[X-Post] Usb difettose...

Ciao a tutti,

da qualche settimana le porte Usb non funzionano bene. ( è iniziato tutto con la stampante che si bloccava)

Oggi ho fatto un reballing del Southbridge, ma non va lo stesso. Credo di aver trovato cosa la ha fatte "partire". ( per puro caso, ovvero mento appoggiato sul case, e piccola scossa mentre tenevo i cavi...)

C'è una tensione alternata di circa 15 volt fra la massa del case, e la massa del connettore Usb ( carcassa esterna) della stampante Epson...

Secondo voi è possibile che una tensione del genere crei problemi nella lettura di chiavette e simili, oppure il problema è un altro?

Con una scheda Pci interna dovrei risolvere?

Grazie mille!

Reply to
akira1977
Loading thread data ...

Il 17/08/2012 02:50, akira1977 ha scritto:

Qualche anno fa, avevo una stupenda Abit IP35pro, che andava meglio di un orologio svizzero. Un dannatissimo Hub Usb, molto appariscente, con tanti led colorati intermittenti, e' andato in corto e ha fottuto il controller Usb. Da allora, durante il Post all'accensione, quando arriva ad inizializzare il controller Usb, che in quel caso e' inserito nel chip set, non lo riconosce e si inchioda. Nel tuo caso non dovrebbe essere cosi'. puo' darsi che il controller Usb sia separato, e allora con una schedina esterna rimedieresti. D'altronde una decina di euro puoi sempre rischiarli, una schedina usb non dovrebbe costare molto di piu'.

Buona fortuna!

Reply to
tiribillo

Il 17/08/2012 19.15, tiribillo ha scritto:

Azz... :-|

Da 5 porte si trova sui 20 Euro...

Se no un mio amico che ripara portatili dice che sostituendo il controller PWM si dovrebbe risolvere...

Grazie! ;-)

Reply to
akira1977

"akira1977" ha scritto nel messaggio:

Come hai fatto il reballing? per caso hai seguito uno di quei video dove usano pistole ad aria calda?

Reply to
gulp

Il 17/08/2012 21.25, gulp ha scritto:

Naaaah! Stazione da 2000 Euro controllata da pc. In realtà il reballing l'ha fatto il mio amico che ripara portatili. ;-)

Reply to
akira1977

"akira1977" ha scritto nel messaggio news:k0mlpb$dnn$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

E si puo' sapere di che zona e' il tuo amico? Sicilia? Trentino?

Reply to
RobertoA

Il 18/08/2012 8.11, RobertoA ha scritto:

Torino, perché?

Reply to
akira1977

Potrebbe servire conoscere chi fa quel lavoro. ciao piero

Reply to
Piero Pennazio

Il 17/08/2012 19:15, tiribillo ha scritto:

Stupenda? Per favore... mai vista scheda madre piu schifosa (forse alune ECS), me ne hanno sostituite 2 in garanzia, alla fine il distributore preso dallo sconforto me l'ha sostituita con un altro modello migliore (mi sembra aw8 o aw9), guastata dopo 6 mesi anche quella... poi la Abit è fallita (forse Dio esiste :) e il resto delle componenti (alimentatore, memoria, case ecc...) funzionano ancora adesso su una comune Asus.

Le mie andavano come un orologio a citrato ;-)

--

Bob

http://www.webalice.it/argonex/
Reply to
Bob Rock

Il 19/08/2012 20.17, Bob Rock ha scritto:

La mia ha sempre funzionato bene, e riuscivo a overclockare il core duo

2.0Ghz fino a 3.0Ghz. Poi dopo un anno ha tirato le cuoia. La Asus sembra funzionare bene, a parte il problema sulle Usb.

Cmq a me la Abit piaceva.

Reply to
akira1977

Questo perchè un pirla come te non ha mai usato una BH6, il massimo tra funzionalità e prezzo. Torna a ciucciare latte, moccioso.

Reply to
Renato

Il 20/08/2012 20:51, Renato ha scritto:

Ma certo che le ho usate, ricordo anche che tra Soyo e ABIT se la giocavano a chi pigliava meglio per il culo il cliente, la ABIT è durata di più... però non parlavo di "pezzi da museo" ma di schede relativamente recenti.

Tu il whisky, ubriacone!

--

Bob

http://www.webalice.it/argonex/
Reply to
Bob Rock

Cmq ho risolto il problema con questa scheda:

formatting link

Reply to
akira1977

"akira1977" ha scritto:

Ho letto che hai risolto, comunque ti posso confermare che la presenza di una differenza di potenziale (tensione) fra i 2 apparecchi può senz'altro creare problemi ''random'' più o meno gravi alla trasmissione dei dati lungo il cavo usb. Ti consiglio di verificare la corretta messa a terra di pc e stampante (c'è la terra nella presa che usi? usi per caso una ciabatta o tripla spina senza il collegamento di terra???).

Ciao. Luigi.

Reply to
Morellik

Il 05/09/2012 10.33, Morellik ha scritto:

Tutti i dispositivi sono collegati alla terra, eccetto la stampante che ha un cavo con solo fase e neutro. ( a dire il vero anche lo stereo e la lampada da tavolo non hanno la messa a terra, ma a parte il jack audio out non sono collegati al pc)

Potrei portare un cavo dalla carcassa metallica alla terra, forse risolverebbe il problema della stampante, visto che funziona e non la vorrei cambiare. ( per il momento il cavo usb è sempre scollegato, tranne qualche sporadica stampa.)

Reply to
akira1977

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.