Potenza dissipata da una resistenza.

Salve a tutto l'NG, devo pilotare un opto 4N35 con 24Vdc; ho fatto il solito calcolino per la resistenza ed ho montato una 1K / 1W: scalda e parecchio; allora ho fatto una serie con 1K / 1W e 560R / 1W: scaldano meno ma scaldano comunque. Sarà il caldo o forse sono io che sto dando i numeri, ma non riesco a venirne fuori: chi mi può aiutare ?

Drugo

Reply to
Drugo
Loading thread data ...

Drugo ha scritto:

Anche tralasciando la tensione ai capi del LED, 24V su 1K sviluppano circa mezzo watt. Il riscaldamento è normale. Puoi ridurlo raddoppiando o triplicando gli ohm della resistenza. 22-24mA mi sembrano troppi.

Ciao. Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Nel primo caso hai poco meno di 0,5 watt di disipazione, nel secondo poco piu' di 0,3 watt distribuiti su due resistenze, percio' la temperatura dovrebbe scendere notevolemente. Controlla con un ohmetro che le resistenze abbiano veramente quei valori.

Prova ad aumentare ancora la resistenza, compatibilmente con la corrente minima che devi mandare al led. In ogni caso considera che piu' del 90% della potenza che ti serve per accendere il led in realta' viene dissipato dalla resistenza. L'unica alternativa e' usare il segnale a 24 volt per comandare un transistor che a sua volta piloti il led usando un'alimentazione a tensione molto piu' bassa.

Reply to
Valeria Dal Monte

Pensa che ho provato con 3 Watt e scalda parecchio: non ho misurato la temperatura ma non si riesce a tenere il dito sopra; sono 8 canali e mi sta venendo il dubbio che ho messo le resistenze troppo vicine una all'altra: potrebbe essere ?

Potrei provare a diminuire la corrente aumentando ancora la resistenza; di modificare il circuito per ora non ne ho voglia; cosa rischio se le lascio così ? (la resistenza si interrompe o va in corto).

Grazie ancora Drugo

Reply to
Drugo

una R da 3w che ne dissipa mezzo watt può scaldarsi un po', ma prima che si rompa internamente... ce ne vuole!

Se arrivi a toccarla significa che è sotto i 50°C, per una resistenza la puoi considerare fredda.

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.