ossidazione del rame sulle basette

ho notato che il rame sulle basette che ho realizzato si è leggermente scurito. credo che si sia ossidato a contatto con l'aria. Tempo fa lessi che era possibile proteggere il rame da questa ossidazione con degli spray appositi. Ma è necessario? L'ossidazione è veramente nociva per le pista o è solo una questione estetica?

grazie a tutti

Reply to
Giuseppe Gerla

che

io quando realizzo le basette faccio scorrere sulle piste un sottilissimo velo di stagno usando un po' di pasta salda per facilitare il deposito. vengono benissimo e non ci sono problemi di ossidazione.

ciao, Marco

Reply to
Marco Trapanese

Giuseppe Gerla ha scritto:

Ciao =) Di solito l'ossidazione superficiale non è dannosa, al massimo una carteggiata con carta finissima se devi saldarci sopra qualcosa, in quanto l'ossido potrebbe dare noia alla saldatura. Se invece vedi che diventa proprio verde allora è meglio che eviti di immergerle nell'acqua e poi lasciarle sul davanzale... eheheh =)

Cmq la vernice protettiva gli dà anche un tocco di professionalità =) Mirko.

Non ti curar di loro,
ma guarda e passa.
Poi se non li hai stirati bene,
metti la retro e ripassa.
----------------------------------

Per scrivermi togli la sicura ;o)
-| .\'et'//orm  |-

NetWorm

Giuseppe Gerla ha scritto:

è normalissimo questo, perchè il rame a contato con l'aria crea uno strato di ossido naturale che non fa nulla ma forse col tempo si....usa gli spray se vuoi ma stai tranquillo perchè se il circuito lavora in un ambiente normale (senza forti umidità ecc.....) non ci sono problemi....ciao.

Samurai

che

da quel che so io l'ossido del rame protegge lo stato di rame sottostante, altrimenti nessuno metterebbe le grondaie in rame che sono di durata eterna

Reply to
Erbiagio

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:vH7Rb.286759$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

che

Io penso che sia nociva almeno in certi casi, per esempio in alta frequenza dove le correnti sono in superficie e l'ossido potrebbe aumentare le perdite. Inoltre il rame esposto all'aria potrebbe formare altri composti che potrebbero peggiorare l'isolamento tra le piste e corrodere progressivamente il rame.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:vH7Rb.286759$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

che

Io uso il sistema della nonna, lacca da capelli incolore. Funziona che è una meraviglia, non scherzo: ovviamente prima di iniziare la saldatura una passata sulle piste con gomma da cancellare blu - quella dura per inchiostro per intenderci-. Bye _____________________________________________ James Tiberius Kirk, matricola SC 937-076 CEC Nato a Riverside, nello Iowa, USA, Terra il 1277.1 (26/03/2233)

Reply to
JamesTKirk

"JamesTKirk" ha scritto nel messaggio news:bv3t4s$th3$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

Ma tua nonna ha i capelli in rame?