Potenziometro (?) per volume

Scusate se insisto,ma oggi dovevo andare al negozio di elettronica a comprare tutti i componenti ma facendo la lista mi sono trovato di fronte a una cosa che non capivo!

Guardate questo schema (sono solo 50kb)

La rotellina per il VOLUME,in alto a destra,che componente è?Io avrei chiesto un potenziometro,però guardando lo schema elettronico

non mi sembrava un trimmer,e in effetti come notate nel PDF c'è scritto

100kA..Che cacchio di componente è?
--
Dal sito Forza Italia:
"La commozione per la morte del Papa ha sicuramente fatto passare in

Si`, e` un potenziometro

Sembrerebbe un potenziometro da 100 kohm lineare (A=lineare. B sta per logaritmico. Pero` i giapponesi mi avevano detto che hanno la convenzione scambiata)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Un fusibile da 100 kiloAmpère ;-)

Seriamente: è un potenziometro da 100k con curva A (audio). Ovvero un potenziometro logaritmico.

La codifica vecchia prevedeva la A per i lineari, ma dato che il documento è del 2003, penso che ti serva un logaritmico.

Sì, sto pensando quello che stai pensando tu: chi ha deciso di cambiare le letere è un imbecille.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Berretto Verde" wrote

e' un potenziometro semifisso (un trimmer) da 100.000 ohm, lineare.

100k e' il valore, A sta per lineare.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Non è una questione geografica, ma di tempo.

A --> lin C --> log F --> antilog è la convenzione vecchia

La convenzione riformata (da un emerito genio!) è B --> lin A --> log L'antilogaritmico non esiste piú.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler > ha scritto:

Gatto Mur mi dice che è lineare...quale devo prendere?? Non sono andato a comprare tutto per colpa di quello!!

Si,infatti!

--
[...]

In quella posizione io lo metterei logaritmico.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Berretto Verde" wrote

dai retta a questi signori che sono piu' aggiornati di me: qui l'eta' incombe.

(certo, e' stato proprio un cambiamento geniale!)

comunque, se deve essere un comando set and forget visto che e' un trimmer, lineare o log dovrebbe essere quasi lo stesso.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr