problema di sintonizzazione analogica

Io abito in provincia di Milano e ho installato pochi giorni fa un Tv LCD Samsung con sintonizzatore digitale terrestre incorporato, collegato ad un videoregistratore analogico. Per varie ragioni che non sto a spiegare, il mio ingresso di antenna e' debole e di qualita' mediocre per non dire pessima. Per mia fortuna la lista canali digitali memorizzati e' risultata ampia e la relativa visualizzazione ottima. Invece per mia sfortuna la lista canali analogici memorizzati e' risultata molto limitata, da 3 a 7 canali in tutto, e la relativa visualizzazione mediocre se non pessima. Chiarisco che la ricezione analogica mi serve solo, ma per me e' importante, per registrare anche a Tv spenta, cioe' in mia assenza.

Chiudo la premessa e vengo al punto. Ieri con mia sorpresa ho constatato che la lista dei canali analogici, oltre agli inconvenienti di cui sopra e' diventata stranamente instabile a nel giro di un quarto d'ora. Ad esempio Rete4 mi e' passata dal Canale "A4" al Canale "A14" e qualche altra emittente nazionale e' semplicemente scomparsa. Non credevo ai miei occhi. Avete idea di come cio' possa succedere e se possa essere evitato? Se avete domande chiedete pure. Grazie

--
Uplbet
Reply to

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

E' lo stesso canale.

Però...rete4 in banda I? Vedi se queste liste sono aggiornate:

BTW: non è che hai un centralino con convertitore?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX wrote in news:4b201dcd$0$34593 $ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Aggiungo: visto e considerato che secondo raiway, su quel canale ci trasmettono il RaiUno dal M.Penice.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 09 Dec 2009 21:59:41 GMT, AleX ha scritto:

non avevo spiegato, lo faccio ora, che il segnale di antenna arriva da una antennina amplificata orientabile per interni, posizionata accanto al Tv e diretta a spanne verso Milano. Io pero' credevo che una volta eseguita la memorizzazione, la lista canali rimanesse invariata. Invece non e' cosi'? Vuoi dire che ogni volta che ritocco il posizionamento della antennina o semplicemente mi ci piazzo davanti, l lista canali analogici puo' variare?

non so giudicare, mi spiace ma non sono abbastanza familiare con questa materia

ho un normale impianto telefonico con ADSL di Fastweb. Grazie, ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

L'associazione canale(=frequenza)-programma (es. sull'uno raiuno, sul due raidue...sul cinque canale5 and so on..) la fissi quando fai la ricerca.

Però può capitare che la stessa frequenza sia usata, in due zone diverse da due emittenti diverse. Se ti trovi in una zona a cavallo delle due ecco che basta spostare di poco l'antennina (oppure, come hai notato, ti ci metti davanti), che sul medesimo canale ti sparisce un'emittente e ti compare l'altra. Del resto con un'antenna da interni difficilmente, a meno di non essere in vista del ripetitore, ti giungerà senza riflessioni. Riflessioni che possono cambiare nell'arco della giornata.

Detto ciò... nel tuo caso considera che il canale 4 e il canale 14 sono semplicemente lo stesso canale in due "numerazioni" diverse supportate dal tuo tv (canalizzazione italiana e canalizzazione europea).

No, non mi riferivo all'impianto telefonico, ma a quello tv: negli impianti condominiali talvolta si ricorre alla conversione di un canale su un'altra frequenza per evitare interferenze con i canali adiacenti.

Magari qualche antennista generoso ha abbondato con la centrale di testa e tu stai ricevendo l'emissione spuria del condominio di fronte ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 09 Dec 2009 23:14:58 GMT, AleX ha scritto:

sei stato maledettamente chiaro, ho capito perfino io, complimenti!

non ne so niente, magari un giorno che incontro l'antennista mi informero'.

Alla fine della fiera, quello che ancora non capisco e' come mai con una medesima antenna "precaria" mi ritrovo ottimamente in digitale e pessimamente in analogico. Ho addirittura l'impressione che in analogico adesso mi ritrovo peggio di come mi trovavo col vecchio Tv Crt. Grazie, ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Ci possono essere vari motivi. Intanto, la pianificazione per il digitale è stata pensata anche per l'uso portatile.

Inoltre in digitale o vedi, o non vedi. Quello che in analogico può essere stancante da osservare perchè troppo debole, quindi con "effetto neve", in digitale continui a vederlo nitido. (N.B al contrario un segnale bello ampio, ma con riflessioni, potrebbe avere problemi in digitale)

E se consideri che un multiplex (= un canale) può portare fino a 8 programmi, capisci bene la differenza con l'analogico (1 canale -> 1 programma).

[Dovresti guardare tra le impostazioni del tv (c'è un menù specifico) l'ampiezza e la qualità del segnale per ogni canale.]

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 10 Dec 2009 19:21:56 GMT, AleX ha scritto:

ecco un'altra cosa che non sapevo, vedro' di familiarizzare. Ciao

--
Uplbet
Reply to

Il 10 Dec 2009 19:21:56 GMT, AleX ha scritto:

nel mio Samsung non riesco a trovare questa impostazione :-( Sicuro che ci sia? Ciao

--
Uplbet
Reply to

Il 10 Dec 2009 19:21:56 GMT, AleX ha scritto:

spero sia l'ultima volta che devo ricorrere al tuo scibile, sempre riguardo alla lista dei canali analogici del mio Samsung: come mai la maggior parte dei canali memorizzati risulta "anonima"? Ad esempio, mi esce un canale "C9" che in realta' e' Rai1. Magari e' perche' il segnale ricevuto e' talmente "povero" che il codice del nome non ce la fa a venire decodificato? Grazie

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Sì, c'è in tutti di decoder che ho visto.

Sul tv samsung dovrebbe essere qui: "Menu digitale" -> Impostazione -> Sistema -> Informazioni sul segnale.

Questo è il manuale di un samsung (è un pdf di 15MB), vedi a pag.41 (39 secondo la numerazione del manuale):

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Può essere (come può essere che non lo stia trasmettendo l'emittente). Comunque per vedere se è quello il problema guarda se ricevi il televideo: se il segnale è degradato per il codice lo è anche per il televideo e viceversa.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 11 Dec 2009 14:01:13 GMT, AleX ha scritto:

allora sono sfortunato, nel mio non c'e'

nel mio menu non ho nessuna sequenza/nome del genere. Il mio samsung e' LE32B350. Il manuale non l'ho trovato in rete.

Uplbet
Reply to
Uplbet

Il 11 Dec 2009 14:03:35 GMT, AleX ha scritto:

sui quattro canali (analogici) col nome, ricevo un televideo discreto. Sui tanti anonimi non ricevo il televideo per niente, oppure ricevo solo la testata ferma. Ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Come supponevo.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Qui c'è quello del LE32B350F1W, guarda se va bene. (E' un pdf di 23MB)

La sequenza la trovi a pag.152 del pdf

Menù supporto->autodiagnosi->Informazioni sul segnale

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 11 Dec 2009 20:11:32 GMT, AleX ha scritto:

evviva, lo cercavo da tempo!

trovato! e provato poco fa sul mio Tv (dove il menu supporto appare come un punto di domanda). Ho visto che in genere i segnali dei principali canali (digitali) hanno un "error bit" da 0 (Mediaset, freq 618000 kHz) a 2 (RAI, freq

818000 kHz). Grazie mille!
--
Uplbet
Reply to