proiettori alogeni a muro

ciao a tutti, scusate l'ignoranza: ho appena installato in terrazzo due proiettori alogeni a muro, e dalle istruzioni ho scoperto che possono solo essere installati in "orizzontale". Grande fregatura, perche' cosi' non riesco ad orientarli a sx e dx come avevo pensato (la loro staffa permette rotazioni solo sull'asse orizzontale).

Volevo sapere: che succede se li monto un po' inclinati, a metà tra orizzontale e verticale?!? per quale ragione secondo voi possono essere montati solo in orizzontale?

grazie mille per l'aiuto! f.

Reply to
Filippo F.

Filippo F. ha scritto:

dipende dal modello, dalla potenza, dalla lunghezza della lampada, dal costruttore: se guardi qualche catalogo vedi che con lampade "corte" e fino a 150W possono essere in qualsiasi posizione; oltre questa potenza e con lampade "lunghe" il filamento potrebbe spostarsi e danneggiarsi quando acceso.

saluti

Reply to
lowcost