Problemino con videocitofono

Ciao a tutti!

Ieri sono riuscito a riparare il mio videocitofono che l'elettricista aveva dato per defunto (perché non si ritrovano i componenti, bla bla bla, non funziona questo, non funziona quest'altro, bla bla bla... almeno così mi hanno detto i miei quando lo hanno interpellato... preventivato 750? per la sostituzione totale + manodopera, risolto con 15? di videocamerina CCD...).

A parte l'introduzione, purtroppo ho fatto un lieve danno ricollegando i fili di uno dei due citofoni (quelli con la cornetta, non la piastra coi pulsanti all'esterno dell'abitazione), perché l'intelligentone quando fece l'impianto invertì solo in uno dei citofoni il colore dei fili, ovvero al posto del marrone per il V1 (ovvero positivo del segnale Video) usato nella piastra, nei miscelatori e nell'altro citofono, ha messo il verde, usato per la fase dei 24V alternati... visto che aveva fatto vari controlli mentre non c'ero e che, ricontrollando gli schemi e confrontandoli con i collegamenti reali non mi tornava qualcosa, ho rimesso il marrone a V1 e il verde a 24V alternati... anche perché all'uscita del miscelatore entravano nella forassite così! Quindi vai a sapere dove sono stati invertiti... Risultato, acceso il videocitofono premendo il tasto per visualizzare la telecamera, ho visto una bella fiammata all'interno, con susseguente puzza di bruciato... convinto di aver fatto danno irreparabile, in realà, ricollegando i fili e a videocamera sostituita come andava comunque fatto, funziona correttamente tutto, a parte un lieve disturbo: una riga nera-grigiastra che brilla (a volte due) che scende lentamente dall'alto verso il basso. Ora, non è che sia fastidiosissima, anche perché è abbastanza sottile (1 pixel credo), l'immagine è nitida e riconoscibilissima, però visto che funziona tutto volevo riuscire ad eliminarla, se possibile... Il display non è LCD, quindi ha un piccolissimo tubo catodico, senza ispezionare troppo a fondo i condensatori e i vari componenti, almeno a vista, sono sembrati integri e non ho visto tracce di bruciature. Pensavo al trasformatore di riga, non so se può essere il sospettato.

Dato che non me ne intendo di riparazioni di questo tipo (beh, me ne intendo poco in generale :P), da che parte è il caso di cominciare? Strumenti di misura a mia disposizione (oltre alla nuova stazione saldante con la quale ho risolto in toto i miei problemi di saldatura, per fortuna): multimetro con frequenzimetro, capacimetro. Niente oscilloscopio.

Spero in un vostro aiuto! Grazie a tutti! Roberto.

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

Roberto ha scritto:

Se non risolvi dovrebbero avere molta esperienza qui:

formatting link

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Ciao, grazie, ci provo, è che rispondono moooolto lentamente (quando rispondono)!

Reply to
Roberto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.