piedinatura 79XX

ciao a tutti, ho un piccolo dubbio sulla piedinatura dei regolatori negativi 79XX. Sul mio datasheet c'è, in prima pagina, il disegno del case TO220 e dell' ISOWATT220. Per l'ISOWATT viene indicata la numerazione dei pin:

1,2,3 da sinistra a destra, guardando il case dal lato delle scritte. Per il TO220 non ci sono numeri. Nella pagina successiva c'è un altro disegno, che è indicato valido sia per TO200 che ISOWATT, e che numera i pin come: 1,3,2 (sempre da sx, come prima). In questo caso è indicato anche il significato dei pin: GND,IN,OUT (sempre da sx). Su vecchi post ho trovato che i 79 hanno effettivamente la piedinatura GND,IN,OUT, come indicata in quest'ultimo disegno (e diversa quindi da quella dei 78XX). Però l'1,2,3 del primo disegno non coincide con l'1,3,2 del secondo, e già questo mi lascia perplesso. Inoltre, provando a realizzare un alimentatore duale usando un 7924 (case TO220) quest'ultimo è quasi esploso (scintillone, pppfffffffffff, fumo e case fisicamente danneggiato). Posto che non mi pare ci fossero errori di collegamento, chiedo conferma della piedinatura per i regolatori negativi.

L'ingresso del 7924 (ovvero il risultato della catena trasformatore-ponte di diodi-condensatore) dava -40V, che è al limite delle sue capacità di sopportazione, ma dal lato positivo ho un 7824 alimentato a +40 che fa tranquillamente il suo lavoro. Sono stati i

-40V a fargli del male o c'è qualcosa che non va nella piedinatura indicata nel mio datasheet ?

Grazie Fabio

Reply to
Fabiolo
Loading thread data ...

Fabiolo ha scritto:

Nel manuale National "voltage Regulator Handbook" la piedinatura riportata è GND-OUT-IN (e posso confermarlo per esperienza). Per quanto riguarda la tensione di ingresso, viene indicato nel sommario caratteristiche -40V come "absolute maximum rating", mentre nella tabella successiva indica

-33V come Vin.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Ho trovato un altro datasheet che conferma GND,IN,OUT (da sx) e lo stesso mi hanno detto al negozio dove li compro. Ne ho montato un altro e funziona, ma questa volta gli ho messo -30V in ingresso tramite un LM337.

Fabiolo

Reply to
Fabiolo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.