Limitare volume impianto stereo

Ciao a tutti, ho un piccolo stereo in palestra sul quale vorrei poter limitare il volume, visto che i ragazzi hanno sempre la mano sulla manopola e sparano in continuazione a volumi insostenibili. Richiamarli costantemente non è sufficiente, e vorrei poter tagliare la testa al toro.

E' possibile fare una modifica?

Grazie a tutti delle dritte :-)

--
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Bib
Loading thread data ...

Il 28/03/2011 21.07, Bib ha scritto:

ciao basta aggiungere un potenziometro/trimmer in serie al volume e regolarlo di conseguenza direi circa lo stesso valore del potenziometro volume ciao primula

Reply to
primula

Sono difficoltosamente riuscito a smontare la schedina sulla quale è saldato il potenziometro volume (mannaia agli stereo compatti), domani faccio un salto in negozio e vedo se salta fuori qualcosa.

Avete istruzioni circa il montaggio del secondo potenziometro?

Grazie intanto primula :-)

--
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Bib

ciao, per questioni di spazio potresti anche usare dei trimmersollevi il lato "caldo" del potenziometro e gli inserisci in centrale del trimmer e poni un lato del trimmer su dove era il potenziometro lasciando libero l'0altro lato del trimmer, se stereo ricorda che ne devi montare 2 oppure se non vuoi inserire trimmer metti una resistenza del valore del potenziometro sempre sul lato "caldo" e cosi dovresti limitare il volume del 50%

ciao primula

Reply to
primula

In realtà mi convinceva molto l'idea di un secondo potenziometro in serie, magari da tirare fuori e nascondere sul retro dello stereo. Intanto vado in negozio...

--
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Bib

Bib:

Già che ci sei, se vuoi portare in giro il segnale per mettere il secondo potenziometro (che deve essere doppio e logaritmico) in un posto accessibile, compra anche del cavetto schermato.

Reply to
F. Bertolazzi

Sono andato in negozio e il tipo mi ha detto che il mio accrocco potrebbe essere un encoder, e non un potenziometro, visto che la manopola gira all'infinito. L'ho smontato e credo dovrei misurarlo per verificare una cosa del genere, ma mi sa che gli porto il componente in mano e gli faccio dare un'occhiata a lui direttamente.

Fosse un encoder sarebbe effettivamente impossibile fare una modifica del genere?

Arigrazie :-)

--
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Bib

E' un encoder. Tocca rimontare tutto e come alternativa si pensava ad un reostato ogni cassa, siete d'accordo?

--
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Bib

Se fosse un encoder si potebbe ancora fare e potresti ancora usare i trimmerini col cavetto che ti hanno consigliato, ma sarebbe solo un po' più dura trovare dove metterli. Senza signal tracer+injector per seguire il segnale, secondo me fai molto prima ad individuare i finali audio, presumibilmente due integratoni attaccati ad un dissipatore, e piazzargli i trimmer sugli ingressi. Se potesssi fare qualche foto dello stereo aperto forse potremmo darti una mano.

Reply to
asdf

Però avere un reostato/potenziometro all'esterno mi tornerebbe comodo nel caso in cui dovessi fare regolazioni postume...

--
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Bib

Bib:

Lo è senz'altro, quindi la modifica la devi fare da un'altra parte.

Reply to
F. Bertolazzi

Bib:

Certo, il problema è solo dove metterlo.

Reply to
F. Bertolazzi

reostato, difetti:

- costoso

- ingombrante

- scalda

- non so se lo trovi doppio

a questo punto meglio decidere di quanto attenuare e piazzi un resistore di potenza adeguata

-ice-

Reply to
ice

Ciao Ma poi dovresti anche nasconderlo molto accuratamente ai ragazzi ..........che trovano sempre tutto !!!!!! Io seguirei il consiglio della R aggiunta internamente !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti
1) trovi la sezione finale (di solito fatta con un'ibrito tipo STK, un finale TDA o la classica coppia complementare di transistor discreti)

2) cerchi l'ingresso BF pre di questo stadio finale (se è fatto da un un'ibrido / integrato basta scaricare il Pdf e vedere quali sono i due pin "input")

3) metti un doppio potenziometro su questo ingresso. Praticamente creando un controllo volume classico. A prescindere da cosà darà la sezione digitale, il volume dell'impianto sarà sempre regolato del tuo potenziometro.

Unica cosa, devi nascondere bene il tuo potenziometro..

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

"Bib" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@popmail.libero.it...

provo a dire la mia :) ho letto nei messaggi precedenti che l'attuale manopola di regolazione del volume e' un encoder, potresti interrompere uno dei 3 fili dell'encoder e farlo passare attraverso un interruttore o un pulsante ben nascosto che dovrai premere quando vorrai regolare il volume, mentre se non e' premuto rende l'encoder non efficace.

Reply to
alfio

alfio:

Ottima idea. A questa aggiungo un'ampolla reed nascosta dietro il frontalino di plastica: se c'è la calamita il volume è abilitato, altrimenti non funziona.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

O un jack da 3,5 mm. (quelli delle cuffie dei Walkman) con i poli cortocorcuitati (chiaramente millanterà che dentro c'è un microchip codificato) e un anellino per attaccarlo al portachiavi.

Reply to
F. Bertolazzi

Alla fine ho optato per il reostato. E' vero, è caro, ho speso 35 euro, ma per la mia salute (udito e voce) li spendo volentieri. L'ho trovato doppio, comodissimo. L'ho nascosto in una scatoletta dentro il mobiletto sul quale è appoggiato lo stereo e sono comodissimo a regolare furtivamente o preventivamente il volume.

Da qualche giorno mi è cambiata la vita! :-D

Grazie comunque a tutti delle numerose proposte!

--
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Bib

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.