Macchina per incisione PCB

Vorrei costruirmi una macchina per l'incisione dei PCB (quelle in commercio hanno un prezzo per me inaccessibile e non vorrei continuare con la scatola in PVC, aeratore per acquari, e riscaldatore). Ho visto sul mercato un modello interessante(non so se è possibile postare il nome onde evitare di fare pubblicità) che ha l'acido (cloruro ferrico) sul fondo della macchina (è semplicemente a forma di parallelepipedo in plexiglas) e attraverso una specie di pompa composta da un tubo verticale aspira l'acido, nel contempo il tubo gira su se stesso e "schizza" di acido la basetta che è posta in verticale. In pratica la basetta non si trova immersa nell'acido ma quest'ultimo è sotto di essa e viene aspirato e spruzzato tutto intorno al tubo su 360 gradi andando così a colpire la basetta di rame.Chiaramente una volta spenta cessa lo spruzzo dell'acido e così la basetta rimane "nel pulito" e l'operatore non si deve sporcare quasi per niente, inoltre sembrerebbe che tale metodo permettesse di raggiungere tempi dell'ordine di 3 minuti per l'incisione e piste della dimensione di 0,3 mm.

Non dovrebbe essere difficile realizzarla artigianalmente e con materiali di poco costo (plexiglas, una pompa a 12 VCC, un motore in CC, ecc) volevo però sapere se qualcuno di voi conosce un sito o link dal quale prendere spunto per la realizzazione del progetto o dove posso magari reperire un progetto fatto da altri in modo da evitare di dover "sperimentare" le soluzioni migliori per poterla fare funzionare.

Non riesco a comprendere il principio di funzionamento del tubo che aspira acido e poi lo spara sulla basetta altrimenti proverei a costruirla immediatamente, potete aiutarmi ? Magari interessa anche altri.....

Saluti

Reply to
Davide

io=20

la=20

are=20

o)=20

=20

=20

do=20

=20

penta=20

e=20

=20

di=20

=20

e=20

=20

a=20

Reply to
IZ8GFQ

CUT

Grande c'era una cosa simile a scuola, pero la basetta correva in orizzontale trascinata da coppie di rulli

In quella a scuola ritengo che fosse una pompa a membrana che a circolo chiuso sparava da una decina di ugelli fissi in modo da coprire l'intera larghezza del pcb, in effetti era molto comoda

--
Gibe
Modena Italy

salve vorrei suggerire di usare la soluzione H2O2(10%)+HCl(30%)+acqua. bisogna fare + attenzione all'uso e operare NON in locali chiusi, dura poche ore dopo di che si decompone l'H2O2; però in cambio incide la basetta in 1-2 minuti e senza macchiare.

FARE MOLTA ATTENZIONE QUANDO SI USANO PRODOTTI CHIMICI AGGRESSIVI

Reply to
emilio

emilio ( snipped-for-privacy@eutelia.it) ha scritto:

:: salve :: vorrei suggerire di usare la soluzione H2O2(10%)+HCl(30%) :: +acqua.

Sono le percentuali dei componenti da usare nella soluzione, oppure sono le percentuali di diluizione dei singoli componenti?

Reply to
SBS

Ciao Una soluzione modesta ,ma efficace, l'ho fatta con una bacinella basculante, mossa da un piccolo motore con riduzione ed eccentrico. Si crea una onda continua del cloruro, che favorisce la corrosione. Se ti interessa ho il disegno in fidicad.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Davide ha scritto:

[CUT]

Il sistema più semplice per pompare a piccole altezze un liquido, senza nemmeno doversi preoccupare dell'azione corrosiva, di detriti o altro, è quello del "gas lifting". Consiste di un tubo alla base del quale vi è un iniettore d'aria: le bolle salendo nel tubo trascinano il liquido. In cima puoi inserire una curva e un pezzo di tubo schiacciato per ottenere uno spruzzo a ventaglio. Lo puoi trovare già fatto in un negozio per acquari, ma è molto semplice da realizzare e necessita solo di un aeratore per acquari che hai già. Qui ti spiega come farlo:

Una versione da me costruita nell'immagine allegata. Come eiettore d'aria io ho fatto una corona di forellini nel tubo e l'ho circondata con una camera anulare ricavata da un tubo di diametro maggiore lavorato a caldo, ma puoi anche semplicemente inserire alla base del tubo una piccola pietra porosa da acquario e ottieni ugualmente la frammentazione delle bolle, che ho riscontrato aumentare l'efficienza. Ciao, Paolo

Guarda l'immagine cliccando

pieffe

pieffe ( snipped-for-privacy@tin.it) ha scritto:

[...]

Non ho ben capito come funziona il tubo che hai costruito. Soffi aria nel tubo piccolo... E il tubo grande a cosa serve?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

scusate, do le dosi esatte (quelle che uso io):

10-15% di H2O2 a 130 vol 30-40% di HCl al 30% il resto acqua di rubinetto

emilio

Reply to
emilio

SBS ha scritto:

Il tubo grande è la pompa aspirante: va immerso per la maggior parte nel liquido, diciamo che la prevalenza intrinseca del dispositivo consente di tenerne fuori al massimo 7 o 8 centimetri e poi non ce la fa più (un po' dipende anche dalla lunghezza del tubo immerso). L'aria immessa col tubo piccolo gorgoglia in quello grande e le bollicine, salendo, trascinano il liquido agendo appunto da pompa. E' un sistema sfruttato, se pur con caratteristiche variabili, in vari campi, tra cui l'estrazione di olio pesante o per sempio:

Paolo

pieffe

pieffe ( snipped-for-privacy@tin.it) ha scritto:

:: SBS ha scritto: :: ::: Non ho ben capito come funziona il tubo che hai costruito. ::: Soffi aria nel tubo piccolo... E il tubo grande a cosa serve? :: :: Il tubo grande è la pompa aspirante:

Aspirante o pompante?

Che senso ha aspirare un liquido in cui vi sono bolle d'aria? Il rendimento della pompa viene decisamente compromesso.

Non avrebbe più senso pompare i liquido nel tubo grande e l'aria in quello piccolo, anziché aspirarlo?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Sottigliezza?

Non ci devi fare niente, basta soffiare aria nel tubo piccolo e basta; è l'aria che salendo agisce da pistone della pompa e il tubo grande aspira liquido da sotto e lo butta fuori da sopra (così è aspirante o pompante a seconda della parte da cui lo guardi).

Ciao, Paolo

[...]

Se ho capito bene, il tubo grande aspira l'acido dal fondo della vaschetta tramite l'aria pompata nel tubo piccolo. Quindi la pompa è data dall'aria e non c'è una vera pompa meccanica nel circuito, basta solo un compressore da vecchio frigorifero dismesso, giusto?

Questo sistema dovrebbe accelerare la corrosione del rame da parte del cloruro ferrico?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Giusto, però il compressore da frigo è un'esagerazione; si usa una pompetta d'aria per acquari da pochi watt di potenza e anche fra queste meglio scegliere una delle più piccole, altrimenti occorre parzializzarne l'uscita con un rubinetto. Troppa aria non fa funzionare bene il tutto.

E' una forma di ricircolo del cloruro che asporta costantemente i detriti e in più si ha una certa ossigenazione che aiuta, ma certo non fa miracoli; conviene anche aggiungere un riscaldatore per accelerare il processo. Ciao, Paolo

pieffe