BATTERIE CHE NON CARICANO E DIODO HELP!!

Ciao, ho comprato 2 walkie talkie che montano un pacco di 3 aaa che una volta messo nella radiolina e infilata nella basetta dovrebbe caricare ma malgrado la spia sulla basetta sia accesa non caricano. Ho tagliato un pezzo dell'involucro del pacco e ho notato che tra il contatto del + e il + c'=E8 un diodo, a che serve? Secondo voi se dai contatti della basetta ho tensione perch=E8 non carica?

Reply to
treo1984
Loading thread data ...

Il diodo non =E8 probabilmente un diodo, senn=F2 potrebbe o solo ricevere o solo erogare energia, vanificando la funzione della ricarica. Probabilmente =E8 una protezione termica (disgiuntore, termofusibile o altro). In tal caso, la sua resistenza =E8 prossima a zero.

Verifica che entrambi i walkie-talkie presentino lo stesso problema per discriminare il caricabatteria o gli apparecchi.

Piccio.

Reply to
Piccio

=E8 un diodo perch=E8 col tester mi d=E0 un valore solo in una direzione, inoltre togliendo l'involucro del pacco si vede, ma a cosa servir=E0?

Reply to
treo1984

Ciao, ho comprato 2 walkie talkie che montano un pacco di 3 aaa che una volta messo nella radiolina e infilata nella basetta dovrebbe caricare ma malgrado la spia sulla basetta sia accesa non caricano. Ho tagliato un pezzo dell'involucro del pacco e ho notato che tra il contatto del + e il + c'è un diodo, a che serve? Secondo voi se dai contatti della basetta ho tensione perchè non carica?

.........................

perché qualcosa è andato storto.... mi sa che i contatti sulla basetta debbano essere tre(!?) e il diodo serve a fare in modo che "la connessione" di carica abbia solo un verso (verso la batteria), e il + della batteria di conseguenza, vada solo verso l'alimentazione, della radio. ..

Reply to
rawmode

ha scritto Ciao, ho comprato 2 walkie talkie che montano un pacco di 3 aaa che una volta messo nella radiolina e infilata nella basetta dovrebbe caricare ma malgrado la spia sulla basetta sia accesa non caricano.

Alcuni apparecchi, ad es. Oregon Scientific TP-239, hanno nel vano batterie un deviatore a levetta che consente di escludere la ricarica quando si usano normali batterie alcaline.

Ho tagliato un pezzo dell'involucro del pacco e ho notato che tra il contatto del + e il + c'è un diodo, a che serve?

Ad evitare che la batteria si scarichi sul caricatore quando questo é scollegato dalla 220 (ma il pacco batterie dovrebbe avere tre contatti).

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE:
http://web.tiscali.it/am2zy/
Reply to
SOMMERGIBILE

e

ano

ali.it/am2zy/

ha solo 2 contatti...

Reply to
treo1984

ha scritto

Che sia la batteria interrotta? Ti dà una qualche tensione ai suoi capi?

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE:
http://web.tiscali.it/am2zy/
Reply to
SOMMERGIBILE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.