Piedino GND

Se andate su questo sito

Troverete da scaricare un PDF con il circuito stampato dell'effetto in questione (sono solo 53k). Non essendo molto esperto mi rivolgo a voi.. Per i piedini in e out non ci sono problemi,ma per il GND? Dove lo devo collegare?Devo saldarci un filo e saldare a sua volta il filo alla carcassa metallica?Perchè io la scatola metallica la lascerei in fondo,solo dopo aver provato e essermi assicurato che tutto funziona. Come mai poi c'è sia sulla sinistra che sulla destra del CS?e come mai ci sono 3 "buchi"?

Con che punta mi conviene fare i fori per i componenti?

--
Dal sito Forza Italia:
"La commozione per la morte del Papa ha sicuramente fatto passare in

"Berretto Verde" ha scritto nel messaggio news:Hcv7e.1234371$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

why? i poveri segnali di in e out avranno un potenziale di riferimento...indovina quale :-P

al povero generatore di tensione (o batteria), il suo umile terminale (-) in particolare :-)

questo lo puoi fare anche dopo, serve per togliere (o cercare di togliere) eventuali disturbi irradiati e/o captati

vedi discorso sul riferimento di in e out

quelli sono del trimmer, guardando la foto "top" hai l'in a sx (vicino al condensatore verde), l'alimentazione in alto (fili rosso e nero), out in basso a destra.

0.8mm

Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Cioè in pratica io prendo il jack da 6,3 per chitarra che avrà 2 "piedini",uno lo collego al piedino contrassegnato con IN e l'altro lo collego al piedino GND (sulla sx del CS).E lo stesso con l'OUT solo che lo collego al GND che c'è a dx giusto? Oppure il jack ho solo un filo in uscita e lo collego all'in mentre per la batteria prendo il meno da uno qualsiasi dei piedini GND segnati?

Di trimmer ce n'è solo uno e si trova a destra.Io intendevo i 3 fori a sx,sotto la scritta GND..sono per comodità,prendi quello più comodo suppongo no?

--
[...]

"Berretto Verde" ha scritto nel messaggio news:viw7e.1234831$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

cancella tutto relativamente alle posizioni... non avevo aperto il file pdf...errore mio...

Allora: il fatto che ci siano tanti fori di massa può essere per collegare anche la scatola attraverso un filo saldato.

Dalla chitarra escono due fili (jack mono)...il centrala va all'in e la calza va su gnd. Idem per out. Consiglio: collegata la gnd dell'in vicino all'in e la gnd dell'out vicino all'out. La massa e equipotenziale solo sulla carta ;-)

Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Perfetto! Poi per la pila a 9 volt è lo stesso vero?Il + lo collego al + mentre il meno al GND giusto?

--
[...]

PeSte ha scritto:

Domandina stupida:essendo un effetto per chitarra,se io alla "piazzola" dove arrivano i 9 volt faccio un prolungamento del genere e ci saldo un tasto

9V

----o TASTO SALDATO o----o (piazzola che trovi sul pdf)

dovrebbe funzionare lo stesso vero?

--
[...]

"Berretto Verde" ha scritto nel messaggio news:eTw7e.1235047$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Tasto in senso un interruttore per spegnerlo??? Si! E se invece della pila 9V ci metti un alimentatore universale con la stessa tensioen di uscita funziona anche meglio!

J.

Reply to
Regae

Regae ha scritto:

E certo,lo so,però che pacco un alimentatore solo per questo!

[...]

Regae ha scritto:

Si,un tastino per spegnerlo lo metto. Stavo però pensando che essendo un pedale per chitarra ho bisogno di bypassarlo..Se mettessi un bel deviatore a tasto al segnale di ingresso?così se schiaccio una volta il segnale va nel circuito e esce dall'out,mentre se lo schiaccio ancora il segnale in ingresso me lo ritrovo in uscita pulito pulito..no?

--
[...]

"Berretto Verde" ha scritto nel messaggio news:ghy7e.780379$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Questo era sotto inteso! ...come ho scritto in un post precedente il pedale è un pedale apposta per questo: perché puoi attivarlo e disattivarlo premendolo col piede! Altrimenti sarebbe un effetto qualsiasi... Comunque di solito i pedali si alimentano con un alimentatore, non con la batteria... e un alimentatore è sufficiente per più pedali. Oltre al fatto che la tensione di un alimentatore è sempre la stessa, mentre la batteria a forza di usarla si scarica... sai, hanno questo vizio le batterie. Ed oltre al fatto che a minore tensione può corrispondere un funzionamento peggiore del circuito ti potresti ritrovare con la batteria scarica proprio quando ti serve e non ne hai una di scorta

J.

Reply to
Regae

Regae ha scritto:

Si ok questo lo so! Però se decidessi di usare un alimentatore devo preoccuparmi solo della tensione (metti che i pedali vogliono 9 volt e gliene do 9) o anche della corrente in uscita?

--
[...]

"Regae" ha scritto nel messaggio news:H2B7e.781219$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

e sempre durante il concerto :-( ho venduto il basso con pickup attivi anche per questo....

Reply to
PeSte

Ah bello qui non icc ^___^' non intrattenere discussioni da bar :D

Prendi un bell'alimentatore stabilizzato! Di solito li trovi con diverse tensioni di uscita (3-5-9-12-15V) che puoi scegliere spostando una levetta e hanno anche la possibilità di scegliere il tipo di polarità (negativa o positiva al centro)! Il circuito è semplice non fare casini :D! Io ti consiglio di provarlo prima su una millefori, poi se ti piace e ti soddisfa ti fai il cs!

Airone