Macelleria

Ciao, vi devo raccontare questa. Dovevo derivare la 220V da un'insegna esterna per mettere delle luci di natale. Salgo e trovo 2 cavi che entrano nell'insegna a neon separati. Li taglio e sono stranissimi, singolo polo e doppia schermatura. Una sezione di 0,5mm!! Allora nn mi fido... almeno voglio un 1,5mm altrimenti rischio che si bruci tutto attaccandoci altro carico, allora vado a collegarmi al morsetto riportando 2 cavi isolati da 1.5mm. Attacco il tutto... e nn si accende nulla... cazzarola! Ricontrollo, tutto ok. Provo col tester a vedere se c'è corrente... si brucia il tester! (per fortuna era un tester da battaglia da 5?)

Allora vado a monte del morsetto e trovo un bel rifasatore... dove in piccolo c'è scritto per catodo freddo.

2,5Kv 100mA. Puttanazza quei neon dell'insegna erano ad alta tensione... ecco perchè quei 2 cavi strani!

Ora mi sovviene una domanda. Perchè le illuminarie natalizie con lampadine a pisello per 220v (grazie a dio) nn si sono spappolate con i 2,5KV?

Reply to
Citrosodina
Loading thread data ...

I fili su cui ti sei collegato non erano del 220 Volt ma quelli dell'alta tensione che fuoriesce dal reattore ( trasformatore ) che ha il compito di far accendere il neon ... Da questo trasformatore fuoriesce un'alta tensione credo dell'orine di

2500 - 5000volt ma con una corrente debolissima necessaria per far avvenire la scarica all'interno del tubo al neon. Il tester si è rotto per l'alta tensione che gli hai applicato collegandoti a questi morsetti, le lampadine non si sono bruciate forse per la debolissima corrente che le ha attraversate e quindi non in grado di "bruciarne" i filamenti, il filo di cui parlavi è un cavo adatto per isolare l'alta tensione che va verso il neon, la sezione sempre di questo è sottile proprio per il fatto che il passaggio di corrente è veramente irrisorio. Ciao

"Citrosodina" ha scritto nel messaggio news:cpalqj$kp4$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
Zio Fester

Anche piu' alta: io utilizzo spesso i trasformatori delle insegne neon per alimentare i laser e tirano fuori 9000V

Ciao.Alberto.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Direi che hai rischiato grosso... se erano un pò più potenti, tipo certi modelli che buttano fuori anche 8-9000 volt a 2-300 mA magari oltre a bruciarti il tester facevi fumo pure te ;)

Occhio con la corrente :-)

Enrico.

Reply to
Enrico

Vorrei approfitare di questo thread: a casa alcuni neon circolari (i classici da 22W) e a volte (a volte + a volte -)mi fanno il "difetto" che nonostante l'interruttore sia spento il neon fa un po di luce. Volevo sapere a cosa è dovuto questo fenomeno e come mai se stacco l'interruttore principale i neon smettono di emettere luce?

grazie e ciao Roby

"Zio Fester" ha scritto nel messaggio news:7Jbud.275395$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

avvenire

collegandoti

isolare

sottile

a
Reply to
Roby

perche quando usi l'interrutore stacchi il neutro

Reply to
calasci giuseppe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.