modellizzare valvola pneumatica

salve a tutti

sono nuovissimo, vi scrivo per avere un aiuto in merito alla caratterizzazione e successivamente realizzazione di un controllore per un valvola proporzionale, mi spiego meglio:

ho un sistema composto da due valvole proporzionali, una di carico e una di scarico, (modello burkert 2833 da 8 bar), in ingresso al sistema ho una bombola d aria compressa da 200 bar limitata da un regolatore ad

  1. tra la valvola di carico e quella di scarico ho una camera da 1 litro.

il tutto è gestito con un elettronica a microcontrollore che mi permette di comunicare con il pc legger attraverso il sensore la pressione all interno della camera da un litro e controllare l apertura e la chiusura delle valvole.

ora il mio problema qual'è: io devo poter effettuare dei profili costanti di carica e scarica della camera, cioè devo poter caricare la camera con un certo flusso costante ad esempio xbar/min, pensavo di farlo attraverso un controllo proporzionale ad anello chiuso, leggo la pressione ne calcolo la variazione e modifico il valore di duty cicle con il quale modulo la corrente che circola nel solenoide della valvola. una cosa molto banale che pero a causa di ritardi dovuti all invio dei comandi e alla monitorizzazione della pressione ecc penso possa andare in insatbbilità

avete idee in merito a come costruirmi il modello e successivamente realizzare il controllore. Inoltre per il tipo di applicazione il sistema nn può avere sovraelongazione in termini di pressione, questo mi fa pensare al sistema di prima con una costante kp opportunamente accordata per garantire un buon funzionamneto.

mi scuso per il dilungo nell'esporre la domanda ma ci tenevo ad essere chiaro. aspetto fiducioso un vostro help, grazie in anticipo.

Reply to
Francesco
Loading thread data ...

Francesco ha scritto:

il flusso di un gas si misura in unità volumetriche(m3,ecc...) o in peso(Kg,ecc...) nel tempo(sec,ecc...) non in bar....quindi ha te ci vorrebbe un regolatore di portata per gas. la vedo molto dura andare a leggere la pressione calcolane la portata e poi regolare l'elettrovalvola proporzionale, e non avere overshot!!!!! ho realizzato delle soluzioni simili alla tua ma ho usato dei regolatori di portata (per es. della Bronchorst) comandati da un PC.

Reply to
emilio

emilio ha pensato forte :

ciao ti ringrazio per l interessamento, mi chiedevo se potevi essere piu esplicito. e se magari, data la tua maggiore competenza in merito, potevi suggerirmi qualche soluzione per il mio sistema,dato che è in uno stato avanzato di progettazione. grazie

Reply to
Francesco

Francesco ha scritto:

ciao il mio consiglio è che se devi regolare la portata di un gas ,è quello di prendere un misuratore di portata per gas, che abbia un uscita analogica con la quale puoi poi controllare una elettrovalvola proporzionale, tramite un regolatore PID fatto con un software PC o uno strumento hardware ad hoc. il non plus ultra è quello di prendere ,non un misuratore di portata, ma un "regolatore" di portata; al quale basta inviare o un segnale analogico (4-20mA) o un dato digitale, per ottenere la regolazione del fluido che attraversa il regolatore stesso. la tua soluzione non è fattibile (sensore di press.) in quanto per leggere una portata devi sapere la velocità del gas nel tubo ,e il suo diametro. il diametro è un parametro noto.....mentre per la velocità devi adottare uno dei molti sistemi per questa misura (press. diff.,ecc....) se poi hai anche una temp. che varia ,devi leggere pure questa e fare la compensazione della misura in temp.

formatting link
se cerchi con google trovi diverse ditte che vendono strumentazione per misure e regolazioni di portata. come ti ho detto io ho usato dei sistemi della Bronchorst e mi sono trovato benissimo, regolazione perfetta e molto semplice da usare.

Reply to
emilio

Ma, in sostanza, cosa devi regolare e qual'e' la funzione del circuito?

Saluti e polmoni.

Reply to
Tomaso Ferrando

grazie a tutti. io devo simulare un profilo di pressione che oltre alla soste a una data pressione deve poterci arrivare con una certa velocita, mi spiego meglio ad esempio se intendo portare la camera ad una pressione di

2300mbar, la pressione all'internod del serbatorio interno deve salire con una velocità di x mbar/sec e cosi anche per la depressione della camera. le valvole proporzionali che uso della burkert sono proporzionali al flusso, anche se nn funzionano benissimo, almeno il mio modello (hanno una portata elevata). ho gia introdotto due regolatori di flusso all'intero del sistema tra le valvole proporzionali ed il sebatoio, una in ingresso e una in uscita in modo da ridurre il flusso e rendere la dinamica di compressione e decompressione della valvola piu lenta (dinamica voluta 5-20 mbar/sec). alcune misure fatte mi fanno ben sperare nella fattibilità, magari implemento un controllo su microcontrollore in modo da ridurre tempi di acquisizione ed elaborazione dei dati da parte del pc. Anche se ho ancora qualche perplessita per il tipo di controllore da implementare. pensavo ad un inseguitore con un termine di memoria. (una specie di PI ma nn proprio proporzionale, per la forte nn linearita della valvola, magari pesando di piu il termine integrale)

grazie per l interessamneto e per la terminologia nn proprio tecnica, magari alcuni concetti vanno decifrati.

grazie.

Reply to
Francesco

Francesco ha scritto:

ciao direi che sino ad ora hai fatto un po di confusione tra portata e pressione! sono 2 cose diverse.......comunque il discorso che ti ho fatto sopra lo puoi usare in modo identico ma ,invece che "regolatori di portata" ,devi chiedere alla ditta, dei "regolatori di pressione". stai attento che il regolatore abbia il sensore di pressione a "valle" dello strumento,ovvero, che tenga costante la pressione alla sua uscita.

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.