PCB HANDMADE e INCISIONE

In questi giorni di minor lavoro, ho fatto un circuitino, dove ho disegnato sul pcb ramato il disegno delle piste e delle varie piazzole, un po' come facevo quando ero pischello e andavo a scuola.

Ho preso dal mio buon fido rivenditore 250 grammi di granuli di FeCL che veniva indicato di metere in un litro d'acqua. L'acqua l'ho pre riscaldata, praticamente BOLLIVA sul fornello prima di rovesciarla nella vaschetta di incisione... Riversati i granuli e una volta ben disciolti, messa la basetta.

Saranno oramai oltre 40 minuti, e nonostante ogni tot muova anche un po' il tutto, la basetta è solo minimamente ai bordi esterni corrosa nella parte ramata?

Cosa sbaglio? Forse il cloruro non era "freschissimo" ?!?!

Voi come incidete?

--
73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
web: http://iz5msm.helloweb.eu

IZ5MSM - McGrull ha scritto:

sul

veniva

ramata?

Probabilmente hai appoggiato la basetta sul fondo e non l'hai più mossa. La vaschetta va mossa spesso, alzandola da un lato o dall'altro, in modo che il liquido scorra sul rame portando via la parte corrosa. Oppure fai come faccio io, senza agitare niente. Attacca la basetta ad un pezzo di polistirolo espanso con un pezzetto di biadesivo, e poi mettilo a mollo faccia in giù. Così il rame corroso cade sul fondo. Allego foto esplicativa.

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL

"IZ5MSM - McGrull" ha scritto nel messaggio

Era una basetta di rame puro oppure una presenzibilizzata per il procedimento fotografico?

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

JUL ha scritto:

Andata sul fondo si. Smossa ci stiamo dando il cambio in 2 ;) Si muove con il pervio movimento dell'acqua..

Esplica davvero :D Tempi di corrosione? Possibile dopo oltre 1h e 30 minuti ancora nulla?

Lascio tutta la notte? Eppure quando ero pischello ricordo di incisioni in minor minuti, anche se ricordo benissimo (avendo ancora il contentitore) che il FeCL era direttamente liquido e non in granuli..

Mi sembra "tanto" tempo... O no?

--
73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
web: http://iz5msm.helloweb.eu
email: ungrullo (chiocciola) gmail.com
Reply to
IZ5MSM - McGrull

Di rame puro da presensibilizzare volendo, ma questa era soltanto rame.

--
[...]

Se hai pulito bene la basetta prima di disegnarla resta l'unica possibilita' che non sia buono il cloruro.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

scusa se ti rifaccio la domanda ma non =E8 che sopra aveva un'adesivo nero di plastica da togliere per caso se cos=EC non fosse vuol dire che forse =E8 andato a male il percloruro ferrico non c'=E8 altra spiegaizone.. la prossima volta prima di disegnare sopra passa la scheda con carta vetrata fino a che non diventa bella lucida ciao

Reply to
mathereal

Negativo. Sono un elettronico arrugginito, ma un fotografo convinto ;)

Inizio a sospettarlo pure io.

Ma con un FeCL buono, quanto occorre, senza applicare movimenti?

Infatti è quel che ho fatto, e avrei ripassato una volta incisa, prima di stagnare il tutto..

--
73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
web: http://iz5msm.helloweb.eu
email: ungrullo (chiocciola) gmail.com
Reply to
IZ5MSM - McGrull

Celsius ha scritto:

Si, con una carta vetrata fine fine.. E l'avrei ripassata una volta incisa per la stagnatura.

Infatti. Voi dove lo comprate? Online? Quanto tempo occorre per l'incisione, se non movimentata e non riscaldata? 30 / 40 minuti son sufficienti?

--
73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
web: http://iz5msm.helloweb.eu
email: ungrullo (chiocciola) gmail.com
Reply to
IZ5MSM - McGrull

IZ5MSM - McGrull ha scritto:

minor

FeCL

Esiste una sola spiegazione. Forse quella dose era per 1/2 litro. Se riesci a vedere la basetta attraverso 3cm di liquido è così. Come hai visto dalla foto, il mio è quasi nero. Una volta ne ho comprato uno che sembrava the, e ci ha messo tutta una notte. Puoi sveltire il processo scaldando la bacinella, magari su un termosifone ma fai attenzione, il percloruro lascia macchie indelebili, o quasi, su tutto. A me una volta è caduta la vaschetta dal termosifone e ho macchiato un pezzo di salotto, tende comprese. Con una soluzione buona, e senza riscaldamento, usando il mio sistema ci metto 20-30 minuti.

Giuliano P.S. Il percloruro, se è chiuso non va a male.

JUL

Quello che trovi nei flaconi corrode in circa 30 minuti a 30-40°. Basetta a faccia in giu'.

Ciao aldo

Reply to
Aldo

mah.... è tantissimo che non utilizzo l'acido in granuli Lo acquistai qualche volta ma ricordo che era molto più lento nell'agire e lo preparavo mooooolto più concentrato di quanto era scritto sulla confezione. In ogni caso io utilizzo sempre quello liquido e il tempo di corrosione è abbastanza variabile in funzione di tanti fattori (dal momento che non scaldo nulla...): temperatura ambiente, supeficie da corrodere, utilizzo della presensibilizzata o meno.... comunque in generale una ventina di minuti sono anche tanti.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

JUL ha scritto:

Sull'etichetta sta indicato 250g soluzione granulare per un litro d'acqua.

No è molto scuro come liquido anche se non è 3cm di profondità ma circa 2, e cmq un po' si vede.

Si questo l'ho notato, pareva pece.

Ecco si il colore tende al the scuro, più che quasi nero.

No, stavo pensando di comprare una resistenza scalda liquidi...

...rinucio alla resistenza.. 30 minuti sono un tempo accettabile, invece andando a controllare ora ora, un po' è corrosa ma ancora nel mezzo deve arrivare.

Ottimo a sapersi, questo era in grani, ma parecchio "appallato"...

--
73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
web: http://iz5msm.helloweb.eu
email: ungrullo (chiocciola) gmail.com
Reply to
IZ5MSM - McGrull

Marcello ha scritto:

Lo trovi in vendita online, liquido? Dove? su rswww dove mi servo anche per lavoro, si trova in barilotti da 2,5kg da usare 500g/l

Questo invece l'ho preso "sotto casa" e lo davano da 250g/l.

Grazie anche a te per le info!

--
73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
web: http://iz5msm.helloweb.eu
email: ungrullo (chiocciola) gmail.com
Reply to
IZ5MSM - McGrull

Come accennato in altre occasioni con HCl + H2O2 + H2O. Reazione veloce a piacere, trasparente (così da vedere il PCB), economica e pulita.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

.o sei single e vivi solo oppure non riesco a spiegarmi come tu possa essere ancora vivo.. :P

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

Le mie reminescenze di chimica dicono, Acido cloridrico + acqua ossigenata ed acqua.

Mi sa che pero' puo' esser piu' dannoso dell'altro a vantaggio della velocità...

HCL e H2O2 dove li prendi/come li ricavi?

Mi viene in mente il barattolino del supermercato per disinfettare la seconda.

E in che parti il tutto?

--
73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
web: http://iz5msm.helloweb.eu
email: ungrullo (chiocciola) gmail.com
Reply to
IZ5MSM - McGrull

Sulu! Fuoco coi phaser su Marco Trapanese che ha violato la prima direttiva in data stellare mar 19 feb 2008 07:18:10p dicendo:

Idem.

Comunuqe parliamone:

veloce a piacere: si (con la ossigenata 130 volumi e l'hcl concentrato ci si mette 4 secondi di orologio a fare una euro)

trasparente: si (e meno male :-) )

economica: ni (dipende da come/dove ti fornisci dei reagenti)

pulita: APPARENTEMENTE si, ma la reazione sviluppa cloro gassoso. L'ossigeno non da problemi, ma il cloro è irritante. Da fare quindi rigorosamente all'aperto...

Reply to
Luca

Certo :)

Che è pericoloso, ma non era questo il significato dell'aggettivo "pulito".

Mi riferivo più che altro al fatto che non macchia come il percloruro. E sia l'acido cloridrico sia l'acqua ossigenata sono prodotti che si usano anche per le pulizie (più a livello industriale).

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Dannoso in che senso?

Li compro :) HCl nei fai-da-te: 2.5 euro 1 litro (fai conto che uso a spanne un cucchiaio da minestra per schede anche più grandi di eurocard).

H2O2 me la passa una ditta dove ho lavorato :) Ma alcuni colleghi la comprano in farmacia. La quantità usata è minore dell'acido.

A spanne: 2 parti di HCl, 1 parte di H2O2, 20 o più parti di H2O. Reazione tranquilla e sicura. Tempi di incisione nell'ordine di qualche minuto. Diminuendo la quantità di acqua riduci il tempo ma aumenti la concentrazione e quindi la pericolosità / tossicità della reazione (al solito per lo sviluppo di Cl).

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese