rete elettrica e neve

Scusate se mi intrometto con un argomento non proprio in tema col ng, ma non saprei dove chiedere. A cosa sono dovuti quei black out di pochi istanti quando nevica?

Reply to
Lorenzo

Un bel giorno Lorenzo digitò:

Forse - ma la mia è solo un'ipotesi - sono le scariche di corrente che avvengono attraverso gli isolatori dei cavi ad alta tensione quando vengono coperti dalla neve. Poi la scarica scioglie la neve, e il ciclo ricomincia.

--
asd
Reply to

Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, quando si verifica un guasto sulle linee di trasmissione dell'enel, le protezioni sono programmate per aprire la fase guasta e richiuderla dopo 0,3s; in questo modo se il guasto è "passeggero" (ad esempio quando un ramo, spinto dal vento, tocca la fase, causando un cortocircuito)quando si richiude l'interruttore tutto torna a posto. Nel caso in cui alla richiusura il guasto c'è ancora, allora l'interruttore apre definitivamente e si avviano le procedure per la riparazione.

5anelli

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio

Per intuizione credo che siano dovuti alla neve depositata sui fili che, quando cade, li fa oscillare e quindi si toccano facendo corto.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Da me succedeva con il vento, praticamente gli alberi di fronte a casa mia erano così alti che con il vento forte (da me c'è la bora anche oltre i

100Kmh) andavano a toccare una fase e la scaricava a terra e così si creavano spesso delle microinterruzioni. Dopo un bel po' di mesi se ne sono accorti e l'enel è venuta a tagliare i rami più alti ed adesso è tutto ok anche se piove o nevica.
Reply to
Dan

Da quello che ho capito in pratica sono gli alberi che provocano questi cortocircuiti che danno origine al black out, ma perchè si parla di cortocircuiti? Ad occhio direi che la resistenza dell'albero non è poi così bassa, anzi... certo, è vero anche che la tensione è molto elevata, ma mi sembra strano pensare che un albero possa "infastidire" una linea elettrica che trasporta centinaia di KW...

Reply to
Lorenzo

Un albero, soprattutto quando piove, è umido, perciò può essere assimilato ad un cortocircuito. Non ho detto che ogni volta che un ramo tocca una fase si verifica un guasto, ma è sicuramente vero che la maggior parte dei guasti (80%) sulle linee di distribuzione MT (20kV) sono dovuti a contatti accidentali tra le fasi o tra le fasi e elementi esterni (rami, animali). Ciao

Reply to
5anelli