Neon Esauriti, quanto consumeranno?

Ciao a tutti,

dall'oggetto si capisce poco, chiaramente,

parlo di tubi al "neon" classici, quelli da 36W per intenderci, con l'alimentazione classica a reattore + starter.

Cosa accade, i neon usano lo starter solo per innescare il flusso ionizzante, e solo durante l'uso dello starter (accensione) si alimentano i filamenti che ci sono alle 2 estremità.

Quando il gas interno al tubo perde di capacità in ionizzazione, il neon comincia a emettere lampi (cioè cerca di innescarsi il flusso ionizzato ma si spegne subito) a furia di lampeggiare, poi ci si trova nella condizione che a me interessa:

cioè col tubo spento ma con le estremità che emettono luce a causa dei filamenti sempre alimentati.

In queste condizioni, secondo Voi quanto consumerà un sistema (lampada monotubo completa) quando alimentata?

Mi chiedo cio' perchè in un enorme garage (di cui ho un posto auto di proprietà) ce ne sono piu' in questa condizione che accesi, a me non interessa molto in quanto lo uso solo di giorno, ma siccme pago per la corrente in relazione ai consumi, io ed un vicino di posto ci siamo posti la domanda.

E il nostro dubbio è stato, non consumeranno mica di piu' di quelli accesi!!! :/

Per cortesia, so pure io che in fase di accensione i "neon" classici assorbono molta energia, ma in questo caso la condizione è differente, chiedo per cortesia una risposta da chi ha una discreta conoscenza in materia.

Grazie in anticipo

Reply to
El_Ciula!
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.