interfaccia 5V > 12V

Salve, devo risolvere un problema al fratello informatico.

L'uscita digitale di un PLC a 5V, questo:

formatting link
Tra l'altro non mi e' tanto chiara la corrente disponibile in uscita, tantomeno la tensione.

Deve comandare l'ingresso di un PLC a 12V (tutto quello che si sa, sta in spagna). Serve qualcosa di gia' pronto con morsettiera, niente saldature da fare. Io avevo pensato a questo, ma non vendono lo zoccolo! (o mi sbaglio?):

formatting link

Voi cosa usate? Come fareste?

Per ora grazie.

mandi

Reply to
zio bapu
Loading thread data ...

Mi vengono in mente solo un microrelè o un fotoaccoppiatore...

--
Gianluca
Reply to
LAB

Col wire wrap e/o qualche piccolo mammut; tanto qualche spezzone di filo di rete ce l'avra' a disposizione, no?

Reply to
Arrangiologo

Quello che gli avevo proposto io, ma necessitano di saldature e altri componenti, e il rele' scelto cosa ti sembra? in mancanza di altro si pensava di attaccarci dei mammuth.

mandi

Reply to
zio bapu

E il tipo di rele' ti sembra adatto?

mandi

Reply to
zio bapu

Per l'ingresso 2,75-8VDC, che e' in pratica un fotodiodo (vedi schema in fondo al datasheet del rele'), direi di si perche' lo schema di figura 1 (esempio applicativo) delle istruzioni del modulo USB dice che riesce a pilotare un diodo led (nello schemino al pin 2) anche senza resistenza di pull-up; per l'uscita 3-60VDC bisogna vedere come e' fatto il PLC perche' questa uscita e' in pratica un transistor (giunzione C-E) e perche' funzioni gli si deve dare anche una tensione (eventualmente derivandola dal 12 volt), visto che c'e' una on-state current minima di 10mA (in pratica NON si comporta come se fosse un contatto di rele' e a seconda di come e' fatto il PLC la tensione puo' essere indispensabile o superflua).

Reply to
Arrangiologo

La tensione deve essere quella delle logiche, quando e' low e' zero e quando e' high e' +5 volt. La corrente dice che e' elevabile a 8,5mA, quindi deve essere inferiore, e questo mi fa dubitare del fatto che riesca ad accendere il led del rele' statico ODC5, infatti il datasheet del rele' dice che alla tensione nominale di 5 volt la corrente in ingresso e' al massimo 18mA, e questi 18mA sono decisamente troppi per il modulo USB.

Reply to
Arrangiologo

10uA

Per i 18mA, cavolo ero sicuro di avere un datasheet diverso che parla di pochi mA, non lo trovo.

Grazie.

mandi

Reply to
zio bapu

Quella pero' e' la corrente di perdita da spento (off state).

Quello di Distrelec ha gli stessi dati di questo di Octopart:

formatting link

Reply to
Arrangiologo

Octopart:

formatting link

Vero, 10mA on state, si risolverebbe con una R di carico.

mandi

Reply to
zio bapu

Questo per quanto riguarda l'uscita; resta da stabilire se il modulo USB riesca a pilotarlo, pero' (non so se hai letto l'altro mio post); se non ce la fa, questo e' il rele' piu' sensibile che ho trovato:

formatting link
(in pratica e' un reed normalmente aperto pilotato da una bobina da 5 vcc 500 ohm che assorbe 10mA).

Reply to
Arrangiologo

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x12g2000yql.googlegroups.com...

formatting link

Se non si riesce a pilotare un relè, o utilizzi un fotoaccoppiatore oppure, sempre che puoi condividere le masse, un circuitino con 2 transistor (un NPN e un PNP). L'uscita del PLC a 5V pilota l'NPN, che chiude verso massa la base del PNP, opportunamente polarizzato. Viste le tensioni probabilmente è più opportuno (ed economico) utilizzare un mosfet a canale P. Non è certamente già pronto però è molto semplice da fabbricarsi in casa ed è facilmente scalabile per assorbire poca corrente in ingresso ma erogarne molta in uscita, sempre a patto che l'alimentazione collegata sull'emettitore del transistor P sia in grado di farlo :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

snipped-for-privacy@x12g2000yql.googlegroups.com...

ure,

NPN

=E8

in casa ed

rne

Grazie, ma vuole una cosa pronta, cosi' glie l'avevo proposto anche io :-(

mandi

Reply to
zio bapu

trovato:

formatting link

Ok grazie per la ricerca, probabilmente ho sbagliato a scegliere quel rele', ero convinto gli bastasse meno corrente, e pure il reed eccede. Pero' forse ha trovato un'altra interfaccia con solo fotoaccoppiatori.

Grazie a tutti.

mandi

Reply to
zio bapu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.