canali televisivi e bande di frequenza?

stamane mi sono messo a confrontare una tabellina contenente tutte le frequenze dei canali televisivi suddivisi per bande I,II,III,IV con le frequenze che il mio televisore =E8 in grado di captare. Da questa analisi mi sono sorti i seguenti dubbi: -perch=E9 la banda I e II sono praticamente inutilizzate? -Perch=E9 la banda III contiene praticamente solo RaiUno se non consideriamo altri due canali la cui ricezione =E8 pessima? -Per i canali locali(che ricevo io ma che non sono gli stessi che ricevono a Palermo o a Cagliari) ci sono alcuni canali dedicati che sono uguali per tutta Italia (ad esempio potrebbe essere stato stabilito che il canale 68 =E8 dedicato alle emittenti locali, per cui ogni zona avr=E0 un'emittente diversa su quel canale a seconda appunto della zona geografica dove =E8 situata)? -I canali nazionali come Rai e Mediaset hanno dei canali prestabiliti, oppure vengono trasmessi su frequenze diverse a seconda della zona in cui ci si trova?

Reply to
eltape
Loading thread data ...

"eltape" wrote in news: snipped-for-privacy@o13g2000cwo.googlegroups.com:

La banda I è usata solo in certe zone dalla RAI per "motivi storici" (sono stati i primi impianti realizzati). In genere non viene presa utilizzata sia per le caratteristiche di propagazione,sia per il tipo di antenne necessaria visto che comunque servirebbe solo due canali.

La banda II invece include la banda radiodiffusione FM, per questo il canale C non è di norma utilizzato.

Non sono del tutto sicuro, ma credo che anche qui sia soprattutto per motivi storici.

Non è così semplice, perchè nella pianificazione degli impianti devono gestire le interferenze. Comunque la situazione italiana è parecchio complessa perchè in teoria nel momento che decidi di impiegare un canale dovresti lasciarne inutilizzati altri secondo una certa regola per evitare disturbi (taboo channel). Tutto il contrario di quanto avviene in realtà... (vedi:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.