Come limitare la tensione ?

Devo alimentare una telecamera con una batteria ricaricabile, che assume valori da 11,5 a 13,5 volt. Oltre tali valori preimpostati il carico viene staccato automaticamente. Le specifiche della telecamera danno come alimentazione 12V +- 5%, il che significa che il limite superiore è di 12,6V pertanto se la batteria supera tale limite danneggio la telecamera. Chiedo a voi super esperti: cosa posso utilizzare per limitare la tensione sul carico a 12,6 volt (o anche meno) ?

Grazie. Mik

Reply to
Michele Barbato

Michele Barbato:

Ah, boh, allora chiedi agli altri.

Reply to
F. Bertolazzi

limitare == stabilizzare a < di 12.6Volt?

è questo che intendi dire?
Reply to
YK

"Michele Barbato" ha scritto nel messaggio news:4abd3a8c$0$1103$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Un doppio comparatore alle due soglie, fai un "and" delle uscite e comandi un Mosfet -N che fa da switch , giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Il problema =E8 che non funzioner=E0 neppure quando =E8 ben carica, che =E8 paradossale.

Piccio.

Reply to
Piccio

Un regolatore con un PNP in grado di lavorare vicino alla zona di saturazione. Il vero problema sta nel contenere il consumo a vuoto per non scaricare la batteria inutilmente.

Oppure metti un diodo in serie alla batteria e forza il range al 9%: dubito possa danneggiarsi la telecamera. Ma dato che la telecamera non =E8 mia, qui lo dico, qui lo nego.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il problema è che non funzionerà neppure quando è ben carica, che è paradossale.

Uhm... basta usare una frazione della tensione da testare e come riferimento quei "zener" di precisione a 5V dei quali ora non ricordo il nome. un trimer ad ogni ingresso del comparatore per la taratura.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

"YK" ha scritto nel messaggio news:4abd93bf$0$1103$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Sì.

Reply to
Michele Barbato

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@31g2000vbf.googlegroups.com... On 25 Set, 23:48, "Michele Barbato" wrote: [...]

Vediamo se ho capito. Intendi dire che la caduta di tensione sul diodo mi abbassa la soglia superiore di 0,7 V ? E' pur vero che in maniera analoga si abbasserà pure la soglia inferiore dello stesso valore.

Ti ringrazio.

Mik.

Reply to
Michele Barbato

allora cosi ad istinto scarterei tutti gli stabilizzatori 317 7812 7806+7906 poiché hai bisogno almeno di 1,25volt superiori in Vin rispetto a Vout...nonché zener vari... fossi in te mi cimenterei in un pwm ad onda quadra generata dall' ne555

cosi riesci ad ottenere un risultato del genere

Vbat----Vout

17,0-----12,3 12,55----12,0 12,3------11,8 12,2------12,2
Reply to
YK

"YK" ha scritto nel messaggio news:4abe16d1$0$1102$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

... snip...

A parte il fatto che il circuito che hai suggerito non stabilizza un bel nulla. In uscita ti trovi Vbat quando Q3 e' chiuso e 0V quando Q3 e' aperto. Forse (e sottolineo forse) mettendoci un bel filtro LC in uscita a Q3 e un diodo con anodo collegato a (-) e catodo collegato a Q3 fai un bello step down. Ovviamente tutto da dimensionare opportunamente.

Ammesso che la telecamera non sia tollerante riguardo la tensione ai morsetti in ingresso.

Saluti GG

Reply to
GG

pera

Questo l'ho montato alla veloce ma funziona. Ruba sempre la Vbe del BC337 (0.7 V circa), ma satura alla tensione di zener-Vbe. Ho provato con PNP=3DBC327 e carico 100mA. Per fare saturare il PNP occorre complicare il circuito, ma per la tua applicazione credo non serva.

[FIDOCAD] MC 80 55 3 0 310 MC 90 70 3 0 300 MC 90 85 3 0 230 MC 90 85 0 0 040 MC 115 65 1 0 080 MC 115 85 0 0 040 MC 65 50 1 0 080 MC 60 40 2 0 010 LI 60 40 70 40 LI 65 50 65 40 LI 65 60 65 70 LI 65 70 90 70 LI 90 40 95 40 LI 95 40 115 40 LI 115 40 115 65 LI 100 55 100 40 LI 115 85 115 75 SA 65 40 SA 100 40 SA 90 70 TY 95 60 5 3 0 0 0 * BC337 TY 120 65 5 3 0 0 0 * Carico TY 95 75 5 3 0 0 0 * 13V TY 50 50 5 3 0 0 0 * 270R TY 75 30 5 3 0 0 0 * PNP adeguato alla corrente del carico TY 75 20 5 3 0 0 0 * by Piccio '09

Piccio.

Reply to
Piccio

Subject: Come limitare la tensione ? mi pare essere rimasto a tema il perche' ... ho anche fortito una motivazione per la quale ritengo inadatti i vari stabilizzatori elencati nel precedente post. mo tu che vuò trovenn? come dicono a napoli.

Reply to
YK

"YK" ha scritto nel messaggio news:4abe5916$0$1094$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

... snip...

Ma scusa, tu rispondi solo in base all'oggetto di un post? Michele chiede un suggerimento su un circuito che serva per limitare la tensione di alimentazione di una videocamera (che non e' una lampada ad incandescenza).

Nel circuito che hai proposto la tensione media ai capi della lampada ad incandescenza e' variata parzializzando la tensione di alimentazione con modulazione della larghezza di impulso. Cio' significa che in certi momenti avro' ai capi della lampada la tensione di ingresso, in altri momenti la tensione ai capi della lampada sara' nulla. La lampada fa la media della tensione che imponi ai sui capi sfruttando l'effetto termico.

Con il circuito che hai suggerito in certi momenti applichi la tensione piena di batteria alla videocamera, cosa che Michele voleva evitare per prudenza.

Non pratico i dialetti... Penso che volessi intendere una cosa tipo: ora tu che vai cercando? Io ho suggerito una variante al circuito che hai proposto che corregge il difetto che ho sopra spiegato. La domanda adesso la giro a te: che vai cercando?

Saluti GG

Reply to
GG

"GG" ha scritto nel messaggio news:h9lp5s$2qi$ snipped-for-privacy@aioe.org...

... snip...

Questo non e' corretto. La lampada varia la potenza termica dissipata in funzione della tensione efficace applicata ai suoi capi. Scusate l'imprecisione.

Saluti GG

Reply to
GG

leggendo queste poche righe si intuisce che non hai il minimo concetto di ciò che dici.. non aggiungo altro.

Reply to
YK

"YK" ha scritto nel messaggio news:4abe6e86$0$828$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

... snip...

ROTFL! Ho paura a leggere quello che potresti aggiungere.

Saluti GG

Reply to
GG

"GG" ha scritto nel messaggio news:h9lrgj$5hq$ snipped-for-privacy@aioe.org...

io una grassa risata me la son già fatta. anzi lo ripeto cosi rimane impresso meglio nello storico gogoliano.

"GG" ha scritto nel messaggio news:h9lp5s$2qi$ snipped-for-privacy@aioe.org...

circuito di riferimento:

bye.

Reply to
YK

"YK" ha scritto nel messaggio news:4abe74d8$0$831$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

... snip...

Copialo pure n-volte se ti fa felice. Se vuoi essere utile per i fruitori del NG, confronta pure la tua opinione.

Per quanto mi riguarda, hai suggerito un circuito che non fa quello che ha richiesto Michele.

Saluti GG

Reply to
GG

cut...

Non va bene per questa applicazione. In uscita genera delle onde quadre di ampiezza 0V..Vbatteria. Occorrerebbe un filtro LC di uscita oltre ad un diodo, ecc. ecc.

Piccio.

Reply to
Piccio