preamplificatori ed amplificatori d'antenna?

non ho ben capito la differenza tra amplificatore e preamplificatore d'antenna. Cambia solo il livello di guadagno che =E8 maggiore nell'amplificatore piuttosto che nel preamplificatore? Quando si utilizza il primo e quando il secondo? Ha senso collegarli in cascata? Secondo me, dato che si effettuerebbe per due volte l'amplificazione dello stesso segnale, rischiando di dar luogo a segnali troppo elevati.

Reply to
zooeb
Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera "zooeb" ebbe l'ardire di profferire:

Secondo me sono la stessa cosa.

--
A)bort, R)etry, I)nfluence with large hammer.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"zooeb" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com... non ho ben capito la differenza tra amplificatore e preamplificatore d'antenna.

Generalizzando un po', la differenza stà, principalmente, nel livello di rumore e nel livello d'uscita. Di solito, un preamplificatore ha un basso livello di rumore ed un basso livello d'uscita. Al contrario, un amplificatore di solito ha un rumore più alto ed un alto livello d'uscita. Nota che il guadagno in dB può essere anche identico. Per esempio, tu potresti avere in antenna un "segnalino" di 50 dBmicroV e vuoi portarlo a 70 dBmicroV per fornire al tv un segnale adeguato: hai bisogno di un preamplificatore da 20 dB. Altro esempio: hai in antenna un segnale di 70 dBmicroV e vuoi portarlo a 90 dBmicroV perchè vuoi collegare in uscita un impianto centralizzato con diverse prese tv: in questo caso hai bisogno di un amplificatore.... e, come vedi, il guadagno richiesto è sempre di 20 dB. Spesso però accade che i termini si confondono un po'.... non c'è un confine preciso fra preamplificatore e amplificatore. CiaociaoAlessandro

Reply to
Alessandro1958

Ciao Penso anch'io che spesso siano la stessa cosa chiamata con nomi diversi. In effetti il pre dovrebbe essere quello a basso rumore(LNA) che si mette vicinissimo all'antenna,poi se serve distribuire il segnale a tanti utenti serve un vero amplificatore che fornisca la potenza necessaria. Ma non sono un antennista...quindi...solo buon senso

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.