Perché 6,3V?

Conscio delle conseguenze, "Calisvar" un bel dì scrisse:

E' pur sempre un rapporto no?

--
IBM: Ill-mannered Besotten Macrocasm
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

snipped-for-privacy@m20g2000vbp.googlegroups.com...

sa

rmi

Piu=E0 che proporzione sembrerebbe un rapporto...

Sempre rapporto...

va

Oppure con i "duepunti" tra 16 e 9, in quell'ordine...

.

Oppure 3/4, anche se impropria. E sempre rapporto e'...

c:d si

Vero.

ei

Non ho capito la domanda: vuoi sapere quanti pollici sono alti i 7 nani?

Saluti sottosopra o duepuntati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Calisvar:

Secondo me dallo stesso che ha importato i dividì. In italiano la penultima lettera dell'alfabeto non si chiamava "vu"?

Reply to
F. Bertolazzi

Due di Picche:

Ad essere sincero mi pare più credibile questa che quella di BIG.

Che vantaggio avrebbe comportato l'avere una tensione uguale alla metà di una vecchia serie logica?

Reply to
F. Bertolazzi

Conscio delle conseguenze, "F. Bertolazzi" un bel dì scrisse:

ambedue

Artificial Intelligence:  Making computers behave like they do in the movies.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

F. Bertolazzi ha scritto:

La mia faceva cosi' schifo?

Saluti termici

Reply to
Claudio_F

F. Bertolazzi ha scritto:

Infatti...

Innanzitutto era la tensione di alimentazione standard per la vecchia tecnologia DTL, AFAIK, e ci si voleva garantire il mixed design (DTL e TTL) (se ricordo bene, le famiglie erano compatibili senza o con pochissimi componenti esterni).

Poscia, le specifiche del TTL erano garantite con una tolleranza di tensione di alimentazione del 10% (+ o - 0.25V).

Triscia, e' stata scelta la minima tensione di alimentazione che garantisse una buona immunita' dal rumore (per una uscita in stato 1, la porta base prevede un NPN in saturazione piu' un diodo, tra la Vcc e OUT), e un basso consumo (la TTL lavora in saturazione).

Reply to
Englishman

Due di Picche:

Boh, mai sentito. Infatti anche lì la mette tra parentesi.

Hai mai sentito pronunciare una URL come vivivi punto pippo punto com?

Reply to
F. Bertolazzi

Claudio_F:

No, anzi, mi pare ottima. Ma, visto il tenore preso dal thread, non c'entrava più nulla ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Conscio delle conseguenze, "F. Bertolazzi" un bel dì scrisse:

Ehm... la W è ben diversa dalla V...

--
There must be more to life than compile-and-go.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Essendo doppia, sara': vivi vivi vivi punto pippo punto com.

Sasalulutiti.

Reply to
Tomaso Ferrando

messaggi>

Che è un rapporto l'avevo già scritto io. Nell'uso comune siamo abituati tutti a definirlo un rapporto perchè lo usiamo in maniera simbolica e sappiamo a cosa ci riferiamo, ma il vero rapporto è un'altra cosa,

Cit. Encarta Proporzione In aritmetica, una particolare relazione tra numeri, e, più precisamente, un'uguaglianza di rapporti, dove col termine 'rapporto' si indica il risultato dell'operazione di divisione.

in base a questa voce, 4 a 3 è una proporzione, 1,3333 periodico, il rapporto tra i lati.

idem come sopra

Per poter dire sedici noni, devi essere in presenza di una frazione. Con i due punti è una divisione: 16 diviso 9, oppure 16 a 9 se è una proporzione. Musicalmente, un tempo quattroquarti è scritto 4/4, un setteottavi 7/8, mai

4:4 o 7:8

errore di battitura, era sparita la barra

Comunque vada, sopravviverò anche a questa... :)

Reply to
Calisvar

snipped-for-privacy@z28g2000vbl.googlegroups.com...

oups.com...

Con i congiuntivi opportuni lo si capirebbe meglio...

Direi di no...

e,

Se e' una proporzione, in base alla definizione non puo' essere anche un rapporto, visto che, sempre per definizione, di proporzione si puo' parlare se abbiamo due rapporti. Se "4 a 3" e' il "rapporto" fra i lati, per avere una proporzione occorre tirar fuori un altro rapporto che uguagli il primo.

ci

E lo siamo...

Che, anche se impropria, la si puo' definete frazione...

No, perche' serve un secondo termine nell'uguaglianza, ossia un altro rapporto.

mai

Certamente, ma li' si tratta di "notazione" e non di valore numerico assoluto. Numericamente, in altro ambito, la notazione "4/4" potrebbe non avere senso. Non credo che Tu abbia mai detto che hai comprato una torta e te ne sei mangiato 4/4, ma che te la sei spazzolata tutta, magari a morsi, senza suddividerla in 4 fette uguali...

/4.

basta attenersi alle definizioni senza stravolgerle o, semplicemente "interpretarle" (come spesso si vede fare con le Leggi dello Stato...

Saluti proporzionati e ben temperati.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p36g2000vbn.googlegroups.com...

uhmmm, ma quando "mi consenta" dice di avere il 75 percento dei consensi, avrà 3/4 o 3:4 dei consensi?

Saluti popolari e libertari.

Reply to
Calisvar

snipped-for-privacy@p36g2000vbn.googlegroups.com...

Per fortuna nessuna delle tre espressioni corrisponde alla realta'... Vista la cosa in termini di media, basterebbe asportare a ciascun Italiano che ha il diritto di andare a votare, 1/4 di cervello (la parte cattiva, quella piu' irrorata di sangue, ossia piu' rossa) ed avremmo risolto...

Il secondo aggettivo dovrebbe essere accompagnato da una percentuale...

Buona giornata (in senso assoluto).

Reply to
Tomaso Ferrando
[cut]

... Uhmmm... ma mister "mi consenta" se avesse il 75 percento dei consensi, avrebbe i 3/4 dei consensi o i 3:4? Boh?

Io continuerò a chiamare i DVD Divudì, i 16:9 sedici a nove.

Visto che siamo stati OT abbastanza, a questo punto mi ritiro porgendo distinti congiuntivi e saluti popolari e libertari.

Reply to
Calisvar