Decoder DDT: perchè non progettarne uno così?

Visto che in genere sono sempre gli stessi 8/10 canali che la gente guarda .. Perchè non si è pensato di progettare un decoder che prenda i suddetti canali trasmessi in DDT (rai123,r4,C5,I1,ecc) e li rimoduli su cavo simulando il vecchio segnale analogico. In questo modo le vecchie TV e i videoregistratori sarebbero ancora ok, ne basterebbe 1 per impianto, e tutti contenti! Se poi si desiderano canali particolari .. si può usare l'attuale soluzione, ma come alternativa non sarebbe male. che ne pensate?

Reply to
FedeWiico
Loading thread data ...

FedeWiico:

Nel mio condominio l'hanno installato un anno e mezzo fa, per trasmettere Rete4, il cui ripetitore è stato trasformato in MUX DDT Mediaset.

Reply to
F. Bertolazzi

Allora esiste? Mi dai qualche informazione a riguardo .. marca .. modello ecc ?

Reply to
FedeWiico

FedeWiico:

Non sono mica un antennista. Googla.

Reply to
F. Bertolazzi

Sto provando a googlare, ma non saprei che cosa cercare ... ho provato modulatore DDT .. ma niente. Hai suggerimenti?

Reply to
FedeWiico

Forse ho capito come hanno fatto: Hanno usato 1 decoder DTT, su cui hanno selezionato RETE4, hanno mandato il segnale SCART ad un modulatore che ha "inserito" il canale sul cavo antenna dell'impianto.

Tutto bello, ma .. per 1 canale. Se volessi fare altrettanto per almeno 6 canali, sono dolori!

Reply to
FedeWiico

FedeWiico:

Mah, non credo che i nostri antennisti siano così evoluti. E poi non ce lo vedo bene un "set top box" in un sottotetto. Ed una SCART tanto meno.

Non vedo altre soluzioni. Cioè, si potrebbe usare un solo ricevitore per ogni multiplexer, ma sei/dieci decoder e modulatori sono comunque necessari. E il risparmio per i 5-9 ricevitori non compenserebbe di certo il dover usare circuiterie custom non prodotte in milioni di esemplari. E comunque ti consentirebbe la ricezione di un solo multiplexer.

La sola soluzione possibile è quella di un ricevitore DDT completo di decoder per ogni canale. Non so se abbia senso un modulatore/mixer a più ingressi, ma dubito, sempre per via dei volumi di produzione.

Reply to
F. Bertolazzi

non esistono alternative se da un mux vuoi ricavare i canali analogici da distribuire devi avere un decoder per canale . che poi il decoder sia un decoder da tv casalingo o un decoder modulare professionale poco importa , 1 canale 1 decoder ,5 canali 5 decoder . lo si faceva gia con il satellite 10 e piu anni fa . qui da me nei primi anni 90 si e cominciato a cablare la citta con cavo coassiale a 75 ohm , sul cavo venivano e vengono ancora oggi distribuiti circa una 50ina di canali tv analogici , i canali vengono prelevati da satellite e da ripetitori terrestri , decodificati e rimodulati sul cavo , e successo che a causa di temporali il decoder sat in centrale era in assenza di segnale e spesso si vedeva la scritta di errore ed il menu di uno humax ( nota marca di decoder ) quindi usavano un decoder per canale , oggi si sono affiancati a questi canali mux digitali in dvbc ed internet adsl .

Reply to
kfm

"FedeWiico" ha scritto nel messaggio news:Aw7do.201267$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

E, secondo te, come fanno a canalizzare gli impianti sat? Ovvio che serve un tuner per canale

Reply to
James T.Kirk

James T.Kirk:

A esser pignoli di tuner ne basta uno per multiplexer.

Il mio ricevitore/registratore ne è la prova. Se registro un certo canale, posso vederne un altro dello stesso multiplexer.

Questo perché un canale viene registrato scrivendo sulla USB i dati non decodificati, e posso quindi usare il decodificatore per vedere un altro canale (ripeto, sempre dello stesso MUX).

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:7pwpjmam4085$. snipped-for-privacy@40tude.net...

ok,ok era solo per far capire che quel che vuole lui (se ho ben capito) sostanzialmente è quanto si usa ora per i canali sat.

Reply to
James T.Kirk

FedeWiico ha usato la sua tastiera per scrivere :

penso che e' molto piu' pratico (ed economico) usare i canali preferiti gestiti da qualunque ricevitore piuttosto che gestire una serie di moduli, che altro non sono che ricevitori monocanale+modulatore

Adriano

Reply to
adriano

James T.Kirk:

Per fortuna avevo scritto "a esser pignoli".

Kfm non l'aveva già scritto, in modo assai più preciso?

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.