Corrispondenza bd370

Ciao a tutti! sono alla ricerca di un transistor bd370 che si fatica a trovare, è molto vecchio. Esiste una alternativa a comprarne 2 o tre via internet e pagare un fottio di spese di spedizione? Esiste un corrispondente da poter sostituire di sana pianta? Ovviamente il massimo sarebbe poterlo sostituire con uno con lo stesso case..... Proviene da un vecchio centralino telefonico. Grazie a tutti, Claudio

Reply to
Elf
Loading thread data ...

Che bello!! il BD370, la mia passione! Quello nel case tipo TO92 ma con il piccolo dissipatore? BD370 e 371 (complementari tra loro) ma a memoria non ricordo chi era l'uno e chi l'altro.

Io ne ho trovati anche l'anno scorso in un negozio che vende al dettaglio, ne ho comprati 3 o 4 per tipo solo per il piacere di rivederli.

Sicuramente sì. Dato che trattasi di un centralino telefonico, probabilmente serviva per commutazione lenta. Non è mai stato un grande transistor, il BD370, ma aveva solo la proprietà di poter lavorare con una Ic=1.5A (che per un così piccolo, all'epoca voleva dire molto).

Il datasheet non e' piu' neanche sul sito della National, alle obsolescenze.

formatting link
o
formatting link

Come alternativa, dato lo scopo, dovresti provare BD139 (NpN) o BD140 (pNp), se gli spazi te lo consentono. Se puoi scegli dei BD139-25 piuttosto che BD139-16, dato che il vecchio BD370 aveva un Hfe abbastanza superiore alla media.

BD370A: pNp al Silicio... VceMAX=45V IcMAX=1.5A PdMAX=2.5 Watt La "A" finale sta per VceMAX=45V altrimenti B,C,D (= 60,80,100 V). il datasheets lo trovi su

formatting link

Saluti iw5dei

Reply to
IW5DEI

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.