Videocassetta VHS sovrascritta per errore

Una mia cara amica aveva una VHS con immagini della sua infanzia, che ha per errore cancellato con un film registrato in TV.

Ora, io credo che non ci sia niente da fare per recuperare le vecchie immagini, ma lei ha sentito dire che esiste una possibilità, anche se molto costosa (tipo roba da servizi segreti), di ritrovare la vecchia traccia.

Se qualcuno sa darmi delucidazioni, lo ringrazio anticipatamente.

Il Gufo

Reply to
gufo
Loading thread data ...

Il 23 Mag 2005, 18:52, "gufo" ha scritto:

molto

Dovresti sentire la NSA, ma dubito che lavorino per i privati. Secondo me non c'e' la minima speranza di recuperare qualcosa.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

Dopo dura riflessione, brown fox ha scritto :

anche secondo me, non è un hard disk forse si è confusa.

--
Questa è una firma automatica di MesNews.
Sito: http://www.mesnews.net
Reply to
lemonix

sì, per gli hard disk pare che esista una tecnica che permette di risalire alle informazioni presenti sul piatto prima di, ad esempio, una formattazione. Tale tecnica si basa sul fatto che quando la testina scrive un nuovo dato in un certo settore, il nuovo dato rimpiazza il vecchio solo a livello logico mentre a livello fisico rimangono delle piccolissime "discrepanze" che permettono di risalire all'informazione originale... credo cmq che questa tecnica abbia "successo" con gli hd xchè l'informazione memorizzata è digitale mentre sulle vhs è analogica...

ciao!

Reply to
ice

prova a contattare una di quelle ditte che fanno recupero dati per HD, forse loro non lo fanno ,ma sicuramente sapranno se si puo fare e se esiste una ditta che lo esegue.

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

In realtà non funziona così. Ti spiego semplicemente senza darti una descrizione specifica anche se concettualmente valida. Lo spazio dell'HD viene diviso in settori (nel caso di FAT32 in 2^32 settori) e attraverso una tabella (FAT=File Allocation Table) viene segnato se un settore è pieno o vuoto. Quando tu scrivi un file questo andrà ad occupare più settori e siccome questi settori non saranno sempre continui (frammentazione) in ogni settore sarà indicato anche il settore successivo cioè quello in cui si trova il proseguimento del file. Naturalmente i settottori che saranno impegnati nella scrittura saranno contrassegnati come pieni. Quando tu cancelli un file in realtà non andrai a scrivere sui settori occupati da quel file particolari sequenze di 1 o 0, ma semplicemente adrai a dire che quei settori sono liberi e quindi utilizzabili. La cancellazione fisica del file avverà solo quando ci andrai a scrivere sopra qualcosaltro. Stesso discorso vale per la formattazione. Quindi attraverso oppurtune tecniche è possibile riuscire a leggere anche qualche informazione da un HD formattato, perchè come ti ho detto prima su ogni settore è indicato anche quello successivo e quindi è possibile recuperare qualcosa ignorando la tabella di allocazione.

Le aziende che si occupano di recuperare dati da HD, la maggior parte delle volte lavorano su altri problemi, come ad esempio i motorini dei piatti che si bruciano o quelli che comandano le testine. Quindi smontano in camere che dire asettiche è dir poco, i piatti degli HD e li montano da un'altra parte per poter recuprare i dati. Questa operazione è costosissima e si fa solo quando i dati presenti sono di fondamentale importanza.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

"gufo" ha scritto nel messaggio news:LTnke.113742$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non credo che esiste un modo per recuperare ciò che è stato cancellato, ma anche se esistesse la qualità delle immagini che recupererebbe sarebbe veramente orribile e quando sentirà i costi penso che invecchierebbe di qualche anno e perderebbe anche le immagini del presente. :o) Comunque di alla tua amica di fare sempre una copia di filmati particolari perché oggi ha sbagliato lei domani magari sarà il video registratore a mangiarsi il nastro (caso meno tragico), poi dille anche le VHS dietro hanno una linguetta fatta apposta per essere spezzata che impedisce la riscrittura.

Voglio fare un'ultima considerazione: facciamo le "copie di backup ad uso domestico" delle VHS, CD, DVD che "acquistiamo regolarmente" e che potremmo sempre riacquistare con "poco denaro", ma non quelle dei nostri ricordi che non potremo mai riacquistare, tranne che in alcuni casi a fronte di una spesa di migliaia di euro.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Ciao!

No, in cluster (il numero dipende dalla capacità del disco rigido) e ogni cluster in settori. Di solito un settore è 512 bytes

La FAT12/16/32 è un possibile filesystem ma ne esistono altri che non usano questo tipo di strategia La FAT permette di seguire il cluster-chain, poi leggendo i vari cluster si capisce se essi contengono dati validi oppure no

Il cluster-chain è come una lista semplice e per seguire tale lista è indispensabile la FAT (c'è ne anche una di riserva, nel caso la prima venga cancellata). Ma sono sicuro che il successivo settore non si ricavi leggendo il settore corrente ma leggendo la FAT

come

adrai

cancellazione

qualcosaltro.

quando cancelli un file, il primo carattere della sua entry base (quella che memorizza il nome del file in formato 8.3) viene sostituito con un carattere speciale che significa "file cancellato" E' quello che fa un qualunque programma di UNDELETE e per sfuggire a questi programmi basta uan formattazione a basso livello oppure sovrascrivere il file prima di cancellarlo

credo che senza FAT il contenuto del disco è perduto... a meno che uno non avesse fatto una deframmentazione da poco e quindi i file risultano contigui (file contigui = FAT non necessaria)

delle

che

che

parte

su questo sono d'accordo ma la tecnica di cui parlavo io non è un'operazione di undelete ne un recupero imposto da problemmi alla meccanica...

ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:rPHke.937189$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ok, ma come avevo scritto in alto voleva essere una spiegazione a livello concettuale avevo tirato in mezo la FAT a titolo d'esempio.

Credo tu abbia ragione ma è inifluente, visto che cmq non verrà modificato il valore del settore successivo perchè cambia solo il bit che indica se questo è pieno o vuoto.

[cut]

Qualcosa si recupera sempre tranne nel caso di una formattazione a basso livello, per quella fin'ora non c'è tecnologia che possa far qualcosa.

Cioè tu mi dici che se sovrascrivi un file, operazione che modifica anche la FAT in tutti i suoi campi riesci a ricreare il file riuscendo ad accorgerti di "discrepanze" a livello fisico? Mentre prima mi dici che se fai una banale formattazione (operazione che contrassegna tutto l'HD come libero senza modificare nessun'altra informazione) non puoi più leggere nulla?

Ciao Mushu.

PS: Da cosa sono caratterizzate queste discrepanze a livello fisico?

Reply to
Mushu

in realtà è un byte che assume significati diversi... es 0=free, 0xe5=erased

la

accorgerti

esatto! non riesci più a leggere nulla con un sistema operativo o qualsiasi altro sw alcune cose è chiaro che sono recuperabili anche senza FAT... ma trovato, ad esempio, un cluster che contiene un pezzo di MP3 sai quanto ci vorrebbe a provare tutti i cluster restanti per trovare quello successivo (se questo non era contiguo)? figuriamoci poi con file zippati o protteti da password!

questo non lo so, ne ho solo sentito parlare. Ma se vuoi mi posso informare meglio Sul filesystem FAT sono invece ferrato dal momento che ho scritto da zero firmware per interfacciare un micro ad un hard disk; a breve comincerò a studiare l'estensione ATAPI per accere ai CD-ROM

Ciao!

Reply to
ice

Mushu ha scritto:

la tua è una spiegazione dell'utility "undelete", che non ha nulla a che fare con ciò di cui parlava il messaggio precedente: con adeguate tecniche, è possibile ricostruire il contenuto di tracce e settori sovrascritti fino a sette volte con bit casuali, a partire dalle piccole differenze di magnetizzazione residua dovute alle scritture precedenti - e per questo motivo, quando si pone il problema della sicurezza, alcune amministrazioni statali (usa) pongono appunto l'obbligo di riscrivere tutti i settori interessati per sette volte consecutive con sequenze casuali.

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Il vero Radioamatore si riconosce... dal call in firma! 
- Campagna 2005 "Sono un Radioamatore e me ne vanto"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

"i3hev, mario held" wrote in news: snipped-for-privacy@libero.it:

Vero. In rete c'è diversa letteratura in merito, ad esempio:

formatting link
(e degna di nota è la bibliografia elencata)

AleX

Reply to
AleX

Il giorno Tue, 24 May 2005 20:34:29 GMT, "i3hev, mario held" ha scritto:

Vero, ci sono tecniche che riescono a fare cose impossibili, comunque un buon sistema è invece del DELETE usare la funzione Shred File(s) nelle rjhExtensions che riempie il file di 0x00 prima di cancellarlo. Probabilmente non basterà ma rende comunque più difficile recuperare dati che devono essere cancellati.

si trova qui:

formatting link

ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

ce ne sono parecchie dello stesso genere, a partire da un ormai remoto (nel tempo) programmino della Norton che girava una ventina d'anni fa, suppergiù :) Tutto dipende da cosa devi difendere... io non ho segreti militari da custodire, e mi accontento di una semplice cancellazione, ma in altri casi la posta in gioco è alta, e vale la pena di fare uno sforzo in più... ;o)

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Il vero Radioamatore si riconosce... dal call in firma! 
- Campagna 2005 "Sono un Radioamatore e me ne vanto"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

Il giorno Wed, 25 May 2005 23:01:06 GMT, "i3hev, mario held" ha scritto:

Nemmeno io ho segreti militari, ma per esempio ho venduto un portatile recentemente e non mi sarebbe piaciuto che un altra persona potesse facilmente rigenerare dei files che avevo cancellato.

Quindi ho usato RJH e mi ritengo sufficientemente protetto, è solo per dare un consiglio a un'altro nelle stesse condizioni.

ciao Stefano

Reply to
SB

Il 26 Mag 2005, 11:38, SB ha scritto:

Personalmente credo per i normali utenti basti una semplice formattazione fisica per evitare problemi di privacy. Invece e' sconcertante l'assoluta assenza di precauzioni da parte della gente comune. Alle fiere ho comprato piu' volte hard disk usati e dentro ho trovato di tutto, messaggi di email, copie di fax e lettere, contabilita', elenchi di clienti e fornitori di ditte, foto e filmati personali, anche molto intimi e non aggiungo altro!

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

Il giorno Thu, 26 May 2005 15:52:37 GMT, snipped-for-privacy@nospam.it (brown fox) ha scritto:

Beh, basta un file recovery un po smaliziato per riuscirci:

formatting link

Sono d'accordo, non c'è una cultura della riservatezza dei dati.

Comunque, giusto per aiutare chi vuole fare di più in questa direzione, segnalo questo sw freeware che consente di criptare completamente un disco 'montandolo' solo dopo l'attivazione del driver. (io lo uso ad esempio anche in una chiave USB che quindi sembra vuota) In altre parole la partizione 'non esiste' prima di venire usata, e ciò lo rende molto sicuro. Chiaramente se si dimentica la password si perde tutto e non c'è modo di recuperare i dati.

formatting link

ciao Stefano

Reply to
SB

Il 27 Mag 2005, 10:27, SB ha scritto:

Non so cosa faccia quel programma, ma ti assicuro che dopo una formattazione fisica non c'e' nessun software al mondo che possa recuperare i dati. A meno di non modificare il firmware dell'hard disk... ma allora non parliamo piu' normali utenti.

Non so se ricordo bene, ma mi pare che quel programma sia l'evoluzione di Scramdisk, che era veramente un programma sicuro perche' il sorgente era a disposizione di chiunque. Il limite insuperabile sull'affidabilita' di tutti i programmi di sicurezza senza sorgente e' che nessuno puo' garantire che non abbiano backdoors. Questo almeno come principo. Poi nella realta' bisogna sempre fidarsi di qualcuno...

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

Il giorno Fri, 27 May 2005 09:36:37 GMT, snipped-for-privacy@nospam.it (brown fox) ha scritto:

E' vero, pensavo a una formattazione del disco che comunque sul portatile non potevo nemmeno fare perchè un portatile viaggia col suo s.o. e col software preinstallato.

E' della razza dei pgp, comunque e' ospitato su SouceForge e puoi anche scaricare i sorgenti e compilarli se non ti fidi.

formatting link

D'accordo, ma non è questo il caso.

ciao Stefano

Reply to
SB

...e coi suoi CD di ripristino ;)

Reply to
Massimo Arcari

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.