Lettera aperta a NE

Ho bisogno che ci aggiungiate qualcosa. L'abbiamo scritta su un forum ma mi pare un po' insufficiente.

~~~~

Petizione NE

Spettabile redazione. Siamo un gruppo di persone appassionate di elettronica, abbonati alla rivista e semplici lettori che acquistano regolarmente in edicola il numero alla sua uscita.

Veniamo subito al dunque. La qualità della rivista negli ultimi tempi è scesa a livelli insostenibili.

A parte l'occupazione delle pagine con corsi a puntate (!) comodissimi per i principianti, a parte il non fornire i sorgenti dei processori da voi programmati e l'ostinazione del non pubblicare i disegni degli stampati per poter vendere i kit (tutti abbiamo sempre fatto basette a doppia faccia e ci siamo saldati le piste inferiori con quelle superiori senza bisogno dei fori mettalizzati: la scusa non regge), stiamo toccando veramente il fondo con progetti di scarsissimo livello, dal costo del kit proibitivo (molti apparecchi si trovano pronti in negozio a minor prezzo, vedi l'ultimo tx/rx a 2.4Ghz) e ridicoli dal punto di vista figuratico (lampeggiatori a LED?!)

Inoltre, si stanno dando anche notizie ed informazioni tecniche ERRATE (le antenne che guadagnano 13dbfanno aumentare di potenza l'uscita di un trasmettitore?!? La capacità delle celle di un moltiplicatore di tensione offrono reattanza alla corrente alternata?!?)

Avete presente quanti argomenti non si stanno affrontando? Per esempio, lo scrivente (radioamatore e musicista) è letteralmente scandalizzato dal livello teorico pratico della rivista in campo radiofrequenza. Ricevitori in scatole di plastica? VFO con 455Khz tra tx e rx? Si, forse nelle radio cb degli anni 70, ma oggi tutti i ricetrasmettitori, anche quelli più economici, hanno doppia o tripla conversione.

Altro esempio: la spiegazione del funzionamento sull'ultimo generatore di segnali presentato sul numero 217 chi l'ha scritta? Avete presente del testo sprecato in quella spiegazione da due righe? Cosa sta succedendo?

E in campo musicale? Si confondono i phaser con i flanger... Un guitar processor praticamente inutile (gli effetti in parallelo???!!!)...

L'argomento MIDI, protocollo musicale oggi come oggi d'obbligo se si vuole suonare anche un semplice organo non è stato MAI trattato.

E che dire degli amplificatori? Tutti cercano di eliminare i condensatori elettrolitici sul percorso de segnale e sulla rivista viene presentato un amplificatore in classe "A" (?) con due capacità in serie all'altoparlante; progetto vecchissimo riciclato da un numero di una decina o più di anni fa.

Chiedendo scusa per questo piccolo sfogo, noi chiediamo che il livello della rivista migliori, altrimenti parecchi abbonati (me compreso) non rinnoveranno più la scadenza del bollettino e le vendite della rivista, sicuramente già in netto calo, scenderanno ancora vertiginosamente.

Gradiremmo una risposta.

Questo messaggio sta girando su tutti i news group e forum di elettronica d'Italia.

--
- And®ea, IK1TVW -
GPG Fingerprint - 231E35F8

"And®ea" ha scritto nel messaggio

numero

insostenibili.

per

ci

fori

tx/rx

radiofrequenza.

oggi

tripla

testo

parallelo???!!!)...

all'altoparlante;

fa.

della

In data 23/11/02 postai la seguente lettera:

Ho visto lo schema del vs. lettore di SIM-CARD pubblicato sul no. 212 pag.

36 e mi ha meravigliato molto il fatto che abbiate inserito un PIC anche in questo semplice progetto.

Ci sono schemi altrettanto validi che funzionano benissimo senza PIC, se pero' mi sfugge la necessita' d' uso di questo PIC, sono disposto a ricredermi se sarete in grado di spiegarmela chiaramente.

Con rammarico devo constatare che seguite una politica che, a mio avviso, vi portera' alla progressiva disaffezione dei vs. lettori, cio' mi dispiace perche' tempo fa trovavo sempre qualche spunto interessante leggendo la vs. rivista.

Se continuerete su questa strada, prevedo che presto sarete costretti a chiudere i battenti, avete iniziato a non piu' pubblicare i disegni dei circuiti stampati con la scusa che era impossibile, per i dilettanti, fare i circuiti in doppia faccia, questo puo' valere per i circuiti piu' complessi ma sicuramente non vale per quelli piu' semplici che si possono fare tranquillamente usando pochi ponticelli.

Ora state abusando nell' uso dei componenti programmati per obbligare i lettori ad acquistare i vostri kit, questo puo' anche starmi bene dato che ognuno fa la politica che ritiene piu' opportuna ma, in questo caso, la rivista diventa un catalogo di kit ed i cataloghi non si pagano (o si pagano poco).

Dovete prendere atto che nell'era d' Internet non si puo' piu' continuare a comportarsi come quando Internet non c' era.

Spero che vogliate prendere seriamente in considerazione quanto detto e vi saluto cordialmente.

So che c' e' sempre qualcuno di NE che legge questo NG inoltre, in occasione di una risposta piccata era stato accertato che chi rispondeva lo faceva dalla redazione, in quella occasione sollecitai una risposta, senza risultati. Inoltre sul NG sono reperibili innumerevoli messaggi di protesta di lettori scontenti, ma loro fanno finta di niente e nemmeno tentano di giustificarsi, dato che sanno benissimo da che parte sta la ragione, io non acquisto piu' la rivista e spero facciano altrettanto tutti coloro che non approvano la linea editoriale, prima o dopo dovranno pur accorgersi del calo delle vendite e tenere maggiormente in considerazione le proteste dei lettori.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Di NE ho ancora tantissime riviste vecchie, addirittura quelle che mi ha passato il babbo... ma ora come ora è un bel po' di tempo che non acquisto più la loro rivista... Quando capito in qualche negozio di elettronica che ha qualche numero recente lo sfoglio con la speranza di trovare qualcosa di interessante e soprattutto fattibile in casa al 100%... putroppo aggiungo ogni volta una delusione alla lista :( Questa faccenda dei pic mi ha proprio rotto le scatole!

Ciao!

Reply to
Ice

Il Sat, 17 Jan 2004 23:22:42 +0000, Ice ha scritto:

Mah... dessero i sorgenti, non sarebbe male lavorare con i PIC. Purtroppo però...

--
[...]

Il Sat, 17 Jan 2004 16:42:19 +0100, Celsius ha scritto:

Ottimo per l'aggiunta proposta. La inserisco entro breve e inizerò un mailbombing se non rispondono.

:-)

--
[...]

Esatto, non sopporto i pic di ne proprio per via dei sorgenti che non danno...

Reply to
Ice

"Ice" ha scritto nel messaggio news:g2rOb.136291$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

danno...

Buongiorno a tutti! Mi ero ripromesso di lurkare almeno un mese prima di intervenire su questo NG, purtroppo però ho un problema, e questo thread mi sembra il luogo adatto per discuterne... Sono un principiante e dopo aver seguito le indicazioni datemi su questo NG per trovare un pò di informazioni, adesso starei cercando una rivista che mi possa suggerire qualche circuito semplice da fare (le prime esperienze :-) ) con qualche consiglio sui materiali da prendere... Insomma qualcosa per principianti! Vorrei evitare di dover comprare kit o similia... anche perché mi diverto molto di più a "sporcarmi le mani" e arrangiarmi.

In edicola ci sono 7-8 diverse riviste: non ho ancora abbastanza esperienza per scegliere; avete qualche suggerimento?

Ar-Pharazon

Reply to
Ar-Pharazon

"Ice" ha scritto nel messaggio news:g2rOb.136291$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

danno...

Secondo me questo è il problema minore. Se sono riusciti loro a scrivere un programmino per il PIC, sicuramente ci possono riuscire tutti e, forse, anche meglio! :-) Basta aver la voglia di impelagarsi anche col SW. Il guaio è che, spesso, è l'HW che non funziona. Nonostante le pompose dichiarazioni di uno studio tecnico accurato, di test severissimi effettuati dal loro laboratorio nasale (tipo NASA :-)), molti circuiti non funzionano o funzionano male. Ciò per il semplice fatto che, per nascondere la brutale copiatura di un circuito, cambiano qualche valore dei componenti o qualche particolare. Ricordi d'infanzia: alle mie prime esperienze, quando capivo MOLTO meno di quel poco che capisco adesso, mi ero avventurato nella costruzione di un volgare amplificatore di BF da qualche watt; i finali , se non ricordo male AC187 e AC188 (?), si bruciavano regolarmente dopo qualche minuto di funzionamento. I miei sensi di colpa erano alle stelle, ma alla terza coppia di finali e resistenze fumanti, non riuscendo a capire il perchè, desistetti! Col senno di poi, posso supporre che ci fosse qualche fondamentale errore di progetto. Questo episodio non è recente e dovuto allo scadimento di qualità di questi ultimi anni; sto parlando di una trentina di anni fa!

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it

E' *ridicolo* che i sorgenti dei microcontrollori vengano forniti solo a chi compra il kit!

Reply to
Vanesio

Il giorno Sun, 18 Jan 2004 11:39:28 +0100 il buon PieroIK2VTJ scriveva ...

Concordo con Pietro, anche io leggevo la rivista tanti anni fa (parliamo di 20) e devo dire che i problemi ci sono sempre stati: ma e' normale, per chi lavora a livello hobbistico. Il grave e' voler far passare progetti buttati giu' in qualche modo e provati sempre in qualche modo, come apparecchiature professionali uscite da un laboratorio di R&D.

Per il resto concordo pienamente con le lettere che avete scritto, io ho cessato l'abbonamento ormai da 10 anni.

Ciao.Alberto.

--
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI               posted with Gravity 2.60b
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY     ICQ 49872318

Il giorno Sat, 17 Jan 2004 16:42:19 +0100, "Celsius" ha scritto:

Mi ricordo...

Figurati quanto gliene importa di "qualche" (secondo loro) protesta, visto che la loro rivista e i loro kit sono ancora richiesti. Forse, qualora le vendite di entrambi dovessero subire un vistoso calo, potrebbe cambiare qualcosa.

Ho saputo che la rivista ha cambiato gestione, è vero? A quanto pare la nuova gestione non ha migliorato la situazione.

Se è per questo sono anni che non acquisto più la rivista.

Chissà quante sono le lettere di protesta che arrivano in redazione...

Reply to
Luigi C.

e questa dove l'hai sentita? ti danno il micro già programmato e pure protetto! in pratica non impari nulla se non a saldare 2 cose

Reply to
apaella

nell'ultimo numero in un progetto c'e' scritto "a chi acquistera' il kit diamo anche i sorgenti"

ma andate a c##are !

Reply to
Vanesio

Il Sun, 18 Jan 2004 13:57:20 +0100, Vanesio ha scritto:

Ma chi li danno? A me non li hanno mai dati neppure nei kit.

E' software proprietario più che mai. :-((( E' un po come se acquistando Winzoz ti dessero i sorgenti.

--
[...]

Il giorno Sun, 18 Jan 2004 11:39:28 +0100, "PieroIK2VTJ" ha scritto:

Ricordi d'infanzia: anch'io costruii un piccolo amplificatore di bf da 2.5 W, utilizzante la coppia ac187k/ac188k. Era un progetto pubblicato sul volume "Corso di elettronica - tutto in scatola di montaggio", edito dalla redazione di Radio Elettronica, negli anni '70.

L'amplificatore funzionava perfettamente, punto di lavoro molto stabile (avevano previsto anche un ntc per la stabilizzazione termica) e distorsione accettabile.

Il volume conteneva dei progettini che potrebbero essere ancora oggi istruttivi. L'unico problema è che alcuni di essi utilizzavano vecchi transistor al germanio, oggi praticamente introvabili; a mio avviso comunque il problema è aggirabile modificando il valore di alcuni resistori di polarizzazione.

Quasi tutti i numeri di NE che avevo invece li ho dati via...

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

Il giorno Sun, 18 Jan 2004 13:57:20 +0100, Vanesio ha scritto:

Assolutamente no!!! I sorgenti non li danno a nessuno!!!

[...]

e se cmq danno i sorgenti in hex magari non ti danno il file asm in modo da analizzare ed eventualmente modificare il prog

Reply to
Erbiagio

Ciao Ho tanti amici che si divertono ad assemblare Kit di NE poi vengono da me perche' non funzionano. Ma finora erano sempre loro errori di montaggio !!!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Pestando alacremente sulla tastiera "Erbiagio" ebbe l'ardire di profferire:

Ci sono i decompilatori...

--
Everybody needs a little love sometime; stop hacking and fall in love!
Due di Picche

peccato che se uno vuole imparare magari un po di commenti non sono male... e poi la maggior parte dei kit (non quelli complicati ovvio) fanno al max qualche conversione A/D ... sarebbero un buon punto di partenza per iniziare.

Peccato che ti facciano sembrare complicato qualsiasi loro kit... il numero scorso c'era un voltmetro/amperometro LCD, mi spieghi che cappero c'è di così trascendentale da volerlo proteggere??? ca%%o sono due conversioni A/D del menga!

cmq io ho risolto leggendolo in biblioteca e prendendo spunti, per il resto google docet!

Reply to
apaella