Jack caricabatterie PC portatile: quale è il segno +? URGENTEEEE!

Ciao, scusate la mia domanda banale ma ho bisogno di voi, e scusate per l'urgenza ma ho il PC portatile con la batteria completamente scarica. Ieri mi si è rotto il jack di connessione che dal caricabatterie (non originale) va al PC portatile. E' quel jack (non so come si chiama) circolare con un foro centrale e il contorno giallo. Poichè si è rotto e nonostante lo abbia aperto per verificare, non sono riuscito a vedere quale attacco abbia il segno + e -. Ho un altro caricabatterie che non uso (non corrisponde a quello del portatile) ma ha lo stesso identico jack. In poche parole vorrei tagliare il filo e collegarlo con quello del caricabatterie del portatile. Il filo che vorrei tagliare è formato da un filo nero ed uno grigio chiaro: quale corrisoponde al segno + e quale al segno -? E poi .... nel caricabatterie c'è un filo che esce con la connessione per il jack rotto che ha due piedini: nel filo del caricabatterie ci sono due forellini circolari molto stretti e sottili), uno leggermente più grande rispetto all'altro. Quale è il foro che corrisponde al segno +? Non so come ringraziarvi per farmi risparmiare 35-40 euro, altrimenti dovreicomperare un nuovo caricabatterie.

Reply to
luciferino
Loading thread data ...

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Quasi sempre la polarità è indicata sulla targhetta dell'alimentatore o del notebook, dai un'occhiatina.

Reply to
James T.Kirk

Hai ragione, infatti c'era sul jack che si è rotto ed è illeggibile. Comunque il trasformator/alimentatore è il PTA090. grazie

Reply to
luciferino

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Il pta090 è un ricambio SBS, per capire l'esatta polarità cerca sul sito del produttore nb (che non indichi)

Reply to
James T.Kirk

Nel sito del produttore SBS (questo c'è scritto stampigliato) c'è scritto. Il sito:

formatting link
Polo positivo situato al centro del connettore. Mi sembra una gran stupidaggine dato che si sono due fori. bohhh! possibile che non si sappia?

Reply to
luciferino

Il 07/03/2012 14.08, snipped-for-privacy@opsss.com ha scritto:

straordinario... :-D

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:jj8ert$q0u$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Non avendo mai trovato un notebook con alimentazione negativa rispetto alla massa io farei così:prendi un tester e predisponilo per misure di continuità,magari con un bel beep.Cerca una massa metallica nel tuo PC,a costo di aprirne uno sportellinino.Trova quale punto del connettore del notebook è in cortocircuito con tale massa.Ecco questo è il negativo,l'altro è il positivo.Verifica col tester impostato per misure di tensione quale filo dell'alimentatore è il negativo,e ora sai dove collegarlo:al negativo-massa precedentemente localizzato sul connettore del notebook

ciao

Reply to
blisca

Grazie per l'aiutone. Con il tester sono riuscito a risolvere. In poche parole la connessione piu' grande corrisponde al segno +.

Reply to
luciferino

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

mmmhh.. davo per scontato che questo fosse stato il passo principale

Reply to
James T.Kirk

Il 08/03/2012 9.03, James T.Kirk ha scritto:

che non lo fosse stato si evinceva dal post che ti ha mandato di risposta :-D

ecco perche' e' straordinario... :-D

Reply to
ishka

Vedo che hai risolto, pero' e' brutto cannibalizzare un alim. funzionante cosi', magari facendo poi una schifezza di saldatura nastrata con del cavolo di nastraccio isolante nero che alla prima estate ti si squaglia penosamente.. la prossima volta vai su "sua santita' ebay" o su un sito di "componenti elettronici" o vai in un negozio e chiedi un connettore tipo plug circolare a 2 poli, gli porti il campione rotto cosi' vede e ti da uno di quei connet. a saldare senza fare giunte di cavi, se hai un calibro misura prima tu interno ed esterno foro.. poi ti segnalo le cose non chiare che hai detto: "Il filo che vorrei tagliare è formato da un filo nero ed uno grigio chiaro: " se il CAVO lo devi tagliare come fai a vedere quali fili (o meglio cavi) ci sono dentro?? "nel caricabatterie c'è un filo che esce con la connessione per il jack rotto che ha due piedini: nel filo del caricabatterie ci sono due forellini circolari molto stretti e sottili), uno leggermente più grande rispetto "

Si doveva dire: "Dal caricabatterie c'è un filo che esce con la connessione con due forellini per il jack rotto che ha due piedini.. " e soprattutto: non dire per primo che e' uno di quegli ALIM che hanno piu' inserti a spinotto di varie misure.. lascia che ci rosoliamo noi..

Poi dici:" Grazie per l'aiutone. Con il tester sono riuscito a risolvere. In poche parole la connessione piu' grande corrisponde al segno +."

Bene, questo se hai un tester, se non l'hai e' visto che hai aperto l'alim., puoi farlo guardando gli elettrolitici posti vicino ai fili d'uscita, sono dei componenti cilindrici con una sommita' d'alluminio con degli intagli, attorno c'e' una pellicola colorata e una banda verticale di color diverso che indica il negativo, se guardi sotto c'e' un piedino saldato dalla parte della banda e segui la sua pista fino ad arrivare al filo del negativo..

Reply to
Dav.p

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.