Resistenza ad alto valore

Una domandina "an passant": quali sono i valori delle resistenze ad alto valore che posso chiedere ad un rivenditore? Grazie Max

Reply to
Massimiliano Liva

"ad alto valore" di che? resistenza? potenza? alto rispetto a cosa?

in genere si usano resistori da 1/4w ma ne esitono anche da 1/8 di watt e anche da 20W, dipende dalla corrente che ci deve scorrere ;) esitono resistori con resistenza pari a 0,1ohm e anche resistori da 10Mohm

dacci qualche info in più!!!

-ice-

Reply to
ice

Massimiliano Liva ha scritto:

Se parli di valore in ohm, quelle che trovi anche nel negozio sotto casa sono da 10, 12, 15, 18, 22 Megaohm. Per valori superiori devi passare alla RS, che credo ne abbia anche da qualche gigaohm.

Giuliano

JUL

OK Grazie! Intendevo si ad alto valore di resistenza Ciao

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ff5hiv$ueo$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Massimiliano Liva

just out of curiosity, a che diavolo possono servire resistenze sopra i 22 MOhm??? Incredibile!

--
"Non lo dico io, ma i testimoni! Peccato che non abbia mai
documentato le guarigioni dei pazienti, se lo avesse fatto

Archeopteryx ha scritto:

a fare timer che funzionano caricando condensatori. prova a moltiplicare

22 Mohm per condensatori da 100-1000uF!
Reply to
Mansell

Massimiliano Liva ha scritto:

Voltaggio?

:DDDD

non giocare con queste traduzioni sbagliate da queste parti...

ciao coals

coals

vero, non ci avevo pensato... fammi indovinare: (2.2*10^7)*(100*10^-6)=2200 sec! Miiii......... son tempi dell'ordine di ORE, e ho pure usato 100 uF! Dove ho sbagliato il calcolo???

--
[...]

Archeopteryx ha scritto:

:) sarebbero 36 minuti!

ora moltiplichiamo per 1000uf

366 minuti, 6 ore.

mettiamo due resistenze in serie da 22Mohm

44000 secondi, 733 minuti, 12.2 ore.

diciamo che ho trovato un ottima applicazione, metterli nei caricabatterie per far staccare il carico dopo un certo tempo. viene un circuito piccolino, fatto con un paio di resistenze, un condensatore e un trigger di shmith (non mi fucilate se scritto male!!!), un ottimo temporizzatore. magari non è la strada più giusta, ma c'è da dire che viene un circuito semplice e compatto

Reply to
Mansell

sìsìsìsì avevo visto che erano 36 min, è che pensavo alla curva esponenziale che per arrivare a "regime" impiega i canonici 5-6 semiperiodi e ho ragionato inconsciamente con schemi diversi a me più familiari - di elettrotecnica non capisco niente :(

Oddio, mi pare un po' primitivo ma mi adeguo :)

ciao!

Apx.

--
[...]

"Massimiliano Liva" wrote in news:4716528f$0$10622$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Che operazionale hai usato?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Tensione ... meglio? "coals" ha scritto nel messaggio news:ff5lpk$7ds$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

dell'

Reply to
Massimiliano Liva

la resistenza dal valore piu' alto in assoluto da me riscontrata e' di

50 Gohm la trovi in vendita anche su RS qui :
A.M.
Reply to
AranciaMeccanica

Correnti di perdita permettendo... Gli elettrolitici proprio non sono indicati. Magari ceramici multistrato, poliestere, tantalio.

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Archeopteryx ha scritto:

io ne uso a manciate (1/4 e 1/8W) come punti d'ancoraggio nei montaggi deadbug :-)

--
Andrea  I0ADY
Reply to

LF412

"AleX" ha scritto nel messaggio news:471661d7$0$37203$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Massimiliano Liva

"Massimiliano Liva" wrote in news:47168ddd$0$37193 $ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

E che corrente avevi in ingresso?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Credo siano correnti piccolissime. Non sono riuscito a misurarle col tester!!! Dovrei andare a prendere un transistor nuovo perchè uno si è rotto, ma sono influenzato. Ora provo a sostituire i transistor con i diodi. Ciao

"AleX" ha scritto nel messaggio news:4716a420$0$4794$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Massimiliano Liva

ok!

:)

coals

coals

"Massimiliano Liva" wrote in news:47171b65$0$17940$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Tieni conto che in quello schema la corrente che imponi con quella resistenza, determina per quale valore della corrente di ingresso in l'uscita vale 0v. (quindi,approssimativamente, I_input=VCC/R)

Forse non ho capito bene: hai necessità di lavorare con correnti piccolissime ?

Ciao, AleX

Reply to
AleX