lampade solari

Per vari motivi avrei bisogno di illuminare una scala con una lampada da 12v

5w (spero sia sufficiente) alimentata da una batteria ricaricata dal sole durante il giorno. So che ci sono delle lampade da esterno a 10 euro, ma non vanno bene per il mio scopo perchè non si attaccano al muro ma sono a basamento e hanno il pannellino integrato mentre io dovrie posizionare il pannello in una ltro posto essendo poi la lampada in un interno.... Qualche domanda. Ho visto su un sito dei pannelli fotovoltaici da 45 euro che producono 5w 12v Uno di questi sarebbe sufficiente allo scopo, cioè a caricare a sufficienza una batteria per far funzionare la mia lampada considerando le grigie e corte giornate e le lunghe notti di inverno?

La batteria minimo di quanto dovrebbe essere per stare sul tranquillo?

Avete da consigliarmi qualche sito che abbia dei buoni prezzi su questi componenti? Mi servirebbe anche un protalampada per fissare la lampada al muro, ma quello credo sia la componente meno costosa e problematica da trovare grazie.

--
 "Io non mi iscriverei mai ad un club così miserabile da accettare tipi come
me tra i suoi iscritti."

David Ruscelli
Reply to
Frank Ottobre

Se la scala e` corta o se e` usata dai gatti, nessun problema. Se puoi concentrare la luce forse vai un po' meglio.

No sicuramente. Il dimensionamento dei pannelli dipende dal fatto che durante il giorno spegni oppure no la lampada. Se non la spegni direi che servano all'incirca pannelli per una quarantina di watt, se invece spegni di giorno, probabilmente ne serve la meta`. Se invece metti un interruttore a timer, che spenga la luce dopo un minuto dall'accensione,

5W di pannelli probabilmente bastano (a meno che non ci sia un forte via vai sulla scala)

Supponendo di spegnere di giorno, e di avere 10 giorni coperti di seguito, serve un accumulatore da una quarantina di ampere ora.

Sei proprio sicuro che questo sistema sia l'unica soluzione possibile?

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

E' vero, se la scala non e' molto trafficata puo', mettere un timer.

Tipo una batteria d' auto.

I.

--
I.

Intiglietta

Mi aggiravo per usenet quando da lontano scorsi Franco che predicava:

Pensavo di mettere o un timer o un interruttore a fotocellula e a proposito se hai qualche consiglio da darmi perchè è una cosa che non ho mai fatto.

Se invece metti un

ok, no problem, ma se volessi tenere la luce accesa tutta la notte, quanti pannelli e che batteria mi servirebbero secondo te? perchè quele lampade che vendono a 10 euro dicono che tengono tutta la notte.... Ed eventualmente, un interruttore a timer quanto può costare e dove lo posso prendere?

Si perchè il padrone di casa è un idiota e non c'è modo di accordarsi per un sistema di illuminazione decente, così allo stato attuale c'è una lampada a basso consumo attaccata ad un contaotre di servizio che alle 2 si spegne e le scale sono immerse nel buio più totale tant'è che l'altra notte tornando a casa ormai mi ammazzavo. Così sono andato dal vicino e ho detto che le possibilità erano tre. O convincevamo il padrone a una soluzione umana, cosa impossibile. O io attaccavo una lampada al mio contatore e mettevo un accensione a telecomando e la usavo solo io. Oppure questa della lampada col pannello solare dividendo le spese, e abbiamo deciso di fare così e smettere di pagare la bolletta del contatore di servizio. Così mi sto informando sul da farsi.

--
 "Io non mi iscriverei mai ad un club così miserabile da accettare tipi
come me tra i suoi iscritti."

David Ruscelli
Reply to
Frank Ottobre

Frank Ottobre ha scritto:

Le soluzioni in realtà sono 4.

Con quello che spenderesti per a) batteria b) pannelli c) regolatore di carica

compri un misuratore di energia scacato e lo colleghi al tuo contatore. Una volta ogni x mesi fai il conto e fai pagare la metà al vicino.

Ciao Boiler

Boiler

Mi aggiravo per usenet quando da lontano scorsi Boiler che predicava:

sì è una quarta alternativa, ma preferirei evitare. E' che la mia idea era eliminare la spesa per illuminare le scale, magari c'è uan spesa iniziale più alta, ma col tempo ce la si ripaga se il sistema funziona.

--
 "Io non mi iscriverei mai ad un club così miserabile da accettare tipi
come me tra i suoi iscritti."

David Ruscelli
Reply to
Frank Ottobre

secondo voi queste lampade

si riescono a smontare e modificare per mettere la lampada in un posto e il pannello in un altro?

--
 "Io non mi iscriverei mai ad un club così miserabile da accettare tipi
come me tra i suoi iscritti."

David Ruscelli
Reply to
Frank Ottobre

Frank Ottobre ha scritto:

Io ho risolto con qualche LED bianco ad alta efficenza.

Reply to
Jorges

Mi aggiravo per usenet quando da lontano scorsi Jorges che predicava:

come lo alimenti?

--
 "Io non mi iscriverei mai ad un club così miserabile da accettare tipi
come me tra i suoi iscritti."

David Ruscelli
Reply to
Frank Ottobre

Frank Ottobre ha scritto:

Ciao, potresti utilizzare una normale batteria d' antifurto + led bianchi

  • fotocellula...

I.

--
I.

Intiglietta

Frank Ottobre ha scritto:

Si, puoi provare a smontare il pannello e tirare da lui due fili.

I.

--
I.

Intiglietta

"un misuratore di energia scacato" io l'ho comprato all'hard discount per 9 Euro :-) decisamente meno di a+b+c

Reply to
Rera

però c'è lo sbattimento di fare i conti e quello di attaccarsi al mio contatore, che non è un ipotesi che mi alletti particolarmente...

--
 "Io non mi iscriverei mai ad un club così miserabile da accettare tipi
come me tra i suoi iscritti."

David Ruscelli
Reply to
Frank Ottobre

Mi aggiravo per usenet quando da lontano scorsi Intiglietta che predicava:

Parli per ipotesi o per esperienza e li hai proprio visti dal vivo che si possono smontare?

--
 "Io non mi iscriverei mai ad un club così miserabile da accettare tipi
come me tra i suoi iscritti."

David Ruscelli
Reply to
Frank Ottobre

Frank Ottobre ha scritto:

Quindi la corrente di giorno c'è :) Perchè non utilizzare quella per caricare la lampada che resterà accesa la notte? Perchè non mettere una lampada d'emergenza che interviene automaticamente quando il contatore di servizio si spegne? Sarebbe anche un modo per nascondere linghippo, una lampada d'emergenza su una scala è perfettamente mimetizzata :) Senza andare sui modelli della beghelli ce ne dovrebbero essere di più economici e funzionali :)

Saluti, Mirko

"Se conosci Slackware conosci Linux...
se conosci RedHat, tutto quello che conosci è RedHat"
----------------------------------

Per scrivermi togli la mutanda ;o)
-| .\'et'//orm  |-

NetWorm

Frank Ottobre ha scritto:

Potresti usare una lampada d' emergenza oppure costruire un sistema che carica una batteria con la corrente di giorno e poi quando manca la corrente accende la lampada (sempre atraverso una fotocellula) quando serve..

I.

--
I.

Intiglietta

Intiglietta ha scritto:

Già detto, ma evidentemente sarà parente di McGyver... gli piace complicarsi la vita... :D IMHO mi sembra la soluzione migliore... boh :) Non avrà ancora scaricato la lista.

Saluti

[...]

Mi aggiravo per usenet quando da lontano scorsi NetWorm che predicava:

:-) in effetti mi piace smanettare... :-)

L'ho scaricata la lista, però noi volevamo illuminare senza consumare energia. Ho parlato oggi col vicino e siamo d'accordo che il contatore di servizio lo facciamo proprio chiudere. Così l'unica soluzione è un sistema a funzionamento autonomo, con l'energia del sole o del vento. cmq ho già ordinato 2 lampade a pannelli, spero di riuscire a smontarle e adattarle. Grazie a tutti.

--
David Ruscelli
"Stanco ma contento."