Passa corrente anche se non passa?

Ho collegato le lucette dell'albero di Natale e un'altra fila separata di luci a led da soprammobile ad uno stesso interruttore, ma se lo spengo (col pulsante) mentre le luci dell'albero si spengono totalmente quelle della file sul mobile restano parzialmente accese!

Ad un primo momento pensavo ad un effetto memoria, ma se stacco la presa (scollego fisicamente) si spengono del tutto. Cosa succede?!

Come risolvo sta cosa?

E' scocciante non riuscire a spegnere tutte le luci e lasciarle tutto il giorno (anche se parzialmente) accese!

Massimo

Reply to
Maelmoro

Maelmoro in data Wednesday 09 December 2009 19:11, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Significa che quel "coso" che chiami interruttore, e si comanda con un pulsante, non é un interruttore! Spiega meglio cos'é quel "coso". Ma usare un banale interruttore da 80 centesimi di euro...

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Da un errore di windows (visto realmente):                                |

a me dei faretti a led si comportavano così attaccandoli ad un interruttore elettronico a triac

-- ciao!

...nixs................................................................. Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E snipped-for-privacy@lagirandola.it togli la ".SERRATURA." per scrivermi ........................................................................ L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Reply to
nixs

"nixs" ha scritto nel messaggio news:4b20135e$0$10443$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

In circuiti che avevo creato a Triac succedeva se il carico era troppo basso...

Reply to
Nadir Seghezzi

In genere =E8 dovuto allo snubber, la rete RC in parallelo al TRIAC per aiutare l'innesco, assorbire le sovratensioni e permettere l'utilizzo di carichi induttivi. Anche se il tiristore (mettete voi le "h" e le "y" dove volete) non =E8 in conduzione, la rete RC presenta un'impedenza sufficiente a far scorrere una piccola corrente, idonea ad accendere parzialmente piccoli carichi. Magari l'interruttore in questione ha una piccola perdita o una lampadina al neon.

Piccio.

Reply to
Piccio

Non è solo la rete di snubber, avere correnti di fuga nell'ordine dei mA è tipico dei triac di potenza, per esempio i relè crydom a stato solido che non incorporano per evidenti motivi la rete di snubber nel data sheets fra i parametri c'è la corrente di fuga:-) Tanto più è piccola tanto più sono "buoni":-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty

E' un interruttore, vecchio o nuovo che sia, funziona come interruttore. Tant'è che a quell'interruttore ho collegato una tripla dove ho, come detto, sia una fila di luci che le luci dell'albero di Natale, e queste ultime si spengono del tutto se chiudo l'interruttore.

Massimo

Reply to
Maelmoro

Cos'è un interruttore elettronico a triac? Magari lo è pure il mio ma non lo so.. come faccio a capirlo?

Cmq si tratta di un vecchio interruttore recuperato da una lampada, ad occhio e croce..

Massimo

Reply to
Maelmoro

Nessuna lampadaine sul neon. La perdina non saprei..

Massimo

Reply to
Maelmoro

Ho appena guardato e in piccolo sul lato dell'interruttore c'è scritto "deviatore", e dall'altro "ticino" (la marca, suppongo!). Vi dice qlc?

Massimo

Reply to
Maelmoro

Maelmoro wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Ci dovrebbe essere anche un numerino che identifica il modello, es. "5003" eventualmente con delle lettere.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Maelmoro in data Thursday 10 December 2009 23:00, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Non voglio insistere, ma un interruttore non lascia acceso (anche solo a metá o parzialmente) un qualcosa, quando "spegni". Come ti hanno detto gli altri quel "coso" é un qualcosa in piú. Una foto magari potrebbe aiutare (imageshack

é un sito gratuito per postarla). Ma se prendi, come ti ho detto, un banale interruttore da pochi spiccioli, in un negozio di materiale elettrico, e provi...

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Proteggi il tuo bambino con bavaglio e pannolino.                        |

Non trovo nessun codice..

Massimo

Reply to
Maelmoro

Ciao Forsev e' solo una capacita' fra i due rami che permette il passaggio di una piccola corrente alternata.. Corrono assieme i fili ??

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

No.

Per la precisione, pensando ad una T, ho che da una parte arriva il filo della corrente (regolato dall'interruttore) alla fine del quale c'è una tripla a cui si collegano altri due fili, uno per le luci del mobile e uno per l'albero di Natale. Tutti i fili sono abbastanza distanti, quello dell'alimentazione in particolare è opposto agli altri due.

Massimo

Reply to
Maelmoro