fly-back

Mi è stato detto a lezione che il fly-back non viene mai adoperato con un duty cicle ( d )superiore a 0.5 perchè altrimenti il nucleo magnetico saturerebbe ( non riusciremmo ad ottenere il flux - reset ). Io non riesco a capire se questa informazione è sbagliata perchè a me sembra che: dato che per d superiore a 0.5 la tensione di uscita supera quella di ingresso la scarica della corrente al secondario possa avvenire anche in un tempo molto più rapido della carica del primario. Probabilmente se invece adoperiamo un terziario per recuperare le sovratensioni riesco a spiegarlo perchè quando d > 0.5 la corrente si scarica praticamente nel terziario, nello stesso tempo in cui si è caricato, dunque in questo caso non trasferiamo più energia al secondario. Qualcuno può delucidarmi su questo punto ?

Inoltre qualcuno saprebbe dirmi solitamente qual' è un rapporto di trasformazione n tipico, e quante spire si adoperano tipicamente al primario? e in che range di valori si adopera questa topolgia.

Grazie in anticipo.

Reply to
Giacomo
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.