Perché il fulmine ha colpito solo il mio appartamen to?

Dopo un temporalaccio durante il quale sono caduti svariati fulmini molto vicini al mio condominio, sono rimasto con due televisori e il modem ADSL fritti (non si accendono proprio). I televisori erano collegati e in standby, il modem acceso.

Ho iniziato a dare un'occhiata e sembra che il disturbo sia entrato dalla rete elettrica (comune a tutti e tre) in quanto su un televisore c'era il fusibile su una fase rotto e un ponte di diodi e qualche transistor in corto. Sul modem sembra essere partito l'integrato che fa da DC/DC switchinga due uscite (entra la 12V, ma non vedo le tensioni sulle bobine).

centralizzato (nessuno vede il segnale) e l'autoclave, ma che nessun altro ha avuto danni che ho avuto io in appartamento, quale potrebbe essere la causa? Solo sfortuna, oppure il mio impianto elettrico potrebbe avere dei problemi?

Reply to
pozzugno

critto:

Secondo me e' entrato dalla linea telefonica e tramite il modem si e' propa gato sulla rete elettrica. O forse una concomitanza antenna/cavo telefonico , ma bisognerebbe vedere. Sono ipotesi, eh. Cmq, io installo (e consiglio s empre di farlo) roba del genere

In tanti anni, mai riscontrati problemi. In genere le sovratensioni arrivano proprio dalla rete telefonic a.

Reply to
Tom Pinara

Il 18/06/2014 11.25, Tom Pinara ha scritto:

Per essere "saltato" dalla rete telefonica a quella elettrica tramite il modem, con tanta energia da aver provocato quella strage di apparecchi a valle, il modem sarebbe dovuto diventare un tizzone ardente...

Vedo molto piu' probabile una rogna di rete elettrica, che ha avuto la meglio su apparecchi di basso profilo costruttivo. Assieme alle tante variabili, anche questo spiegherebbe perche' alcuni sono saltati e altri no.

Oggetto interessante. In effetti mi manca, e un paio d'anni fa ci ho rimesso il "modulo modem" di uno Zyxel serie 600: non riesce piu' ad agganciare la portante, e ora funziona solo come router... :(

Per la rete elettrica invece, io ho questo, sugli apparecchi "multimediali" (plasma, impianto audio, ecc):

Non c'e' temporale in cui non lo senta entrare in azione.

Ai PC e a tutti gli apparecchi di casa che hanno almeno un hdd dentro, ci pensa uno Smart UPS da 1kVA.

sandro

Reply to
sandro

Non c'e' niente da fare. Ogni volta che si parla di fulmini, parte sempre l a gara a chi ce l'ha piu' grosso. Evabbe'. Andiamo avanti.

Ma anche no. Banalmente, e' diventata un tizzone ardente la parte di circui to interessata dal fulmine. Non so se hai presente. Hai presente?

A beh.

927?OpenDocument

Hai avuto un discreto culo, diciamo cosi'

=LE1200I

evabbe'

Ottimo. Grazie ciao

Reply to
Tom Pinara

"Tom Pinara" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

Al 99% il modem ha un alimentatore (spesso switching) esterno. Coma fa il fulmine o la sovratensione a risalire dal cavo a bassa tensione, scavalcare l'alimentatore e propagarsi tramite la prese di corrente?

Ma manco nei fumetti...! :)

Reply to
Bender Piegatore Rodriguez

guez ha scritto:

e,

Ammetto, non lo so. Io ho visto: centralini pabx bruciati (come dice Sandro , tizzoni ardenti), fax bruciati, modem variamente bruciati, decoder DTT br uciati. A parte i modem, tutti avevano l'alimentatore interno. Ora i modem li ricordo non funzionanti, non li ho aperti per verificare. Il fulmine (a questo punto parlare di fulmine e' forse improprio, eccessivo: direi che s i tratta di un transitorio eht) e' abbastanza imprevedibile, oltreche' velo ce (come un fulmine) tanto che i fusibili saltano in genere "dopo" che e' p assato (li trovi interrotti, ma il danno e' riuscito a farlo ugualmente). T i senti di affermare che un transitorio eht, applicato all'uscita di un ali mentatore , non riesca a propagarsi all'ingresso? Boh, io onestamente non l o so ma non lo escludo a priori.

Reply to
Tom Pinara

Simpatico come un gatto nelle mutande, eh?...

sandro

Reply to
sandro

Il 18/06/2014 14.18, Tom Pinara ha scritto:

E invece si, in questo caso, perche' non stai applicando il transitorio alle boccole d'uscita dell'alimentatore del modem, ma ad un altro connettore dell'apparecchiatura che tra quei due circuiti ha in mezzo centinaia di altri pezzi, e che tra l'altro isola galvanicamente per contratto: dovresti quindi aver ALMENO trovato bruciato qualcosina, non credi?...

Dunque, secondo il tuo ragionamento, se il "fulmine", ormai chiamiamolo cosi', e' veramente entrato nell'abitazione tramite il doppino telefonico (cosa peraltro possibile), avrebbe avuto degli ostacoli da abbattere rappresentati dai componenti elettronici del modem, unico anello di congiunzione tra l'impianto telefonico e quello elettrico.

Li avrebbe abbattuti, ovviamente, ma non senza fare danni minori di quelli che ha fatto molto, ma molto, piu' a valle. Il modem (dalle descrizioni) sembra "semplicemente non funzionante", mentre invece gli altri apparecchi contano componenti saltati sulla graticola.

Se e' vero che non e' facile prevedere esattamente cos'e' successo, dagli indizi le cose non sembrano sinceramente andate come stai sostenendo.

Infine, e' anche possibile che le scariche si siano abbattute su ENTRAMBE le reti, telefonica ed elettrica, minando alla base ogni dissertazione, la prima delle quali arrivata in thread (perdonami se te lo faccio notare, visto che hai stigmatizzato la mia), e' stata la tua.

Saluti!

sandro

Reply to
sandro

Anche i televisori sembrano immacolati esternamente. Ho aperto solo il

32" della Sony e visivamente era rotto solo un fusibili da circuito

qualche transistor e forse un diodo Schottky in corto, ma visivamente

Reply to
pozzugno

Il 19/06/2014 14.02, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

ciao

sovratensione... (si considera sovratensione 2-3 volte la tensione di

ciao primula

primula

Un mio amico (oltretutto: funzionario ENEL, guarda il destino) ha avuto la casa colpita da un fulmine e, con lui, il vicinato. Lui ha subito il danno maggiore, perche' aveva un parco antenne radio di discrete dimensioni e, quindi, ha attirato piu' energia. Disintegrate antenne in alluminio, fuse grondaie ecc ecc. Un boato da spavento.

Bruciati: tubi fluorescenti SPENTI, alcuni componenti di alcune radio, staccate da tutto nello scaffale (un FT7B, apparato radioamatoriale, aveva il transistor dell'oscillatore. Perche' "quello" e gli altri no? Boh). Il "botto" elettromagnetico... ha fatto qualcosa di equivalente, in scala ridotta, a quello di un'esplosione atomica fuori dall'atmosfera.

Non so quanto sia produttivo escludere questo o quello. Magari... i cavi hanno fatto da antenna e "ricevuto" piu' energia del sopportabile. Non e' mai chiaro.

Fabrizio

Reply to
Bowlingbpsl

cala

Io da piccolo sono stato colpito da un fulmine e da allora ho sempre l'erez ione. Ho chiesto alla dottoressa cosa poteva darmi e mi ha offerto vitto, alloggi

:)

Piccio.

Reply to
Piccio
:

scala

ezione.

Lol. Avevo detto io che sto argomento si presta a "chi ce l'ha piu' grosso" :)

Reply to
Tom Pinara

Mica ti do' torto, stiamo facendo ipotesi. E' che sto argomento, che impres siona ed ha un forte impatto emotivo, si presta poi ad essere enfatizzato, esagerato. Prova a parlare a qualcuno di terremoto e ti attacca un bottone infinito. Cmq non spiegheremo mai bene cosa sia accaduto.

Per l'OP: dato che e' successo non e' da escludere che il fenomeno si possa ripetere.

Quali precauzioni adottare: verificare (far verificare) che l'impianto di a ntenna condominiale sia messo a terra (secondo normativa), verificare che l 'impianto di terra del condominio e dell'appartamento sia efficace, verific are che ringhiere ecc e qualsiasi struttura metallica esterna sia messa a t erra (mi pare sia obbligatorio anche in ambito civile, ma non sono proprio sicuro), installare una protezione direttamente all'arrivo del doppino tele fonico (per proteggere tutto l'impianto interno a valle). Questo sicuramente.

Poi, opzionalmente, protezione sul cavo d'antenna (ad es

,

protezione sulla linea di alimentazione (ad es

)

Maciao!

Reply to
Tom Pinara

Il 18/06/2014 8.47, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Il tuo contatore e il contatore dei servizi condominiali sono alimentati dalla stessa fase + neutro, gli altri contatori sono alimentati dalle altre due fasi+N, l'ascensore ha un contatore a parte trifase. Adesso supponiamo che un fulmine abbia indotto una sovratensione sulla rete e in particolar modo sulla fase che alimenta il tuo contatore e quello dei servizi condominiali...

Reply to
G.B.

critto:

Mi sovviene, tra i tanti che mi sono capitati quando ero responsabile di un centro di lavoro telefonico in localita' vicino a Treviso che dopo i tempo rali estivisi trovavano suonerie dei telefoni strappate dal muro, quadretti contatori Enel con protezioni fuse, rele' (allora c'erano) in centrale con bobine bruciate e simili piacevolezze ... Piero

Reply to
pminelli3