde un' idea semplice ma estremamanete funzionale...

DISPLAY A TRE CIFRE Voltometro facile ed economico con display a tre cifre gestito da microprocessore

Ricorda che

è sempre aggiornato e completamente gratuito

Reply to
*Giuliano*

"*Giuliano*" ha scritto nel messaggio

Io non l'ho trovato, dov'e'?

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

E' qui ma e' a livello 3 anche dopo esserti registrato non puoi accedere a meno che hai scritto e/o mandato progetti !

Lotondo

Beh io ho messo a disposizione di tutti i navigatori addirittura un sito senza alcuna restrizione, se proprio vuoi qualche progetto, vai nel mio sito in firma e preleva quello che vuoi, basta che citi l'autore. A me personalmente interessa solo vedere lo schema del voltmetro, se di mio gradimento anche il software ma non intendo pubblicarlo.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Lascia perdere! Un sito che chiama voltOmetro un voltmetro non promette nulla di buono :)

--

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

Celso il sito NON e' il mio ! Ho solo risposto perche' anch'io incuriosito sono andato a cercare. Ciao

Reply to
Lotondo

"Lotondo" ha scritto nel messaggio

Scusa, non ho fatto caso al nome del mittente, comunque la risposta e' valida per l'autore del sito.

"Franco" ha scritto nel messaggio

Non sono cosi' categorico, puo' essere un "errore di sbaglio", siamo umani. Giudichero' il progetto vedendo lo schema, se lo vedro'.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Beh, è un altro modo corretto per chiamare il un voltmetro. Non è che sei stato troppi anni in usa? :)

Reply to
Stefano

non tutti purtroppo sono come celsius! "Stefano" ha scritto nel messaggio news:dtq5bp$5l1$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
aldino

Non avr=E0 molto futuro quel sito... a meno che il suo webmaster non si sbatta ogni santo giorno a trovare progetti da pubblicare e a pubblicarli cos=EC forse invoglierebbe alla registrazione (pessima costrizione in fase di partenza)... ma prima o poi il tempo "da perdere" finisce per tutti :)=20 In bocca al lupo Giuliano.

Ale

Reply to
[mAnNaRo]

Mah, io trovo assurdo questo "sistema" a livelli...

Bye,

NUOVISSIMO SITO!!! The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

Puo` darsi, in usa di cose orribili ne fanno tante, ma non quella.

Voltometro forse era corretto all'inizio del secolo scorso. Non so se e` accettato dal cei e cosa c'e` in proposito nelle norme uni (ovviamente i dizionari di italiano in questo campo non fanno testo).

Andro` a vedere, se mi ricordo e ho tempo. Nel frattempo nel mio universo voltometro e` sbagliato :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco
[CUT]

Se mi dici in quale norma indicativamente potrebbe trovarsi il termine potrei cercare anch'io.

Per quanto riguarda i dizionari invece direi che fanno testo eccome, infatti voltmetro e voltometro sono indicati come sinonimi, mentre voltaggio per esempio è indicato come termine improprio.

ok :)

Reply to
Stefano

Caro Franco Mi dispiace se "nel tuo mondo" non è contemplata la parola VOLTOMETRO che comunque può scriversi (almeno secondo la lingua italiana) in entrambi i modi. ( ed a me personalmente sembra un pretesto per denigrare il lavoro degli altri)...comunque vivi pure nel tuo mondo!!!!

per quanto riguarda il sistema a livelli, le motivazioni che mi hanno spinto ad introdurlo sono:

Il sistema a livelli garantisce la crescita della comunity fornendo ai propri iscritti sempre nuove idee e nuovi progetti, senza però penalizzare la visione del sito da parte dei meno esperti, che possono contribuire con semplici progetti o inserendo pagine non loro (ma non coperte da copyright) e con qualsiasi materiale attinente l'argomento.

sono comunque consapevole che qualunque cosa resa pubblica può piacere oppure no, quindi se vi piace, unitevi alla comunity di

altrimenti mi spiace non aver creato un sito che rispecchi le vostre aspettative

saluti

Giuliano

--------------------------------------- "Franco" ha scritto nel messaggio news:440103ba$2 snipped-for-privacy@x-privat.org...

Reply to
*Giuliano*

Il sistema a livelli non serve a nulla se ti manca la materia prima, l'utente interessato. Il sottoscritto per esempio quando si imbatte in siti che usano il tuo "sistema" naviga altrove. Il mio consiglio =E8 quello di trovare qualcosa che invogli alla registrazione perch=E8 non puoi sperare di avere a disposizione centinaia di utenti con gi=E0 pronti progetti "con foto e tanto altro" da pubblicare... esistono ma sono smaniosi di trovare la soluzione al proprio progetto e nel momento in cui incappano nel tuo sito non hanno tempo "da dedicargli" :) Se unisci a questo il fatto che di materiale su internet ne trovi una valangata... b=E8, dimmi tu chi dovrebbe "spendere" il proprio tempo prezioso a pubblicare sul tuo sito. Sei da ammirare, ma personalmente credo sia un'idea con poche speranze di vivere di vita propria.

Ale

Reply to
[mAnNaRo]

Direi CEI e UNI, ma i numeri non li so. Se ho tempo cerco in biblioteca

Il liguaggio tecnico e` definito dai tecnici, in quanto deve essere univoco. Non si va in una facolta` di lettere a cercare che cosa voglia dire sciogliere, si va in una facolta` scientifica. Il demauro propone come sinonimi di sciogliere sia fondere che liquefare: ti pare corretto?

Voltaggio non e` riportato come improprio (sempre da demauro) per il significato di forza elettromotrice.

Uno puo` benissimo dire voltaggio, voltometro e liquefare, non vengono segnati in un tema con la matita blu, ma questo dimostra che chi scrive presumibilmente non ha idea di che cosa stia scrivendo.

Il mio punto e` che i dizionari di italiano non debbano essere usati per validare l'uso in ambito tecnico di un vocabolo. La fisica la si studia sui libri di fisica, non sul battaglia :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"*Giuliano*" ha scritto nel messaggio news:s3lMf.9307$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non hai nemmeno la più pallida idea della persona a cui hai risposto. Potevi almeno lurkare un po' qui dentro prima di scrivere qualcosa. Fallo ora, sei ancora in tempo.

[CUT]
[CUT]

Non serve a nulla come ti hanno già detto. In rete c'è già molto di meglio senza il bisogno di utilizzare un metodo troppo vincolante come quello che stai proponendo. Piuttosto.... visto che c'è un bel newsgroup che si chiama it.hobby.elettronica e che gratuitamente e gratuitamente permette di condividere i propri lavori utilizzando ad esempio fidocad, perché non ti unisci a noi?

Ciao.

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:du2gpc$nsb$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it... [CUT]

Pardon, intendevo:

"liberamente e gratuitamente"

Reply to
Stefano

Il dizionario di italiano li riporta entrambi, ma essendo un termine tecnico, non ha nessuna importanza. Forse meglio consultare il dizionario di eletrotecnica del CEI.

Se la presentazione avviene secondo il lessico fornito da un dizionario di italiano e non secondo il lessico in comune uso fra i tecnici, secondo me significa che l'estensore non ha una familiarita` con la materia, ed e` meglio lasciare perdere. Se uno che si proclama musicista rock suonasse solo in stile monteverdi, forse sarebbe meglio non considerarlo un rockettaro.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to