più utilizzatori 1 solo caricabatteria...domanda da profano hobbista

Viaggio molto, mi porto in giro un notebook e due cellulari. E mi porto in giro pure tre caricabatteria.

Ho trovato in commercio un prodotto che si chiama igo il quale praticamente è un alimentatore che permette di caricare tutto con un solo dispositivo. Costa molto, secondo me è spropositato, ma è comodo.

Doamando: se io prendo il caricabatterie del mio portatile che esce con 18V dc e adatto la sua uscita per alimentare sia il notebook che i telefoni?

Io avrei pensato di ridurre i 18v del portatile ai 5 dei telefoni con unregolatore di tensione tipo 7805 ma il gap (18 - 5 = 13V) credo sia elevato ... che dite?

Qualora fosse possibile, per i soliti problemi di tempo, potrei sfruttare il caricabatterie per alimentare due fonti contemporaneamente, ma come calcolare gli assorbimenti per vedere se effettivamente l'alimentatore ce la fa?

Qualcuno si è già trovato a risolvere questo probema?

Grazie ale

Reply to
a
Loading thread data ...

a ha scritto:

Se non li usi contemporaneamente avresti solo il problema di raffreddare il 7805. Se invece li usi insieme dovresti metterti in serie a uno dei due fili dell'alimentatore del PC e vedere quale è la corrente. Per sapere quanto assorbe il telefonino sotto carica potresti vedere la capacità della batteria in mAh, e dividerla per le ore necessarie alla carica. Il risultato è in milliampere.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

a ha scritto:

te

o=2E

il

la

Ciao, secondo me ti conviene ricaricare i cellulari direttamente costruenti un cavo usb ed adattando i 5 volt delle porte usb, io carico un LG ed ho solo inserito un diodo tra l'uscita della porta e l'ingresso del cell. Inoltre alcuni portatili danno corrente alle USB anche se sono spenti ma collegati alla rete elettrica. Fire

Reply to
Fire_eater

Grazie ..... Come fare però a contenere la caduta di tensione di 13 V tra monte e valle del 7805 se non c'è possibiltà di dissipare adeguatamente il dispositivo? Il sistema con il solo 7805 attaccato direttamente all'uscita del caricabatterie del pc scalda molto anche se usato per caricare solamente il cellulare. Ciao a tutti Ale

Reply to
a

"a" ha scritto nel messaggio news:VXdUg.132671$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

devi mettergli un aletta di raffreddamento adeguata e poi puoi stare tranquillo

Reply to
<a>

Ciao Non e' necessario che tutta la caduta fra 13 V di ingresso e i 5 V di uscita dal 7805 sia sul 7805. Puoi mettere in serie fra il 13 V e l'ingresso del 7805, una R o una lampada . Basta che al 7805 arrivino circa 3 V in piu ' dei

5V che deve fornire. Comunque da qualche parte, quella potenza (13-5)* I deve finire !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.