Perché 6,3V?

Salve, una curiosità per chi non ha mai lavorato con le valvole. Qual'è la ragione tecnica-storica per la quale si è universalmente adottato il valore non "intero" di 6,3Vac per l'alimentazione dei filamenti delle valvole e dei tubi a raggi catodici?

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob

"Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio news:4abd3568$0$1104$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Prova a pensare quanto erogano 3 celle di batteria al piombo acido... Nella tua auto ce ne sono 6 in serie, e la tensione nominale è di 12,6 Volt!

Reply to
Bafometto

I tubi catodici dei TV b/n di piccola polliciatura funzionavano a

10.5V. Ci ho smanettato parecchio ed avevo costruito un piccolo monitor (vecchio progetto di "CQ Elettronica").

Piccio.

Reply to
Piccio

Telespalla Bob:

La vera domanda è: perchè i TTL lavoravano a 5V?

Reply to
F. Bertolazzi

Se avessero funzionato a qualsiasi altra tensione ci saremmo chiesti comunque perch=E9 proprio a quella tensione. :)

E' come una lotteria: chiunque venga estratto su 50000000 si chiede: "perch=E9 proprio io?". Ma un vincitore ci deve essere per forza.

P.S.: sono sicuro per=F2 che il motivo =E8 un altro. :)

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

Non sara' il coefficiente di temperatura degli zener da 5V, rispetto a=20 quelli a tensioni inferiori o superiori?

ciao Claudio_F

PS: comunque abbiamo i regolatori 9 12 15 18 24V... a chi stavano=20 antipatici i 21V????

Reply to
Claudio_F

F. Bertolazzi in data Saturday 26 September 2009 02:48, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Perché la logica HLL usava 10,5 volt ed i TTL volevano farli a mezza tensione, ma 10,5/2 faceva un numero troppo bastardo ed hanno arrotondato a 5.

Ho vinto la bambolina? ;-)

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|        Dall'inizio dell'anno 11 morti sulle nostre autostrade.            |

Claudio_F in data Saturday 26 September 2009 11:06, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Approposito dei 9 volt, lo sapevate che il 7809 inizialmente non esisteva, ma c'era al su posto il 7808 (a 8 volt)? Ma chi cacchio ha mai usato la 8 volt?

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|ma che te frega dei virus e l'illegalita',                                 |
|importante e' vedere 22 miliardari drogati che corrono appresso a na palla.|
+-----#15--------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Reply to
BIG (Umberto)

Conscio delle conseguenze, "F. Bertolazzi" un bel dì scrisse:

Si sono chiesti: Che tensione hanno le alkaline? R: 1,5v

Uhm... quindi 4,5 o 6 v, bene e le NiCd?

R:1,2 Ottimo o 4,8 o 6v...

Allora le facciamo a 6v 'ste logiche?

NO NO... a 5V così dovranno comprare per forza i nostri alimentatori costosissimi...

--
Error-Disk Full Error, Formatting Drive C: to make space
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

BIG (Umberto) ha scritto:

Sui vecchi cordless c'era il 7808. Ma la vera domanda e': perche' proprio 8V?

^_^

--
Saluti da Drizzt.

Non capisco perche' certe persone spendono
20.000 euro per un'auto, 200 euro per un cellulare
ma non spendono 15 euro per un auricolare da usare alla guida!
Reply to
Drizzt do'Urden

Perch=E9 se la mucca fa "Muuu" il merlo non fa "Meee". Ditemi perch=E9...

Piccio.

Reply to
Piccio

BIG (Umberto) ha scritto:

Quella che usa Brunetta e che ha trovato solo in ebay per la misura... :-)

giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

La questione =E8 diversa: se i gatti vanno gatton gattoni, i coyotes?

Tullio

Reply to
TTT

TTT ha scritto:

Ma se il bianco biancheggia e il rosso rosseggia, lo scuro che fa?

--
[...]

Cielo a pecorina, piove domattina? Era cos=EC?

30 d=EC conta Novembre con April, Giugno e Settembre, di 28 c'=E9 Febbraio, tutti gli altri ne hanno un paio...

Credo...

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

Tromba di corpo...

Reply to
Claudio_F

"Claudio_F" ha scritto nel messaggio news:4abe55d4$0$1105$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

No, era: Tromba di cxxx, sanità di corpo.

Reply to
Calisvar

... se non avessi quel buco, sarei gi=E0 morto.

Piccio. :)

Reply to
Piccio

Se sotto alla panciera ci sta la pancia, se dentro la guardiola si ripara la guardia, se dentro al braciere si mette la brace, se nella museruola si mette il moso... la cazzuola...?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

OK, visto il momento ludico, lo sfrutto per una domanda semi OT su una cosa che mi indispettisce non poco: i tv comuni, prima dell'avvento degli schermi panoramici, avevano lo schermo con rapporto 4:3, che essendo una proporzione, si legge quattro a tre. Dopo l'avvento dei nuovi apparecchi, questiultimi vengono chiamato sedici noni, ma si scrivono 16:9, quindi (sempre proporzione 16 a 9). Sin dai tempi della scuola, io sedici noni ho sempre saputo che si scriveva

16/9, con il 9 sotto il 16.

Cit: Matematicamente, una frazione è un quoziente di numeri interi, come 3?4.

L'uguaglianza di due rapporti è detta proporzione. L'espressione a:b=c:d si legge «a sta a b come c sta a d».

Da chi sarà mai partita 'sta cosa dei quattroterzi e dei sedicinoni e dei settenani?

Saluti frazionati ma proporzionati.

Reply to
Calisvar