gas automatizzato

ciao! ho recuperato da mio nonno un vecchio fornellone a gas x fare la salsa...mi chiedevo se era possibile automatizzarlo, in modo che sia presente sempre una fiammellina, e quando tramite relè montato sulla lpt del pc dò corrente ad una elettrovalvola questa fa passare il gas e la fiammela diventa grande(cioè gas normale) in questo modo potrei controllare la temperatura del liquido nella pentola(tramite sonda) e x mantenerla costante accendere/spegnere automaticamente il gas x mantenere un valore di temperatura del liquido fisso.

avevo pensato di fare in questo modo: monto una Y al fornellone ed una Y alla bombola del gas collego un ramo della Y del fornellone ad un ramo delle Y della bombola interponendo un rubinetto che lascio al minimo(x avere la fiammella) mentre agli altri rami della Y una elettrovalvola(x avere il "fiammone") secondo voi funziona?!?

veniamo alla parte elettronica vera e propria....x mettere il tutto in sicurezza, cioè evitare che un colpo di vento mi spenga la fiammella pilota e che il gas continui ad uscire come posso fare?? avevo pensato ad un sensore che misuri la temperatura....se nn c'è temperatura vuol dire che la fiammella è spenta quindi chiudo in ogni caso l'elettrovalvola indipendentemente se dal relè collegato all'elettrovalvola esca o no corrente.. cose ne dite? si puo' fare? io non ho però idea di come dire alla termocoppia, se non rilevi una temperatura di "tot" chiudi tutto.... grazie, saluti

Reply to
pilip
Loading thread data ...

"pilip" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nospam.it...

potresti usare il rubinetto e la termo coppia delle cucine... non hanno bisogno di alimentazione e funzionano sole senza essere alimentate. Però credo che spendendo la stessa cifra puoi prendere una candeletta sempre delle cucine a gas e lo "scintallarore" (credo si chiami così) che la pilota, e tu comandi tutto con un semplice relè.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Mushu ha spiegato il 10/07/2005 :

si, ci avevo pensato anche io...ma a me serve x scaldare un

100litri...quindi pensavo ad un fornellone x fare la salsa(quello di mio nonno, appunto) che ha una potenza di 9KW....ora non so che potenza abbia il fornellone (quello con il gas più grosso) di casa.... ho gurdato sul mio di casa, ma è piuttosto vecchio e non ho trovato nessuna informazione a riguardo....voi avete un'idea? cmq l'idea dello scintillatore è ottima...almeno non ho nemmeno la fiammellina, che per quanto piccola, un po' la tempeatura la fa aumentare...non ho bisogno di elettrovalvole eccc.... ma ci dovrei montare la bombola, poichè la uso nel box....non devo cambiae ugelli o roba simile? grazie mille, ciao
Reply to
pilip

Posso permettermi, per l'incolumita' tua e di chi ti sta vicino, di suggerirti di evitare di giocare con i combustibili...?

ciao sandro.

Reply to
sandro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.