Protezioni linee AT

Cos'è che fa saltare le protezioni delle linee dell'alta tensione quando nevica? la neve che ricoprendo gli isolatori "offre il passaggio" alla corrente?

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

Lorenzo wrote in news:495ec92c$0$841 $ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Non è l'unica causa diretta

C'è anche il deposito di neve sui cavi che ghiacciandosi forma un "manicotto", con due possibili conseguenze:

- rottura dei cavi per peso eccessivo (e qui il blackout è ovvio)

- oscillazione dei cavi per l'improvviso distacco del ghiaccio (oscillazioni che possono portare le fasi ad avvicinarsi eccessivamente con conseguente arco elettrico e interruzione di servizio)

Qui ci sono i link ad un paio di comunicati stampa dell'enel che parlano di questi fenomeni.

formatting link

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Nel new england ci sono anche le tempeste di ghiaccio, in cui piove ghiaccio che si attacca su tutto, e fa strage di cavi (capitato qualche settimana fa).

Mi sembrava di aver letto che per situazioni come queste pompavano continua nei cavi per farli scaldare. Poi non sono mai piu` riuscito a trovare questa notizia: me la sono sognata?

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco wrote in news:gkb0hl$n9j$2@nnrp- beta.newsland.it:

de nada!

LOL :-)

Ti posso fare un esempio nel caso specifico

Dopo il tuo post ho provato a cercare con queste keyword:

ice "power line" dc current (il terzo, il quarto e il sesto risultato di google centravano l'argomento)

ice "power line" heat (qui c'è un risultato nuovo che l'altro giorno non compariva, interessante)

Per allargare il campo si riduce le keyword:

ice "power line"

Poi si prova ad utilizzare sinonimi: power line deicing oppure, visto che parliamo di linee aeree: overhead line deicing

In breve da ogni pagina di risultati si può tirar fuori termini da usare in ricerche successive. Per affinare o per cambiare direzione. Es. invece di "deicing", "de-icing". power line de-icing

Per cercare qualcosa di già visto ci si può ricordare di qualche parola chiave (es. non mi ricordo ora come avevo trovato il metodo in alta frequenza, ma basta cercare: ice power line high frequency e i risultati sono lì...) ;-)

Un'occhiata all'indicazione in alto a destra (Es Risultati 1 - 10 su circa 201.000), ci permette di capire se il termine di ricerca è troppo generale (quindi su questa strada è cercare un ago in un pagliaio...) oppure se è un termine errato/poco usato (scarsi risultati utili).

Il problema di fondo è:

-sapere cosa cercare (concetto)

-sapere come si chiama (terminologia)

-sapere come si traduce e sinonimi

By the way: il lato oscuro della Forza consiste nel fatto che la stessa tecnica è usata dai SEO per far venir "emergere" nelle ricerche un sito piuttosto che un altro... (Come dire, non è quello che cerchi, ma quello che vogliono farti trovare...)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.