OT ? vecchi oggetti! che farci?

Ho cominciato ad ammucchiare in un angolo vecchi oggetti elettronici che non uso piu'... e mi sono reso conto che e' un bello spreco! ma non saprei cosa farci. Sono qui a chiedervi un'idea: come potrei riutilizzarli? una volta su questo gruppo ho letto che il limite non e' nelle potenzialita', ma nella fantasia... Gli oggetti in questione sono: due telefoni cellulari GSM un monitor da 17" un telefono fisso con display un webcam

3 videoregistratori VHS con qualche problema di meccanica (il sintonizzatore =E8 perfetto) una tastiera un ruoter ADSL Ehternet un poratile con processore pentium90 un paio di casse da computer una stampante a getto di inchiostro portatile (senza cartuccia) una stampante/fax/scanner/fotocopiatrice 2 casse da autoradio da 200W una cuffia con microfono da PC .=2E.e un po' di pratica con l'elettronica e il saldatore

Qualche suggerimento? Chiedo scusa se sono un po' OT Grazie Mjk

Reply to
Mjk

"Mjk" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com...

Collegali al portatile e realizza un "tele-controllo"

Collegalo al portatile !!!

Sirio ?

Ti consiglio di collegare tutto cio' che e' informatico al portatile.

Beh, per vedere la tv e acquisire ?

una tastiera un ruoter ADSL Ehternet un poratile con processore pentium90 un paio di casse da computer una stampante a getto di inchiostro portatile (senza cartuccia) una stampante/fax/scanner/fotocopiatrice

2 casse da autoradio da 200W una cuffia con microfono da PC ...e un po' di pratica con l'elettronica e il saldatore

Forza con la fantasia :) Puoi farci uno stereo per mp3, oppure un sistema di controllo a distanza...

I.

Reply to
Inty

"Mjk" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com... Ho cominciato ad ammucchiare in un angolo vecchi oggetti elettronici che non uso piu'... e mi sono reso conto che e' un bello spreco! ma non saprei cosa farci. Sono qui a chiedervi un'idea: come potrei riutilizzarli? una volta su questo gruppo ho letto che il limite non e' nelle potenzialita', ma nella fantasia... Gli oggetti in questione sono: due telefoni cellulari GSM un monitor da 17" un telefono fisso con display un webcam

3 videoregistratori VHS con qualche problema di meccanica (il sintonizzatore è perfetto) una tastiera un ruoter ADSL Ehternet un poratile con processore pentium90 un paio di casse da computer una stampante a getto di inchiostro portatile (senza cartuccia) una stampante/fax/scanner/fotocopiatrice 2 casse da autoradio da 200W una cuffia con microfono da PC ...e un po' di pratica con l'elettronica e il saldatore

Qualche suggerimento? Chiedo scusa se sono un po' OT Grazie Mjk

Mettil nel mio mercatino qualcosa ci ricavi

e gratuito

Reply to
Lino

"Lino" ha scritto nel messaggio news:tKQTe.33789$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Lui invece vuol divertirsi e tu gli dici di venderli ? Anche se ci guadagna, poi dove sta il divertimento ?

I.

Reply to
Inty

Magari andando al cinema con il ricavato dalla vendita?

Saluti.

Tomaso Ferrando

Ho cominciato ad ammucchiare in un angolo vecchi oggetti elettronici che non uso piu'... e mi sono reso conto che e' un bello spreco! ma non saprei cosa farci. ......

Portali a Marzaglia sabato prossimo....

Reply to
Ulx

[...]

il portatile non ho capito che modello è che processore e memoria. è funzionante? di dove sei? io stavo cercando un portatile di quelli che come si dice dalle mie parti non vuole neanche il maiale. fammi sapere

Reply to
GaLoIs

"Inty" wrote in news:tdQTe.33751$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Non è detto che sia possibile: se è materiale molto vecchio potrebbe avere una scheda ISA proprietaria (quindi niente portatile), se è USB potrebbe essere il portatile incompatibile... ;-) (e rimane il fatto che magari ha già dispone di una buona dotazione hw)

Uhm, IMHO è difficile trovare un uso alternativo per quel genere di materiale elettronico se veramente obsoleto. (Insomma, niente sul genere "una falciatrice da un motore di una lavatrice")

Probabilmente, alla fine, quello che può recuperare sono i motori passo passo delle stampanti (c'è chi ha fatto una sorta di CNC) e gli alimentatori. Ev.qualche esperimento con il ccd lineare dello scanner. Nelle stampanti più vecchie a volte c'è qualche uP interessante.

Ma per il resto siamo al recupero da fondo del cassetto dell'hobbysta: ad esempio, da un vecchio cordless ho trovato giusto il pulsante che mi serviva per rimettere in funzione un puntatore laser. Al limite del ridicolo come riuso :-) ma in effetti mi ha risparmiato un viaggio dal "mercante" ;-)

AleX

Reply to
AleX

"Ulx" ha scritto nel messaggio news:dfp3p6$8i6$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

:)))))))))

I.

Reply to
Inty

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

ROTFL :)

I.

Reply to
Inty

"AleX" ha scritto nel messaggio news:y2YTe.36431$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

avere

(e rimane il fatto che magari ha già dispone di una buona dotazione hw)

Non ha specificato, devi dirci tutto con precisione o porta tutto a Marzaglia che e' meglio :))))))))

E quelli' ti sembrano obsleti ?

Le meccaniche dei VCR quanti bei motorini :)

Z80, molto spesso insieme a Z80 CTC, due Z80 ASIO (leggi : la stampante che ho rottamato)

Io lo chiamo "magazzino della rumenta" :)

I.

Reply to
Inty

"Inty" wrote in news:ZdYTe.29005$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Infatti, il suggerimento Marzaglia è il migliore ;-)

Purtroppo si. Troppo vecchi per usarli per quello cui sono stati costruiti (ad esempio: in qualche scatola ho ancora dei modem a 2400bps... difficile trovarne un uso) , troppo recenti per riuscire a riutilizzarli (componentistica smd di difficile recupero, uso abbondante di PAL o componentistica custom, etc).

beh, qui siamo a roba da elettrotecnici più che da elettronici :-) comunque si, un paio di motorini CC nel cassetto fanno sempre comodo. (Mi ricordo di quando ho provato a fare un anemometro con un motore da giradisci ;-) )

Ad esempio. Oppure, come ho trovato io, gli Hitachi HD63B03. Guarda caso avevo giusto nel cassetto un progetto che ne aveva bisogno... (vabbè, è nella lista dei progetti mai terminati, ma per altri motivi...)

Comunque con le stampanti più recenti, quelle che costano meno delle cartucce che usano (e che funzionano solo sotto windows) l'hw è ridotto all'osso.

Un po' di cianfrusaglie sono sempre utili (senza esagerare ;-) )

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:kr_Te.29653$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Sull' erbetta :)

:(( cmq quei modem puoi usarli

1) per fare i fax 2) per provare le seriali :) in pratica li colleghi dai dei comandi AT e se rispondono la seriale e' buona :)

comunque

di

Pensa che la tua proporzione e' il cassetto la mia e' lo scatolone :)

Leggi : puoi anche farci un plotterino oppure recuperare gli stepper

Io ho una stanza piena di "rumenta" e un angolo della cucina idem :)

I.

"rumenta" = di tutto dai pc ai tv, stampanti, vcr, 4 scaffali pieni fino all' orlo :)

Reply to
Inty

"Inty" wrote in news:Hv%Te.30112$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Alla faccia... ;-) e di quanti fax hai bisogno ? Quando hai la stampante multifunzione con fax, il modemfax del notebook, quello del cellulare e il

56k/V90 di backup alla ADSL direi che basta e avanza. O no? ;-)

E comunque, occhio, che i modem più vecchi (per intenderci, il 2400bps di cui parlavo) è pure probabile che siano standard fax superati.

IMHO ci sono altre strade per provare una seriale...

LOL :-) Io ho un garage e due cantine... devo decidermi a svuotare almeno il garage: la macchina a forza di stare fuori all'umido incomincia a protestare. ;-)

ehm, questo l'ho detto prima io... ;-)

eh, adesso si tratta di trovare le idee... :-)

AleX

Reply to
AleX

Interessante.

Lo collego al portatile... ma per farne cosa? il portatile ha gi=E0 il suo video per quanto piccolo, inoltre l'uscita video del portatile mi costinge ad una visione parziale dello schermo sul video esterno per le dimensioni incompatibili tra scheda video e schermo esterno

No! e' un Siemens di quelli da ufficio con vivavoce...

di

Il portatile purtroppo e' un po' datato (benche' funzionante) e non potrebbe mai supportare tutte queste cose Tanto per spiegarmi sto parlando di un portatile Unisys con processore Pentium 90MHz e una RAM da 32 Mb. 4Gb di hard disk (sostituiti all'originale disco da 720 Mb). Niente porte USB

L'ho collegato con la tastiera il mouse esterno, le casse e il router ADSL e ne ho fatto una piccola postazione, ma piu' che andare in rete e aprire Word e Excel non puo' fare. Legge i cd audio ma non ce la fa a decodificare in tempo utile gli mp3 (quindi non e' buono nemmeno come stereo)

L'idea del cinema che ho letto piu' sotto l'ho trovata simpatica... ma volevo divertirmi con questi vecchi giocattoli elettronici. Forse pero' la prendero' in considerazione quando mi stufero' di vederli li per terra a prendere polvere.

Reply to
Mjk

Alex, hai colto nel segno... la compatibilita' tra i pezzi da computer e' quasi nulla per differenze di ERE tecnologiche. Naturalmente la mia postazione attuale e' di gran lunga superiore ai materiali descritti. Piu' che al fondo del cassetto somiglia tanto a un insieme di resti preistorici. Eppure quasi tutti i pezzi sono funzionanti... i modem dei telefoni i motori passo passo, il ccd dello scanner, i trasformatori, il fax, lo schermo, la web a bassa risoluzione... sarebbe quasi da costruircisi un robottino programmabile... ma che gli faccio fare? lo chiamo con cuffia e microfono perche' mi raggiunga dall'altra stanza e gli chiedo di cercaare su internet e compormi un numero di telefono? e poi mi stampa durata della telefonata e numero chiamato? Oppure li tengo li' nel limbo... chissa' che qualche pezzo mi serva prima o poi!

Reply to
Mjk

Ciao!

Una volta, quando frequentavo l'ITIS elettronici, avevo un compagno di classe che con due lavatrici rotte e un cacciavite riusciva a costruire un televisore e gli avanzavano pure i pezzi per riparare l'autoradio...

Magari vedo se riesco a rintracciare il suo numero di telefono...

Gabriele.

P.S.: Già contattato Mc Gyver?

P.P.S.: Scusatemi, ma è stato più forte di me!!

Gabriele