Sto riscrivendo alcuni articoli del mio sito

Ciao a tutti, Dopo che mi avete gentilmente fatto notare che molti articoli del mio sito erano pieni di errori ho pensato di riscriverli, ho cominciato con l'articolo CPU:

[INIZIO]

La CPU (Central Processing Unit) è la parte principale di un computer; esegue i calcoli aritmetici e logici.

Informazioni generali

Possiamo immaginare una semplice CPU come moltissime porte logiche (NAND, NOR, INVERTER, XOR, XAND ecc...) connesse in modo particolare fra loro, un insieme più o meno complesso di porte connesse in modo particolare forma un "istruzione". Ovvero un operazione particolare. Le istruzioni sono presenti su tutte le cpu, ogni istruzione è progrettatta per velocizzare un dato calcolo, che, se eseguito direttamente dall' ALU o l' FPU richiederebbe più tempo. Esempi di gruppi di istruzioni sono ad esempio le MMX, le SSE, le

3DNow!.

E l' ALU e la FPU? Queste due unità sono importantissime in quanto eseguono calcoli binari generali, addizioni, sottrazioni e via dicendo. Anche queste possiamo immaginarle sempre come un insieme di porte logiche, ma molto molto più complesso.

La memoria

Fino ad ora abbiamo parlato delle varie operazioni che può svolgere una cpu, ma, dove memorizza i numeri in ingresso? E dove il risultato?

Prima di tutto, diciamo che le normali cpu sfruttano l' architettura di Harvard, questa architettura utilizza due memorie cache, una per i dati (ovvero cosa elaborare) e una per le istruzioni (ovvero come elaborare i dati). Ma oltre alla memoria cache, esiste anche un altra memoria estremamente più veloce: i registri.

Nei registri vengono memorizzate informazioni come i registi IP (Instruction Pointer) che contengono l'indirizzo di memoria della prossima istruzione da eseguire, e il registro di flag, che contiene informazioni su stati particolari della CPU.

Oltre ai registri ci sono altre unità di memoria, ovvero la cache. ci sono diversi livelli della cache, il livello base è [1], questo è il tipo di cache più veloce; normalmente è di 128Kb, divisi in due spezzoni da 64Kb: uno per i dati e uno per le istruzioni. Oltre al livello base esistono anche altri livelli, in modo da memorizzare momentaneamente le prossime istruzioni/dati da eseguire che poi verranno trasferiti nella cache di livello base.

A questo punto ci chiederemo, ma che cos' è che gestisce i vari scambi di dati e istruzioni? Nella cpu vi è un unità particolare, detta unità di controllo che gestisce i passaggi di dati e istruzioni tra i registri, la cache e la memoria RAM.

Ma un registro, quanti dati può contenere? Spesso si sente parlare di cpu a

32bit, a 64 bit, quelle delle schede video arrivano anche a 256bit. Il numero di bit significa che la cpu utilizza registri dove si possono memorizzare stringhe con una lunghezza massima di 32bit, o 64bit, e così via. Ovviamente, memorizzando più bit, questi verranno eseguiti tutti insieme, altrimenti non avrebbe senso avere i registri più lunghi se il core non riuscirebbe ad eseguire tutte le istruzioni in essi contenute.

Il core appunto, è la parte dove sono contenute le unità fondamentali, come l' ALU, la FPU, i registri e l' unità di controllo.

La frequenza di funzionamento

Tutti noi avremo sentito parlare di "frequenza di funzionamento di una cpu". Questa si misura in Hertz, ovvero la velocità con cui vengono eseguite le istruzioni.

Ma la frequenza è così importante? Per dare un idea, sappiate che un AMD Atlhon FX-57, che sfrutta una frequenza di 2,8GHz, è molto più veloce di un Intel Pentium 4 670 che sfrutta una frequenza di 3,8Ghz !

Oltretutto più la frequenza è elevata e più il processore si riscalderà e più consumerà! Ma come mai questa tutta questa differenza tra quelle due CPU? Senza divulgarci in particolari tecnici come la Pipeline, possiamo dirlo con un semplice esempio: Sapendo la frequenza di una CPU sappiamo quanto veloce può girare la manovella, ma non sappiamo quanto lavoro compie ad ogni giro.

E allora, se vogliamo sapere la quantità di lavoro che compie, cosa dobbiamo controllare? Dobbiamo controllare i FLOPS (floating point operations per second; istruzioni in virgola mobile per secondo) e gli IPS (instructions per seconds, istruzioni per secondo (normalmente riferito alle operazioni con numeri interi).

Ma che cosa genera il segnale di controllo della frequenza? Questa unità particolare si chiama PLL (Phase Locked Loop), che è composto da un oscillatore controllato in frequenza e da un ADC per il controllo del funzionamento del VCO. In molte schede madri il PLL è regolabile, in modo da aumentare o diminuire la frequenza, queste operazioni sono dette rispettivamente Overclock e Underclock.

Il processo produttivo

Oramai siamo arrivati a processi produttivi sempre più "stretti", da 0,18um fino ad arrivare ai primissimi processori a 0,065um.

Ma che cos'è in realtà il processo produttivo? Molto semplicemente, possiamo dire che il processo produttivo è la distanza tra i gate dei transistor, più questa è bassa, più transistor si potranno "stipare" in meno spazio, e si potrà arrivare a frequenze più elevate.

Ovviamente, ci sarà un limite. Per il silicio, il minimo processo produttivo a cui si può arrivare è di 0,010um.

[FINE]

Che ne pensate? Ho dimenticato qualcosa? Ho sbagliato qualcosa? Grazie a tutti in anticipo.

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dqtdeo$n58$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Ho letto le prime 10 righe dopo l'INIZIO ed ho trovato anche errori grammaticali gravi!

Ritenta!

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto nel messaggio news:43d247ac$0$29343$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Quali?

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine

cos'è una XAND?

io proverei a riguardare questa parte...

ALU!=FPU... (!= significa diverso) prova a spiegare la differenza

troppo facile come discorso!!! lasci il tempo che trovi... prova a spiegare perchè serve una cache molto veloce e perchè non si hanno mai cache da molti megabyte ma solo pochi kb

Oltre al livello base esistono anche

???

e in una cpu a 32bit, quanti segnali porta il data-bus?

Ovviamente, memorizzando più bit, questi verranno eseguiti tutti

ok... ma allora alla intel quando hanno tirato fuori l'8088 e poi l'8086 erano impazziti?

NO! un'istruzione può richiedere più cicli di clock... ci sono varie fasi per ogni istruzione... prefetch, decoding, ecc... ti dicono qualcosa?

perchè?

quindi non ha senso usare cpu più veloci? almeno prova ad accennare al fatto che le tecnologie sono "scalabili"

PLL=FSB???

c'è gente che è stata mandata casa all'esame di elettronica-1 per molto meno :)

perchè???

Reply to
ice

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dqtib2$v1n$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

in italiano ...una cpu e' composta da numerose porte logiche... ritenta : la frase che ho citato non ha senso.

2), Errore non grammaticale: la FPU e' piu' giovane dell' invenzione della CPU, prima era opzionale, sarebbe bene farlo notare 3

Reply to
Intiglietta

Il giorno Sat, 21 Jan 2006 16:26:40 +0100, "ice" ha scritto:

^^^^^^^^

Tralasciando le altre sciocchezze, questo ha problemi di Italiano, non solo di elettronica.

-- ciao Stefano

Reply to
SB
[cut]

meno

Spero che le segnalazioni siano utili a Carmine; ma voi avete capito quanti anni ha o no?

:-)

F.B.

Reply to
F.B.

Emh errorino...

Ovvero?

Ok grazie per la segnalazione.

Serve molto veloce perchè se rimane vuota si ha buffer overflow giusto? Mentre per il fatto che si hanno solo cache piccolo questo non so...

La L1, L2... o no?

Cioè?

???

No...

Beh, perchè uno ha un ottima architettura e uno una pessima...

Beh, veloce != prestante...

Cioè?

Nel senso che si può regolare la frequenza generata dal PLL...

Ho sbagliato tutto?

Beh, perchè non si può avere un controllo preciso... o no?

Grazie per la risposta.

[...]

Un and esclusivo :). Credo che me la rivendero` :). Poi c'e` anche la XNAND, lo XNOT ...

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Carmine" ha scritto nel messaggio...

Scusa, ma (mi verrebbe da dire "tanto per cambiare") vuoi cercare di fare un discorso 'professionale' usando delle conoscenze superficiali. Dovresti documentarti meglio prima, altrimenti finisce che l'articolo lo scriviamo noi... :-)

--
  Redentore
Reply to

No no... non professionale... giusto qualcosa di semplice...

Beh... ma mi documento dove? Di certo non posso leggermi 3000 pagine di un libro universitario

Reply to
Carmine

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dqtlhp$4e1$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Sicuramente ci saranno dei limiti, ma non sono quelli e non è quella la motivazione! Pensa che la potenza di calcolo che hai oggi nel tuo telefonino io 15 anni fa ce l'avevo sulla scrivania... anzi, forse ne avevo anche meno... c'è da vede che telefonino hai! :-) 15 anni fa nessuno si sarebbe sognato di tenere un personal computer (o si chiamava ancora microcomputer? Non lo ricordo più) in mano! E nessuno può sapere a quale punto si sarà spinta la lavorazione del silicio (se ancora si userà) nel 2020, che magari sfrutterà le (o sarà soppiantato dalle) nanotecnologie! :)))

J.

Reply to
Regae

Mmm io avevo letto proprio su questo ng che quello era il limite... Mi sbagliavo?

[...]

E la tabella di verità com'è? L'uscita va a 1 quando ambedue le entrate sono a 1, ma non assieme ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

A parte la grammatica, a parte le conoscenze che non hai, a parte che è pieno di cazzate...

...ti manca il rigore scientifico per scrivere un lavoro del genere.

"connesse in modo particolare fra loro" "molto più veloce" "Molto semplicemente"

sono espressioni che non troverai mai in uno scritto scientifico e sono sintomo di pressappochismo e superficialità.

Boiler

Reply to
Boiler

Scusa, ma deve essere superficiale ! Chi andrà a leggerlo non sarà certo un laureato in ingegneria elettronica !

[...]

Ah, beh ci sei riuscito. Guarda che semplice non corrisponde a superficiale.

Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una gallina, ma non sarebbe stato superficiale.

Penso che lo abbiano appena letto molti laureati in ingegneria elettronica.

Boiler

Reply to
Boiler

(C) Troll Technologies Inc. 2006 Any copyright violation will be persecuted. Everything on these page is MY work.

;)

Inty

Reply to
Intiglietta

Ok, allora devo aver sbagliato qualcosa. Ma è per questo che ho chiesto consigli su questo newsgroup ! Per migliorare l' articolo! Invece di criticare con frasi tipo "tutte le cazzate varie" o "le conoscenze che non hai" e "gli errori di grammatica", fatemi capire gli errori in modo da poterli correggere !

Intendo quando sarà pubblicato sul sito... -.-

[...]

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

elettronica.

Dicevo, mi raccomando : XAND, XNOT sono (C) Troll Technologies, come del resto il sito, o anche la mitica ALUFPU, oppure che altro?

Inty

Reply to
Intiglietta