stagnare piste circuito stampato

Salve a tutti. Mi piace farmi da solo i circuiti stampati tramite la fotoincisione, ho costruito un bormografo che funziona abbastanza bene. Il problema e' che le piste, una volta levato il fotoresist, con il tempo si rovinano. Volevo sapere se vi e' un metodo per proteggerle, ad esemp. quasi tutti i circiti hanno le piste stagnate. Come potrei fare per stagnarle anchio? grazie.

Reply to
plillo

In data Mon, 16 Aug 2004 19:57:49 +0200, plillo ha scritto:

Ti spiego i due metodi che conosco ( il primo è quello che uso ):

1) non levi il fotoresist. Al massimo dai una goccia di flussante sul pad prima della saldatura nei casi più difficili. Il risultato è buono. 2) usi un sale ( non so come si chiama ) che stagna le piste. In questo caso devi ovviamente pulire bene le piste e lasciarle a bagno per un tot di tempo. L'ha comprato un mio amico. Lo vendono nelle fiere: c'è un tipo che vende attrezzature e materiali per saldatura che ne ha sempre.

Ciao!

--
             |       |
             |   _   |

"plillo" ha scritto nel messaggio news:2I6Uc.117332$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

le

spruzzare l'apposita lacca protettiva per circuiti stampati almeno fino a decine di mhz a me non ha dato alcun problema

Reply to
Algor

Ok vi ringrazio, ma potete dirmi come si chiama questo sale o darmi qualche link dove lo vendono. Vi ringrazio moltissimo. Ciao

Reply to
plillo

In data Tue, 17 Aug 2004 08:46:45 +0200, plillo ha scritto:

Ti ho risposto in privato. Ciao.

--
             |       |
             |   _   |

In data Tue, 17 Aug 2004 08:46:45 +0200, plillo ha scritto:

Ehhhmm... Il tuo indirizzo di posta non è quello che si vede.... vero? Se mi dici dove hai la posta, te ne mando una.... ;-)

--
             |       |
             |   _   |

"sale per stagnatura di circuiti stampati"

In pratica è a base di tiourea e qualche stannato, ma direi che tutti i venditori lo conoscono con la dicitura fra le virgolette.

Ocio che è tossico e pure cancerogeno...

Ciao. Flavio.

Reply to
Flavio

le

io personalmente prima di saldare i componenti (uso il metodo dei 'fogli blu' ma credo sia analogo il concetto una volta ottenuta l'incisione) spalmo un po' di pasta saldante su tutta la basetta. con il saldatore ben caldo faccio scorrere su tutte le piste un sottile strato di stagno. ne basta veramente poco! con una goccia si fanno parecchi cm di pista. una volta terminato lavo il tutto per togliere i residui della pasta: il lavoro si presenta bello esteticamente (le piste rimangono argentate e lucenti) e con il tempo non si ha più ossidazione.

Marco iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ma non potresti rispondere anche qui ... potrebbe esserci altre persone interessate ... (vedi: io )

ciauz!

-- Fennec

(Tutti i miei Hobby)
(Computer)
(Elettronica & Guitar)
(il mio Forum)

"Bakalite" ha scritto nel messaggio news:nl2z3gtabcar$.p48r2dklsy03$. snipped-for-privacy@40tude.net...

qualche

Reply to
Fennec

In data Tue, 17 Aug 2004 20:51:29 GMT, Fennec ha scritto:

Come vuoi. Sambin - Bresso ( MI ) -02.6140137 Ciao.

--
             |       |
             |   _   |