Problema Impianto Tv/Sat - Aiutatemi!!!

Premesso che potrei chiamare un'antennista per risolvere il tutto, preciso subito che sono un amante del faidate e mi piacerebbe risolvere con voi il problema.

Ho un impianto esistente cos=EC composto (vado a memoria, poi sar=F2 pi=F9 preciso): Antenna SAT e Antenna TV sul tetto. I due cavi arrivano in ingresso ad uno scatolotto Fracarro il quale ha

8 uscite (in cui evidentemente sat e tv sono miscelate) che vanno verso altrettante prese di casa (le prese sono ovviamente una per il Sat e una per la Tv, quindi suppongo che siano state demiscelate).

I problemi sono 2:

1) non vedo la tv terrestre bene 2) dove ho il decoder Sky la televisione terrestre non si vede proprio, se spengo il decoder la tv si vede come nelle altre stanze

il problema principale =E8 il primo ovviamente. Vi dico quello che ho pensato fino ad ora. Guardando gli altri tetti vedo che tutti hanno 3 antenne. Evidentemente il segnale dalle mie parti =E8 debole e quindi sono necessarie pi=F9 antenne che guadagnano "molto" su "pochi" canali. Su questo mi posso industriare e trovare le tre antenne giuste. A questo punto ho 3 fili tv che devo portare ad un "coso" che li mescoli e abbia un filo solo come uscita... giusto? Come si chiama questo coso? Me ne consigliate uno? Poi devo sicuramente amplificare il segnale prima che arrivi allo scatolotto Fracarro giusto? Come vedete, secondo me non ho le idee proprio proprio confuse, avrei bisogno di una piccola schiarita a mio avviso!!! Grazie mille in anticipo a chi mi vorr=E0 aiutare!!!

Reply to
fracaffa
Loading thread data ...

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@d55g2000hsg.googlegroups.com... Premesso che potrei chiamare un'antennista per risolvere il tutto, preciso subito che sono un amante del faidate e mi piacerebbe risolvere con voi il problema.

Ho un impianto esistente così composto (vado a memoria, poi sarò più preciso): Antenna SAT e Antenna TV sul tetto. I due cavi arrivano in ingresso ad uno scatolotto Fracarro il quale ha

8 uscite (in cui evidentemente sat e tv sono miscelate) che vanno verso altrettante prese di casa (le prese sono ovviamente una per il Sat e una per la Tv, quindi suppongo che siano state demiscelate).

I problemi sono 2:

1) non vedo la tv terrestre bene 2) dove ho il decoder Sky la televisione terrestre non si vede proprio, se spengo il decoder la tv si vede come nelle altre stanze

il problema principale è il primo ovviamente. Vi dico quello che ho pensato fino ad ora. Guardando gli altri tetti vedo che tutti hanno 3 antenne. Evidentemente il segnale dalle mie parti è debole e quindi sono necessarie più antenne che guadagnano "molto" su "pochi" canali. Su questo mi posso industriare e trovare le tre antenne giuste. A questo punto ho 3 fili tv che devo portare ad un "coso" che li mescoli e abbia un filo solo come uscita... giusto? Come si chiama questo coso? Me ne consigliate uno? Poi devo sicuramente amplificare il segnale prima che arrivi allo scatolotto Fracarro giusto? Come vedete, secondo me non ho le idee proprio proprio confuse, avrei bisogno di una piccola schiarita a mio avviso!!! Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà aiutare!!!

Allora devi comprare un miscelatore dove andranno i 3 cavi delle antenne tv analogica/digitale terrestre, da quel miscelatore uscirà un cavo che manderai direttamente all'amplificatore d'antenna e da li al miscelatore parabola/digitale terrestre. Anche se secondo me stai facendo un pastrocchio,ma perchè non mandi un cavo per conto suo uno per parabola e uno per antenna digitale terrestre?

Reply to
ValeX

e uno

Cos=EC non passo due cavi ma uno solo, essendo 8 percorsi differenti mi sembrava pi=F9 semplice. Pensi che avr=F2 problemi?

Reply to
fracaffa

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y42g2000hsy.googlegroups.com...

Così non passo due cavi ma uno solo, essendo 8 percorsi differenti mi sembrava più semplice. Pensi che avrò problemi?

Il fatto è che se metti un amplificatore per il digitale terrestre lo devi alimentare e non so se questo creerà problemi con il decoder satellitare

Reply to
ValeX

evi

devo essere sincero.... il problema numero 2 =E8 nato quando ho messo un piccolo amplificatore di segnale (che ho omesso nella descrizione del mio impianto). a questo punto credo che sia stato l'alimentazione di questo amplificatore di segnale a creare l'interferenza. Ci sono rimedi oltre a togliere lo scatolotto Fracarro?

Grazie mille

Reply to
fracaffa

snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news:1191576691.571475.50180 @d55g2000hsg.googlegroups.com:

Situazione abbastanza comune.

1 x VHF (Banda III, più raramente banda I) 2 x UHF (Bande IV e V)

Più che altro sono le antenne larga banda V/U che guadagnano troppo poco :-)

E comunque, se i vari canali sono trasmessi da postazioni diverse (quindi direzione molto diversa) ti occorrono diverse antenne.

(Puoi vederlo da questo sito:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@57g2000hsv.googlegroups.com...

devo essere sincero.... il problema numero 2 è nato quando ho messo un piccolo amplificatore di segnale (che ho omesso nella descrizione del mio impianto). a questo punto credo che sia stato l'alimentazione di questo amplificatore di segnale a creare l'interferenza. Ci sono rimedi oltre a togliere lo scatolotto Fracarro?

Grazie mille

Non credo perchè con il sistema da te creato mandi 12v sul filo in comune dell'antenna, ma così mandi tensione pure al decoder rischiando di danneggiarlo. Ecco perchè ti conveniva mandare un cavo per suo conto della parabola (hai un decoder satelliatare in ogni stanza?) e il cavo rimanente lo dedicavi interamente al digitale terrestre eliminando così miscelatore e demiscelatore che rubano segnale.

Reply to
ValeX

ne

lla

re e

Sono a casa e sono andato a vedere cosa =E8 lo scatolotto Fracarro.... Multiswitch 5in8out MS508... ci sono i 4 ingressi del sat e il tv e 8 uscite che vanno alle prese. cambia qualcosa? il 12 volt non lo ferma il multiswitch?

Reply to
fracaffa

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.