Come leggere gli SMS da un telefonino con un PIC ? - La storia continua (no allegati)

(versione senza allegati)

Buongiorno a tutti !

Tempo fa scrissi un primo messaggio sull'argomento in titolo. Grazie a Federico per l'aiuto... Ebbene, ho realizzato l'interfaccia PCGSM con un MAX232 (anzi un suo equivalente). Il risultato è che quando mi collego alla porta seriale con un Hyperterminal e metto un oscilloscopio su RX e TX lato GSM, vedo perfettamente i codici in uscita quando si premono tasti sul PC... ma non osservo nulla di nulla di ritorno dal telefonino! Allego lo schema ed il pinout, ma attenzione perchè il sito da cui l'ho scaricato non è impreciso nel piccolo disegno del telefono e nei pin indicati. I pin corretti sono piuttosto (vedi GIF allegata):

Pin 10 del telefono: TX, da collegare al pin 10 del MAX232 (PC GSM) Pin 16 Ground Pin 3 e 4 da cortocircuitare (Ignition-Flash ...non ho capito a cosa serve, ma ho fatto quanto indicato)

Il telefono è un Panasonic G450, funzionante, con SIMM tim attiva. La porta seriale funziona (provata con altri dispositivi) L'oscilloscopio vede la portante in uscita verso il telefono e i codici dei tasti premuti. Ma non vede nulla provenire dal telefono.

Chi ha qualche spiegazione sul mutismo del telefono? ...l'applicazione è interessante: ricezione di un SMS per pilotare un dispositivo in casa. Lo step successivo a questo "studio" sarà la realizzazione di una interfaccia con PIC 16F84.

Reply to
Stefano P.
Loading thread data ...

"Stefano P." ha scritto nel messaggio news:rNy6e.868$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

ho fatto una cosa simile l'anno scorso con un sony ericsson. nel mio caso l'interfaccia era una seriale a 9 pin, mettendo alto il pin 7 (RTS, request to send) il modem gsm rispondeva ai comandi AT, altrimenti non inviava nulla...stavo diventando matto...

Reply to
dr. piripicchio

Interessante... ti ringrazio. Purtroppo questa tecnica non è applicabile a questo telefono, perchè il pin RTS non è presente nella sua piedinatura. Esso scambia dati (secondo chi riporta ciò su internet) solo con i pin RX/TX che peraltro presentano segnali TTL da convertire nel formato RS232 con un chip apposito, come ho tentato io. Ciao

"dr. piripicchio" ha scritto nel messaggio news:99z6e.766317$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Stefano P.

Il giorno Mon, 11 Apr 2005 19:50:14 +0200, Stefano P., in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Baud rate, formato, parita'? I segnali sono della polarita' giusta? (TTL alto, RS232 negativo)? Inviare ATE1 per avere l'eco dei comandi inviati (almeno per sapere se li capisce)? Se li fai comporre un numero, lo esegue? Non so se puo' servirti, ma prova a dare una occhiata su:

formatting link

--
,,, e dopo che ci avranno trasformato in vegetariani, a causa del vino al
metanolo, del pesce al mercurio, dei polli alla diossina, dei maiali agli
ormoni,  delle mucche,  pecore e  capre pazze,  ci daranno da mangiare la
frutta al benzene e la verdura radioattiva.
La nostra unica salvezza sara' nel Soylent Green!
Reply to
BIG" (Umberto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.