Errore acquisto...consiglio!

Un saluto a tutto il NG..so che potete salvarmi anche questa volta! :-) Allora, ho acquistato dagli USA un trapano cordless. Piccolo problema (sono un idiota..lo so!): il caricatore è a 110V. Ora..è un caricatore decente (non un semplice trasformatore con ponte di Gratez)..quindi vorrei recuperarlo.Semplice... se ci fosse scritta la tensione in uscita dal secondario cambierei trasformatore..solo che questa non c'è! Allora..come alimentare "temporaneamente" il trasformatore alla corretta tensione per poter leggere quanto esce dal secondario originale? Oppure costruisco un secondo trasformatore (lo compro..) 220 -> 110?

Grazie! :-))

Reply to
Starflex
Loading thread data ...

curiosita , ma conviene comprare in america ? a parte la tensione a 110 , le spese di spedizione non sono sicuramente basse e poi lo sdoganamento ? ritorniamo al trasformatore, a quanti colt funziona il trapano, le tensioni piu usate sono 12 e 18 se va a 12 il trasformatore almeno avra piu o meno 15 di secondario, se va 18 saranno 24.

Reply to
kfm

Allora..esperienza mia: preso col dollaro a 1,32 (1,32 dollari per Euro), un trapano cordless della Ryobi da 18V. Spese di spedizione 29,95 dollari (economy parcel..ossia SEI settimane di viaggio...dipende se ti serve subito o meno). per ora non mi è arrivata nessuna notifica dalla dogana..ma dicono che potrebbe arrivare anche in un secondo tempo..e sono il 20%. per ora ho cacciato 80 Euro..ed è un trapano che è facile trovare a molto, molto di più.. Il 12V senza accessori (una sola batteria, senza lampada ricaricabile in valigetta) l' ho trovato a 129 euro + spese. Io ho preso un 18V...non l' ho trovato in Italia..ma non ci ho neanche perso tempo: mi è bastata la differenza con il 12V :-)

Le batterie sono a 18V..che poi sono nominali..ossia 15 celle. ipotizzando che arrivino a 1,5 (circa..) a fine carica...sono 22,5...forse

25 è troppo poco. l'ideale sarebbe vedere da quanto è il secondario originale...
Reply to
Starflex

Scollega il secondario del trasformatore, mettigli come carico (sul secondario) una lampadina da 12V/5W o simile e un portalampade in serie al primario. Poi prova diverse lampadine nel portalampade, a partire da una "3 candele" in poi, fino a misurare ai capi del primario 110V. A questo punto misura la tensione sul secondario.

Potresti fare tutte queste prove anche con delle resistenze, ma è più pratico usare come resistenze di potenza delle lampadine sia per la dissipazione (parte della potenza esce sotto forma di luce), sia perchè la luminosità della lampadina ti dà un'idea della corrente che la sta attraversando.

Ciao

Reply to
LAB

Allora..wait. La lampada in serie prima del primario?Scusa..se metto da subito una 100W e misuro la tensione ai capi del primario?Non è più cautelativo? Io pensavo di misurare, in questo caso, ANCHE la tensione del primario..per essere sicuro che sia veramente alimentato a 110V... (circa) Per il secondario opto per una 24V....non c'è pericolo che bruci il trasformatore?

Reply to
Starflex

un

dipende , da OBI trapano 18V con pulsante di cambio velocita meccanico

0-400 e 0-1200 giri + 2 pacchi batterie costo sui 40 euro, sara cinese ? ma funziona bene gia da 1 anno e mezzo , uso non professionale , e quando gli accumulatori cominceranno a mollare gli smonto e con 2 pacchi ne faccio 1 e quando non andranno piu ne prendo un'altro che costa meno di 2 pacchi da 18 V. comprare in america non mi sembra una buona idea , ero tentato anch'io per una macchina fotografica ma a conti fatti , spese di spedizione e eventuali gabelle la compro sotto casa , male che vada per gli stessi soldi. una bella idea e invece quella di LAB con le lampadine in serie e poi misurare la tensione sul primario
Reply to
kfm

E' CINESE! :-)

Ne ho uno anche io...si, funziona.ma sono due cose diverse. E' chiaro che -se non ne devi fare un uso hobbystico-intensivo- fai benissimo a comprarti un trapano cinese..ma sono due prodotti non confrontabili.

Reply to
Starflex

s.

nessuno ci pensa, pottrebbe fungere,se hai in casa un ups(gruppo di continuità)puoi farlo,l'uscita dei ups in funzionamento batteria e una bifase 220v quindi ti lascio immmaginare, colleghi un filo a una fase del gruppo e il neutro a massa e hai i tuoi 110v !!50HERTZ!!

Reply to
luca333

Perdonami se sono scettico..ma aspetto conferma dagli altri..non vorrei buttare caricatore E ups.. ;-))) Comunque sulla carta l'idea è buona..sono titubante solo perchè ignoro totalmente il funzionamento dell' UPS.. :))))

Reply to
Starflex

schema di collegamento

ups acceso senza spina attacata____fase1(110v)______________ ) ( ) (220v) ( caricabatteria trapano ___________massa terra o neutro dell'abitazione__________________________ ____fase2(110v)_____)

se non si capisce al massimo ti invio(in privato) lo schema in formato disegno

Reply to
luca333

Se magari usassi i font monospaced come tutti i cristiani...

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

?!

(Ma la bifase da dove si prende?)

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

errore devi partire con una lampadina piccola e poi andare in progressione verso lampadine di potenza superiore

ricorda che lampadine di piccola potenza hanno una resistenza piu' grande e messe in serie danno una caduta di tensione piu' elevata e quindi una minore tensione sul primario del trasformatore con una lampadina troppo potente rischi di fare sballone

>
Reply to
mmm

L'uscita di un UPS simile è monofase 220 V, niente bifase, niente 110V.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

giusto! Idiota...bastava ricordare la legge di Ohm...!

Reply to
Starflex

No..avrei anche capito (a parte la massa..piglio la massa della bateria, il neutro dalla presa o il giallo-verde?) Pero' il fatto che ci siano alcuni pareri contrari mi dice che è meglio aspettare! Chiaritevi prima e POI chiarite me! :-))) Comunque mi sa che domani o quando posso mi avvicino all' uni e chiedo al prof di Elettronica se ha un trasformatore "serio" 220-110, si fa la prova con quello e pace...

Reply to
Starflex

comunque se vuoi andare sul sicuro i trasformatori 220V -> 55 + 55 V si trovano facilmente e ti levano dall'impiccio , certo costano un po' in piu' del 'set' di lampadine ...

>
Reply to
mmm

Beh..se compro una cosa del genere ho risolto proprio... Con l'uscita alimento il caricabatterie e sono a posto..o no? Ok..è una rottura di palle colossale avere DUE trasformatori in serie..

Reply to
Starflex

--- comunque se vuoi andare sul sicuro i trasformatori 220V -> 55 + 55 V si trovano facilmente e ti levano dall'impiccio , certo costano un po' in piu' del 'set' di lampadine ...

--
    Le lampadine servono solo per misurare la tensione d'uscita e
determinare la tensione che deve fornire un trasformatore sostitutivo che,
 Click to see the full signature
Reply to
LAB

--- l'uscita degli ups in funzionamento batteria è una bifase 220v ---

Bifase??? O è monofase o trifase; comunque non capisco il senso di tutto ciò... Tanto vale acquistare il trasformatore.

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.