saldatura bandelle su celle solari

Ciao a tutti; ho questo problema: ho acquistato (incautamente) delle celle solari alle quali occorre saldare le bandelle per poterci fare qualcosa. Non ho trovato in commercio niente di simile a quello che si vede impiegato nei collegamenti tra celle sui pannelli fotovoltaici completi e ho ripiegato su una calza stagnata delle dimensioni opportune. La saldatura di questa calza sulla cella (fatta su 4 0 5 punti) da dei grossi problemi di tenuta ed in pi=F9 la cella, una volta esposta al sole per verificarne il comportamento elettrico, fornisce solo qualche millivolt mentre =E8 data per 500 mv abbondanti. Qualcuno che ha esperienza con le celle solari pu=F2 darmi una mano? Grazie in anticipo. Marco.

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Purtroppo non ti posso rispondere, ma ti giro a mia volta una domanda. Sto cercando anche io dei piccolissimi pannelli solari (max 20mm x una lunghezza da definire) per la ricarica 2 batterie NiMh (quindi 3V pochi mA). Dove hai comprato i tuoi pensi che si possano trovare ? Altrimenti hai qualche suggerimento di dove reperirli ?

Reply to
Roberto P.

Roberto P. ha scritto:

A).

Le celle le ho comprate su ebay; se fai qualche ricerca ne trovi di tutte le specie, soprattutto sul mercato tedesco o americano. Marco.

Reply to
Marco

tempo fa in tv ho visto un servizio sulle celle solari , mostravano come vengono assemblate le singole celle per creare un pannello. venivano accuratamente affiancate e assemblate nella cornice di alluminio e vetro e poi con un saldatore da lattoniere bello grosso fondevano una gran quantita di stagno unendo gli estremi delle celle. era una vera e propria colata di stagno , larga sui 5 mm. se ti puo aiutare.

Reply to
kfm

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g49g2000cwa.googlegroups.com...

...

Purtroppo devo fare una applicazione commerciale. Avevo già guardato anche su ebay per cercare produttori o distributori, ma ci sono solo stock mentre io devo garantire uniformità di prodotto.

Reply to
Roberto P.

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com... Ciao a tutti; ho questo problema: ho acquistato (incautamente) delle celle solari alle quali occorre saldare le bandelle per poterci fare qualcosa. Non ho trovato in commercio niente di simile a quello che si vede impiegato nei collegamenti tra celle sui pannelli fotovoltaici completi e ho ripiegato su una calza stagnata delle dimensioni opportune. La saldatura di questa calza sulla cella (fatta su 4 0 5 punti) da dei grossi problemi di tenuta ed in più la cella, una volta esposta al sole per verificarne il comportamento elettrico, fornisce solo qualche millivolt mentre è data per 500 mv abbondanti. Qualcuno che ha esperienza con le celle solari può darmi una mano? Grazie in anticipo. Marco.

A T T E N Z I O N E!!!

Quando si acquistano delle celle solari OEM (presumo siano in policristallino) normalmente si riceve anche un pezzetto di stagno idoneo. Nel caso non fosse così ti consiglio di utilizzare SOLAMENTE del filo da 0,3 o 0,5 mm di diametro con alta percentuale di argento e rame. Se sei nella mia zona (BZ) posso dartene un pochino io. Se poi ne hai la possibilità posta un link a delle fotografie così io (od altri) posso esserti più utile.

Ciao Renato

Reply to
renato

Ti ringrazio ma ho risolto; ero io che sbagliavo le saldature. Con un p=F2 di pratica sono riuscito nell'intento e le celle forniscono la tensione corretta. Ora assemblo il tutto in un pannello e spero che funzioni. Saluti. Marco.

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

Erano come queste o comunque vendute in questo modo?

formatting link

Ciao!

--
www.madprice.it
Il nuovo sito di notizie ed informazione sul mondo dei computer!
Vuoi collaborare o dare consigli? Guarda la sezione contatti e scrivici.
www.madprice.it
Reply to
Marcello Ferrari

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.